consiglio su Anorak

Dunque da qualche anno sto gradualmente eliminando le fibre sintetiche dal mio guardaroba boschivo, da tempo sto cercando una giacca in cotone (o altro, basta appunto che non sia sintetica e che non abbia liner tipo gore) che risponda alle mie esigenze ma ad oggi sto brancolando nel buio più totale...ma quali sono queste esigenze?
In primis cercherei un Anorak che non avesse un aspetto troppo militaresco ed in seconda battuta cercherei qualcosa di non troppo dispendioso perché l'idea sarebbe poi quella di modificare il capo in base alle mie esigenze e di provare a renderlo idrorepellente utilizzando nuovamente prodotti naturali.
Ho idea di provare a realizzare qualcosa da me, ma non avendo nozioni di cucito la cosa potrebbe farsi lunga e nel frattempo vorrei avere qualcosa da utilizzare...bene, scatta la gara al consiglio! Spero...
 
Questa è la recensione sulla mia giacca invernale, 100% lana, già testata con pioggia, sorpreso del risultato positivo.
Ha La zip frontale ma la fanno anche senza, un modello che ricorda molto l'anorak.
Alternativa meno dispendiosa?
Prendi un paio di coperte di lana dell'esercito e fatti cucire un anorak. online si vedono moltissime foto di anorak di bushcrafter americani cuciti con coperte italiane.
 
14defb6da222c920dd25cc8a8d9196f8--anorak-outdoor-clothing.jpg

54e48421c8d2d17272bfc8c279b4ea55.jpg

img_3093.jpg

NjBGRkY2NEQ0NUI2RTE5NDVFM0Q6NDc5ZTFjYjlmNTdjZGI5ZmQyMWIyZmMyYzA1NzhkMTE6Ojo6OjA=.jpg

878583762adbcd6c3115215fe64f2b09--wool-blanket-vests.jpg


Il colore della vecchia coperta militare italiana mi piace, bello naturale, un misto fra grigio verde e marrone. I costi negli ultimi anni sono aumentati, un tempo si trovavano sui 5,10 euro, ora costano di più. Sempre online trovi anche molti progetti per cucire da solo un anorak, non ricordo come si chiamano, comunque mi riferisco alle sagome da cui tagliare i vari pezzi.
Personalmente preferisco una giacca con la cerniera frontale così da avere la possibilità di aprirla per areare e avere più versatilità durante certe attività passive o attive, però l'anorak è sicuramente un gran bel capo..
 
bello. Di coperte ex esercito potrei averne a poco prezzo, il papà si un'amica gestisce un rifugio e gliene portarono un sacco, una me l'ha già regalata, quindi...l'idea di cucirmela ce l'ho, a questo punto mi cercherò le sagome (se si chiamano così) e prenderò spunto per fare qualcosa che risponda alle mie esigenze, dovrò migliorare solo con ago e filo :)
 
Ciao Marco, anche io ho fermo il progetto di cucirmi un anorak, ma ancora per poco, dato che nei mesi estivi avrò più tempo libero dal lavoro.
Se riesci appunto a trovare le coperte militari nostre sei a cavallo, sono 100% lana e invidiate veramente ovunque per la resistenza e la tenuta del calore corporeo.
Se leggi nei forum USA, ne parlano come di "bullet proof", anti-proiettile:rofl:
Il problema è cucirle....a meno che non hai una macchina meccanica, di quelle vecchie, o una nuova bella potente....
fino a due strati è fattibile, ma in alcuni punti si può arrivare a 4 strati, quindi alcune parti vanno cucite a mano dato lo spessore, che oltre alla fatica sarebbe un problema per il piedino di trascinamento della macchina.
Per i modelli, in rete, puoi cercare anche "anorak templates" o "boreal bush shirt templates" o patterns.
Questo contiene anche altri links (alcuni necessitano di registrazione per vedere le immagini) :

https://bushcraftusa.com/forum/threads/wool-blanket-anorak-extravaganza.12224/

quest'altro lo ritengo il migliore in assoluto (poi chiaramente dovrai adattare i tagli alle tue misure) :

https://bushcraftusa.com/forum/threads/anorak-pattern.7076/

Spero di essere stato di aiuto;)
Chissà che non parte il contest di cucito artigianale:rofl::rofl::rofl:
 
Questa è la recensione sulla mia giacca invernale, 100% lana, già testata con pioggia, sorpreso del risultato positivo.
Ha La zip frontale ma la fanno anche senza, un modello che ricorda molto l'anorak.
Alternativa meno dispendiosa?
Prendi un paio di coperte di lana dell'esercito e fatti cucire un anorak. online si vedono moltissime foto di anorak di bushcrafter americani cuciti con coperte italiane.

Me la ricordo la tua Swanndri lo scorso inverno....l'acqua ci scivolava sopra:cool:
 
Ciao Marco, anche io ho fermo il progetto di cucirmi un anorak, ma ancora per poco, dato che nei mesi estivi avrò più tempo libero dal lavoro.
Se riesci appunto a trovare le coperte militari nostre sei a cavallo, sono 100% lana e invidiate veramente ovunque per la resistenza e la tenuta del calore corporeo.
Se leggi nei forum USA, ne parlano come di "bullet proof", anti-proiettile:rofl:
Il problema è cucirle....a meno che non hai una macchina meccanica, di quelle vecchie, o una nuova bella potente....
fino a due strati è fattibile, ma in alcuni punti si può arrivare a 4 strati, quindi alcune parti vanno cucite a mano dato lo spessore, che oltre alla fatica sarebbe un problema per il piedino di trascinamento della macchina.
Per i modelli, in rete, puoi cercare anche "anorak templates" o "boreal bush shirt templates" o patterns.
Questo contiene anche altri links (alcuni necessitano di registrazione per vedere le immagini) :

https://bushcraftusa.com/forum/threads/wool-blanket-anorak-extravaganza.12224/

quest'altro lo ritengo il migliore in assoluto (poi chiaramente dovrai adattare i tagli alle tue misure) :

https://bushcraftusa.com/forum/threads/anorak-pattern.7076/

Spero di essere stato di aiuto;)
Chissà che non parte il contest di cucito artigianale:rofl::rofl::rofl:
ohhhh grazie anche a te! Le coperte dovrei recuperarle e l'idea sarebbe di cucire a mano poi vedremo se è fattibile, ho poca esperienza in fatto di cucito ma ho pazienza ed imparo velocemente. Vi terrò informati!
 
ohhhh grazie anche a te! Le coperte dovrei recuperarle e l'idea sarebbe di cucire a mano poi vedremo se è fattibile, ho poca esperienza in fatto di cucito ma ho pazienza ed imparo velocemente. Vi terrò informati!

Figurati, anzi, chi inizia inizia ma alla fine ci si aiuterà l'uno con l'altro sicuramente...
"...e fu così che nacque il club di cucito di Avventurosamente" :rofl::rofl::rofl:
 
Precisazione forse banale..di coperte se n trovano più o meno in buono stato e più o meno costose, ma ci sono anche di spessori differenti 1529991126866-1696684850.jpg 1529991212541-1254660345.jpg
..io ho questa pronta per il progetto, mi chiedo se ha uno spessore accettabile
 
Precisazione forse banale..di coperte se n trovano più o meno in buono stato e più o meno costose, ma ci sono anche di spessori differenti Vedi l'allegato 173856 Vedi l'allegato 173857
..io ho questa pronta per il progetto, mi chiedo se ha uno spessore accettabile

Anche restando solo sulle italiane, ce ne sono in due spessori differenti.
Quelle dette "da campo", stranamente più sottili (tipo la tua in foto) e quelle da ufficiali spesse e pesanti.
Appena riesco nel primo pomeriggio ti mando una foto di queste ultime, con misura dello spessore ;)
 
un'altra soluzione, io ne ho due a casa, sono i poncho in lana messicani e specialmente u sudamericani. Comodissimi, caldi e tengono l'acqua per un bel pò, esperimento fatto. Un pioggia leggera, intendo , dopo pubblico foto
 
No Giulio, lo spessore della mia è decisamente inferiore, xò come dico, sarebbe da testare, non sembra malaccio.
Tornando alla tua, da cucire deve essere una bella impresa, hai una macchina o fai a mano?!
 
Alto Basso