Consiglio su antenna VHF portatile

Ciao a tutti,
volevo qualche consiglio sul tipo di antenna con il miglior rapporto prestazioni/dimensioni per operare sulla banda VHF dei 144mhz.
La suddetta antenna la porterei agganciata lateralmente allo zaino con il cavo coassiale che la collega alla radio che è ovviamente una portatile.
Ero interessanto anche a quelche cosa tipo autocostruzione.
Grazie a tutti.
 
E' una radio palmare con connettore d'antenna SMA o BNC?
Ci sono diverse antenne verticali ad alto guadagno anche da collegare direttamente al connettore d'antenna della radio, è la soluzione migliore per non avere cavi e peso eccessivo specialmente se si cammina.
Adesso non mi ricordo il modello (se vuoi stasera te lo dico) di quella che uso io, comunque è un'antenna bibanda con attacco SMA per l'rtx palmare. E' flessibile e lunga circa 40 cm ed ha un buon guadagno oltre ad avere un peso irrisorio.

Se invece vuoi un'antenna più performante puoi prendere una telescopica ad alto guadagno o costruirti un'antenna J-Pole per VHF, ne ho costruite un paio e sono andate sempre molto bene, anche se si prestano più ad essere montate a terra...
 
Grazie andrea,
la mia Kenwood ha l'attacco SMA. Ho già una buona antenna da 40cm bibanda della Diamond, ma volevo qualche cosa di più performante ed avevo pensato, appunto, ad una antenna da mettere dentro o di lato allo zaino.
Per le J-Pole, le avevo viste ed ero molto interessato, purtroppo però mi mancano gli strumenti adatti per la sua costruzione (rosmetro prima di tutto) e poi ero spaventato dalle dimensioni, da quello che ho visto in giro, l'asta più lunga deve essere di quasi 2 metri ed è veramente troppo.
Hai qualche soluzione?
Ti ringrazio
 
Si le J-Pole sono un po' ingombranti in portatile.
A parte una telescopica bibanda lunga una settantina di cm però con attacco BNC (se vuoi stasera ti dico il modello, ce l'ho a casa) non ho esperienza su altre antenne portatili e lunghe ad alto guadagno. Comunque una cosa che puoi fare è vedere le recensioni sul sito eham.net ordinandole per numero di Review, io molte antenne le ho scoperte così :)
eHam.net Reviews - Antennas: VHF/UHF+ Omnidirectional (verticals, etc)
Sono mischiate tra antenne base e portatili-veicolari
 
paradossalmente, l'antenna più performante sarebbe una ground-plane...
le antenne a stilo infatti patiscono la mancanza reale del piano di terra. facendola 1/4 d'onda avresti radiali da 50cm.
adesso non ricordo se la puoi fare 1/8 d'onda, ma alla fine sono come nel miglior spirito radiantistico, prove a farsi.
se altrimenti vuoi comprarla bella e fatta, puoi prendere una diamod ad alto guadagno o un'antenna a nastro.

p.s. il rosmetro è un acquisto fondamentale!
 
Esempio di antenna a nastro?
Ho come l'impressione che la stilo telescopica non dia poi tutto questo gran vantaggio rispetto a quella che ho.
 
Duca, cosa ne pensi di una moxon, un rettangolo di 75cm per 28, e la monti sullo zaino, se ti vede qualcuno gli sembrerai almeno strano.. :D
Io farò i miei esperimenti appena mi arriva la patente. Nessuna antenna acquistata, prenderò appena possibile anche un minivna.
Se vi interessa stiamo in contatto.
Ciao ciao
 
Mi piacerebbe cimentarmi, però dovrei comprarmi un po' di strumenti e per fare 1 antenna e poi basta è sprecata la cosa.
Per l'antenna rettangolare, giocando anche a Softair, la userei anche in quelle occasioni quindi un rettangolo metallico sullo zaino è altamente sconsigliato!
Avevo letto che alcuni hanno costruito un'antenna con il metro a nastro metallico in questo modo lo si può piegare ed estendere a piacimento. Però dovrei trovare qualch'uno che la sappia fare, comprarmi rosmetro e altri strumenti proprio non mi va per adesso.
Tu andrea, ne saresti capace?
 
Non sono di Roma anche se il nick e fuorviante :D
Con antenna a nastro intendo quei tipi di antenne che si usano specialmente in ambito militare (in commercio civile non ne ho viste).
Non so se hai presente qualche film di guerra, anche del Vietnam, l'operatore radio (che portava la radio di squadra sulle spalle) aveva un'antenna sottile e larga e molto flessibile che veniva piegata più volte su se stessa e spesso bloccata con un elastico.
 
Con antenna a nastro intendo quei tipi di antenne che si usano specialmente in ambito militare
Sono semplici antenne verticali a 1/4, 3/4 o 5/8 d'onda, il problema è che otterresti un'antenna con impedenza intorno ai 35 ohm a meno di adattare l'impedenza con una bobina di compensazione posta alla base dell'antenna, ma un antenna di questo tipo ha bisogno di un efficiente piano di terra, cosa che attaccata allo zaino è un difficile da ottenere.
Non so se ci sono cose simili in commercio, sicuramente si può sperimentare, se ti vuoi cimentare ti posso fornire le formule per i calcoli dell'antenna e della bobina di compensazione, ma ovviamente un rosmetro è d'obbligo (un rosmetro decente per le VHF lo trovi anche a 30 euro).

Comunque quella telescopica che ho io è la Diamond RH770.
Se ti serve solo per le VHF la telescopica Diamond RH205 è forse la più performante tra quelle portatili, vedi le caratteristiche qui, è in fondo alla pagina.
 
questa?
Army Radio Sales Co.



Non sono di Roma anche se il nick e fuorviante :D
Con antenna a nastro intendo quei tipi di antenne che si usano specialmente in ambito militare (in commercio civile non ne ho viste).
Non so se hai presente qualche film di guerra, anche del Vietnam, l'operatore radio (che portava la radio di squadra sulle spalle) aveva un'antenna sottile e larga e molto flessibile che veniva piegata più volte su se stessa e spesso bloccata con un elastico.
 
Il problema di quell'antenna è che è fatta per lavorare su frequenze diverse rispetto alle VHF, quindi bisogna modificarla pesantemente, anche se per quello che costa si potrebbe provare.

La stilo telescopica non è male come idea, anche se preferivo qualche cosa di flessibile. Che voi sappiate se si inserisce la stilo telescopica all'interno di un tubo di PVC tipo quello della canaline elettriche, si compromette l'efficienza dell'antenna?
 
Alto Basso