consiglio su aquisto kayak

salve a tutti, vi scrivo per chiedere a voi esperti un consiglio su un kayak per principiante(ma che già sa come muoversi in canoa e non è la prima volta che la usa). Dovrei comprarmi un kayak e non vorrei sforare i 500 euro circa, così ho pensato a questo: https://www.timesport24.it/art.php?id=14769 , come lo vedete? Avevo visto anche la big mama privat ma sinceramente mi pare troppo basilare, vorrei comunque spingere un poò di più e quindi avere un kayak che viaggia abbastanza spedito... Inoltre anche per il trasporto come peso penso che non vorrei sforare i 21kg .
--- ---

poi non so in effetti se sit in o sit on top perchè ho sempre usato sit on top e non so il sit in come funzione
--- ---

anche l'exo swing mi attrae https://www.timesport24.it/art.php?id=17565
 
Ultima modifica:
Exo Swing e Rainbow Vulcano 425 sono la "traduzione" in sit on top dei kayak da principianti ispirati a linee più marine (diciamo che il vulcano è l'alternativa sit-on-top all'oasis mentre lo Swing sembra somigliare molto all'Ex Navigator).

Il big mama al contrario è un kayak nel più puro stile recreational (cioè non mi ci allontanerei di più di qualche centinaio di metri dal luogo di partenza). Molto, molto diverso dai due sopra...con cui comunque non ci farai grandi cose.

Sono comunque una tipologia di barche che non conosco. Se ci dai qualche informazione in più (cosa intendi farci, qual'è la tua esperienza e quali sono le tue misure) magari qualche consiglio buono salta fuori.

Sempre rimanendo nel settore dei sit-on-top in plastica economici si parla molto molto bene del Vulcano 460 e del DAG Midway. Scafi molto performanti in relazione alle dimensioni tutto sommato compatte e comunque molto stabili.
 
allora, la mia altezza è di circa 1.63m, peso 64kg eta 22, uso alla fine sportivo, se mi appassiono giri anche un po' più lunghi, che mi consigli tra una sit on top e sit in? Come ho scritto sopra una sit in penso di non averla mai usata, più che altro ho sempre usato kayak sostanzialmente da principianti ma vorrei prendermi qualcosa di più performante di un privat big mama ma senza spenderci un capitale perchè ancora agli inizi
--- ---

ad esempio tra vulcano e oasis quindi un sit on top contro un sit in tu che consiglieresti? e per quali motivi?
 
I sit-on-top trovano applicazione solo nei rami dei cosiddetti "recreational kayak" ovvero attività tipiche dei noleggi (uscite senza pretese a pochi centinaia di metri di distanza dal punto di partenza/arrivo e nel settore della pesca (anche qui poche distanze e le caratteristiche che si ricercano sono ben diverse da quelle a cui si guarda per attività escursionistiche).
Se sei convinto di prendere questa strada ti consiglierei appunto di vedere se riesci a provare i due sit-on-top che ti ho indicato che hanno linee d'acqua più adatte all'escursionismo.
Altrimenti chiedi info nei gruppi facebook/forum di kayak fishing dove conoscono bene questo tipo di kayak.

Altrimenti la soluzione sit-on-top la trovi nei surfsky che sono barche estreme ma nei modelli entry level puoi trovare soluzioni adatte a brevi escursioni ed al fitness (tipo surfcruise...ma come stabilità siamo a livelli decisamente inferiori)

Come soluzione sit-inside ti si apre un mondo....per la tua corporatura ti consiglierei il Resinvetro Iceberg / Qajaq Kaylhoa. E' un vero e proprio kayak da mare, molto performante ed adatto a persone di corporatura esile. Sul mercato dell'usato si trova a prezzi favolosi.
Tempo fa ne ero andato a vedere uno, praticamente nuovo, per la mia compagna. Era in vendita a 400€.... non le è piaciuto e l'ha preso un'amico sempre per la sua ragazza.

Non so a che tipo di barche sei abituato... se solitamente giri con cose tipo il Big Mama che hai postato il primo impatto potrebbe essere "forte"...ma visto dove abiti un kayak adatto al mare formato (ed un successivo periodo di formazione per imparare a gestirlo) a mio avviso è la soluzione più appropriata.
--- ---

ad esempio tra vulcano e oasis quindi un sit on top contro un sit in tu che consiglieresti? e per quali motivi?

Il sit on top ti permettono ad esempio di tuffarti in acqua per fare snorkeling e risalire in maniera più facile.
I sit-in ti consentono una migliore gestione dello scafo e la possibilità di fare alcune manovre come appoggi.... ma non pensare di poter fare chissà cosa con un Oasis.... e comunque un corso base lo devi fare. Però con questo tipo di barche ti si aprono varie possibilità a partire da escursioni impegnative (nell'ordine tranquillamente dei 30km al giorno...magari con qualcosa di più performante di un Oasis che comunque è un buon inizio) ed alla possibilità di poter caricare attrezzatura per stare fuori 2-3 giorni. (questo con un Oasis lo puoi fare).

Ti lascio uni link da visionare...oltre al mio blog che vedi in firma:
https://www.sottocosta.it/ associazione nazionale di kayak da mare. Organizza anche raduni e vi trovi i riferimenti degli istruttori della tua zona
 
Ultima modifica:
ma i due modelli che mi hai consigliato Resinvetro Iceberg / Qajaq Kaylhoa dove si possono acquistare? Perchè sul sito ne vedo solo le caratteristiche
 
Direttamente da loro. Non vedi il prezzo perchè vengono costruiti su ordinazione (salvo modelli in pronta consegna) e la quotazione dipende dalle caratteristiche richieste in termini di materiale e dotazioni. Praticamente tutti i costruttori italiani lavorano così.
Sul nuovo però siamo molto fuori budget (viaggiamo su più del doppio credo)... bisogna tenere d'occhio bene l'usato perchè appunto essendo un kayak per persone minute non ha molto mercato e si fanno buoni affari. Se vuoi ti do un paio di link da tenere controllati...Utile è anche entrare nell'ambiente dato che la maggior parte delle compravendite di usato in questo settore vengono fatte tramite passaparola (da Nord a Sud il mondo del kayak da mare non è poi tanto grosso e si finisce presto per avere conoscenze in tutto lo stivale).
--- ---

Altro kayak che ti consiglio, molto simile, è il sea kayak design 486... molto simile sia come dimensioni che come comportamento per quello che ho potuto vedere (forse un pelino più comodo di pozzetto il 486 e più manovrabile, mentre il Kaylhoa ha maggior tenuta di rotta).
Anche li trovi tutte le info sul sito ma è più difficile da trovare usato (i Qajaq sono in giro da decenni ed hanno fatto la storia in Italia... è un costruttore storico, mentre la sea kayak design è più recente).
--- ---

Nel tuo budget di nuovo non trovi nulla di composito. Le uniche alternative sono i kayak entry level in polietilene.
Oltre all'Oasis puoi prendere il navigator della EXO... non lo conosco ma a naso dovrebbe essere meno gnucco rispetto all'Oasis. In ogni caso prendi la versione dotata di gavoni...spendi di più all'acquisto ma non sei costretto ad acquistare a parte i sacchi di punta (obbligatori per kayak senza gavoni) e puoi avere sempre con te al sicuro qualche tipo di attrezzatura, cibo, una sacca stagna con portafogli e cellulare,...
 
Ultima modifica:
allora, grazie mille dei tuoi consigli però magari me li segno per il futuro perchè fuori budget per me, oggi sono uscito con i miei amici del circolo kayak della mia zona, ho provato una sit in per la prima volta e mi ci sono trovato bene(pensavo peggio) in particolare la exo artic 1, ci ho fatto circa 6.6km, ho chiesto al titolare del centro(mio amico) che ha ovviamente contatti per acquisti scontati e ha detto che ha un accordo con la EXO che gli fornisce i suoi modelli al 40%, quindi un ottimo sconto. Ho visto i modelli che più fanno al mio caso della exo e sono il navigator,l'artic che ho provato oggi e il manarola, come lo vedi in particolare il navigator? Dovrebbe essere leggermente più veloce dell' artic penso perchè più lungo(460 contro 444) e più stretto(60 contro 65 cm)? @nolby
 
su Ozone.IT trovi quasi tutti i modelli in commercio, oltre che gli accessori indispensabili.....guarda bene la portata in peso a cui si riferiscono i vari modelli .
come regola generale se vai in mare resta sopra i 4 metri meglio 4,30/4,50 ,evita i gonfiabili se non vuoi rimanere davanti a riva, polieilene o VTR sono ottimi entrambi
 
Ciao @mario47 , se frequenti un club e sei alla prima esperienza in sit-in ti consiglio di temporeggiare... fatti il giro di tutti i kayak che il tuo club ha a disposizione (immagino abbiano anche altro, di più performante) ed inserisciti nell'ambiente così da fare un po' di esperienza e scambiarti esperienze con altri soci.... che ti faranno provare i loro kayak.
Oltretutto nel giro dei club è facile fare anche ottimi affari quando rinnovano il parco mezzi. Conosco persone che si sono portate a casa Qajaq e simili a poche centinaia di €... da rimettere in sesto ovviamente.

Il navigator doveva essere il mio kayak, poi ci sono stati dei problemi con la fornitura e quindi mi sono rivolto altrove. E' un modello storico, in giro credo dagli anni '80 era prima prodotto dalla Nova. Il fatto che resista sul mercato così tanto tempo significa che lo scafo non deve essere poi così male.
Il disegno non nasconde la sua età...ma non ne parlano male. Ci sarebbe da aggiungere le cime perimetrali che mancano ma arriva già con due gavoni che non è poco per un kayak di quella fascia di prezzo.
Gli Exo al 40% di sconto ed un budget di 500€? Aspetta di averne da parte 800 e punta al Portofino, l'ho visto mentre i ragazzi della Exo lo collaudavano nell'inverno 2017. Eravamo in mare con circa mezzo metro di onda tra le rocce, mi è sembrato molto dinamico...un'ottima manovrabilità, veloce, dal design che richiama i più blasonati scafi inglesi e con tutte le dotazioni che si possano chiedere ad un kayak da mare moderno. Unica cosa sarebbe da provare per vedere se è adatto alla tua corporatura.
Tornando alla soluzione sit-on-top anche l'XMTOP merita un'occhiata....ma avrai capito anche tu che coi sit-in ti si apre un mondo più ampio.

Il sito che ti segnala @alien62 è uno dei pochi negozi rimasti di attrezzatura per kayak da mare in italia.
 
@nolby (o chi vuole darmi un consiglio)

torno a chiedere un consiglio: premetto che sono 1,80 per 88 kg,ho fatto un corso di canoa fluviale al KTT e farò principalmente solo fiumi facili tipo Ticino ed eventualmente magari anche un po’ di mare se capitasse ( però utilizzo secondario in futuro).
Ho trovato in offerta nuovo a 499€ un rotoattivo verve weekend di 3,10 m, può andare per le mie necessità? Non sarà un po’ troppo “imbranato” nelle manovre su fiume?
Mi hanno offerto anche un Prijon invader usato con para spruzzi e pagaia a 400€,ma a parte il prezzo che mi sembra alto è una barca che non è più in produzione da più di dieci anni e non so in che condizioni possa essere....
Un altro consiglio è stato il critical mass della Dragorossi,ma sinceramente mi sembra più da torrente.
 
Non so di kayak da fiume... ma quelli che citi sono proprio dei kayak da acqua bianca. In mare o lago non ci fai nulla.
In Ticino ti ci serve un kayak che sia in grado anche di contrastare la corrente... così da poter attraversare da un lato all'altro per entrare in un ramo cieco o secondario senza che la corrente ti porti inesorabilmente verso valle...e magari affrontare anche delle tratte controcorrente. Io starei almeno sui 4m, evitando però i lenti zatteroni da principianti/noleggio. Su quel tipo di fiume non limitarti esclusivamente al polietilene... sono fiumi praticabili tranquillamente anche con kayak da mare in composito.

In USA la discesa dei grandi fiumi è molto molto più diffusa che da noi (guarda il canale YouTube "River Kings"... molti marchi hanno a catalogo dei kayak pensati per questo, ma da noi non sono facilmente reperibili. Prendi ad esempio i Prijon Dayliner , Enduro ed anche il mio Touryak fa parte di questa categoria. E' un allround che tende ad avvicinarsi più al Seayak che all'ambiente fluviale... ma i grandi fiumi e zone umide sono il suo ambiente.
Anche il Dagger Stratos si può trovare dalle nostre parti. Ne parlano gran bene.
In composito CSCanoe ha un catalogo con kayak che ti potrebbero interessare, il Korsa l'ho provato e sarebbe perfetto... ma immagino anche Foxy e Speedy.


Questa è la mia opinione, non ho molta esperienza di ambiente fluviale... nel tuo club sicuramente ti sapranno consigliare meglio.


Qui siamo in Ticino, poco dopo Vigevano. Come vedi in kayak da mare lunghi oltre 5m:
IMGP1666.jpg


Qui invece in Adda, dalle parti di Imbersago. Molto più tranquillo del Ticino... qui i kayak da mare sono i più adatti. Non si sente la mancanza di manovrabilità come in Ticino:
IMGP8561.jpg

--- ---

@vagabondo60 con la tua corporatura lascia stare il Kaylhoa... non ti ci starebbero i piedi
 
@ nolby
ti ringrazio per la risposta. Quelli del KTT sono degli scatenati sui torrenti, quindi nonostante la mia richiesta di un kayak non estremo per fiumi tranquilli mi hanno consigliato per esempio il Critical mass della Dragorossi che è un 2,69 per discese di 3-4 grado e più :gover: dovrò spiegare ancor meglio le mie esigenze. Tra l’altro ho fatto il corso su kayak corti e con fondo “a baccello” e spesso facevo fatica ad andare dritto.
 
Questione di abitudine... i grandi fiumi sono una via di mezzo... ce li giri sia con kayak da acqua bianca (solo in discesa :rofl:) che in kayak da mare....
Per cui loro ti consigliano dei kayak da torrente, perché sono i loro mezzi mentre io dei kayak più marini perché sono quelli che conosco io.

Il tutto dipende da cosa vuoi fare. Con un kayak da 4,5 m o oltre non ci puoi fare un 4°grado. Viceversa con un kayak da 2 metri in mare ci puoi fare solo la trottola davanti alla spiaggia tra le onde.
 
@nolby @vagabondo60 @alien62 alla fine ho deciso di prendere il navigator che con l'offerta di amicizia che vi ho scritto sopra mi viene a fare poco quindi in ogni caso lo rivenderei perdendoci pochissimo, mi faccio le ossa un annetto e poi se mi appassiono vedo qualcosa di più performante. In ogni caso volevo chiedervi un consiglio su un buon carrellino per trasportarlo agevolmente a piedi da casa mia al mare che sono 300m circa e su un buon schienale che sia non troppo basso in modo da sostenere la bassa schiena...
 
Ultima modifica:
@mario47 sicuramente il navigator ti darà molte soddisfazioni.... e ti sarà più che sufficiente per molto più di un anno.... poi se vuoi evolverti fra 4-5 anni con un kayak in composito avrai comunque un discreto kayak in plastica che fa sempre comodo (uscite su grandi fiumi tipo ticino, esercitazioni con imbarchi e sbarchi duri,....prestarlo ad amici per gite in compagnia...)
 
Alto Basso