Consiglio su binocolo per escursioni montanare

Buongiorno a tutti. Ecco... mi son appena presentato che già vi chiedo informazioni. Più che altro un consiglio. Vorrei acquistare un binocolo da regalare a mia moglie, che lo userebbe quando facciamo delle piccole escursioni per le montagne, giusto per osservare qualche animale. Mi ero orientato sui Nikon, rimanendo sugli 8 ingrandimenti perché col 10 comincia ad essere ballerino. Ho visto questi due binocolo:
http://www.nikon.it/it_IT/product/sp...dcf#tech_specs

http://www.nikon.it/it_IT/product/sp...5cf#tech_specs

Purtroppo sono indeciso su quale dei due dovrei puntare. Se guardo il prezzo, il Travelite costa circa 20 euro in più, che dovrebbe essere leggermente migliore dello Sportstar..., ma leggendo le caratteristiche tecniche, lo Sportstar ha un campo visivo maggiore... Chi sa darmi qualche consiglio per l'acquisto?
Grazie mille!
 
Tra i due che citi personalmente preferisco lo Sportstar perché:
  • ha prismi a tetto, quindi è più compatto e robusto
  • ha un campo visivo maggiore
  • ha una (seppur leggermente) minore distanza minima di messa a fuoco
Sulla qualità dei binocoli Nikon ti posso dire che è abbastanza alta, poi chiaramente dipende dal modello, io ho il Nikon Monarch 7 8x42 e ne sono soddisfatto. Chiaramente è più impegnativo sia come costo che come dimensioni rispetto a quelli che citi.
 
io possiedo lo sportstar 8x25, non posso parlarne che bene sia come qualità costruttiva che come ottica, il campo visivo è secondo me una marcia in più.
dicono che i binocoli a prismi di porro restituiscano un'immagine più tridimensionale, non saprei però se nel travelite questo sia così incidente data la compattezza, sarebbe da provare con un confronto in negozio.
qui qualche riga per il sportstar
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/binocolo-nikon-sportstar-ex-8x25-dcf.23549/
 
Si ho letto la recensione che mi hai postato, e infatti mi ero basato su quella prima di incappare nel Travelite :D. Comunque mi avete dissipato i pochi dubbi che avevo, e credo di acquistare lo Sportstar.
Alla fine è compatto e pesa il giusto (so già che se comincia ad essere grosso, il binocolo rimarrà a casa). Quindi mi confermate che 10 ingrandimenti cominciano ad essere troppi?
 
10 ingrandimenti non sono molti differenti da 8 e in un binocolo così compatto secondo me ne compromettono la qualità visiva.
per quello che mi riguarda 8x è l'ingrandimento ideale per i 25mm, è parecchio stabile.
buone "visioni" allora!
 
Il Travelite, dato lo schema a porro, dovrebbe offrire una qualità visiva maggiore di un qualsiasi pari prezzo a tetto. Ho fatto la prova usando due binocoli 8x21, uno a porro (Pentax 8x21) e uno a tetto (Olympus RC 2 WP), entrambi sui 60/65 euro di prezzo e virtualmente di pari peso. Ebbene, in tutti i casi, l'immagine restituita dal Pentax era più nitida e luminosa.... ma l'Olympus era sempre il più compatto, sempre il meno ingombrante. Per questo lo sto usando più di tutti gli altri che ho (e sono 6 in totale, dai 20 ai 40 mm di obiettivo.... :biggrin:): solo per una questione di compattezza.
 
Tenete poi presente che i piccoli binocoli come questi sono sensibili al vento, se soffia in modo deciso, può essere difficile tenerli fermi in mano, persino se vi appoggiate a qualcosa!
 
Ragazzi non mi uccidete... Il binocolo non l'ho ancora acquistato perché nel frattempo son diventato papà, e il binocolo è passato in secondo piano. Quest'anno ritorniamo in vacanza in montagna e a sto punto l'idea di acquistare un binocolo è ritornata.
Lo useremo principalmente per guardare gli animali che troveremo per i sentieri o guardare qualche vetta, e se mi va di lusso, usarlo x guardare la luna...
Quindi vi chiedo un aiuto per la decisione finale, stando sempre su nikon. I candidati sono:
https://www.nikon.it/it_IT/product/sport-optics/binoculars/prostaff/prostaff-7s-8x30#
Oppure
https://www.nikon.it/it_IT/product/sport-optics/binoculars/compact/sportstar-ex-8x25-dcf
Il prostaff lo pagherei 150 euro online, mentre lo sportstar 95 euro.
Voi cosa mi consigliate? Non penso di usarlo molto, ma una volta che si ha un binocolo lo si usa, tanto non ha una scadenza. Inoltre entrambi li posso prendere anche con 10 ingrandimenti, ma secondo voi cosa è meglio?
Grazie mille per l'attenzione
 
Alto Basso