consiglio su come impermeabilizzare tende in cotone

Ciao! Sto cercando un modo per ripristinare la tenuta allacqua del sovratelo di alcune tende Ferrino Jamboree (quelle da scout per intenderci).
Il materiale è un cotone spesso con una superficie di circa 25/26mc.
Ho trovato questo prodotto, simprax, venduto in bidoni da 5L. Solo che, usando il calcolatore sul sito del prodotto, mi indica 7.5l di prodotto che, visto il costo di 50€ a tanica e la quantità di tende da riparare diventa un pò alta...
Come metodi alternativi ho trovato questo video dove usano silicone sciolto in un solvente e sembra dare buoni risultati.
Mi hanno consigliato anche di usare la colla vinilica diluita, ma non ho trovato molto a riguardo...
Avete qualche consiglio?
Grazie mille!

Colla vinilica no di sicuro (follia pura), io uso fabsil, certo che con simili dimensioni la spesa c'è comunque.
Il prodotto migliore forse è il nikwax cotton proof, ma temo ci sia da disanguarsi .

Ciao issey
In questo video in italiano trovi la soluzione a basso costo, ed è una cosa che puoi tranquillamente far fare ai ragazzi prima del campo estivo.
Ai miei tempi invece, ciclicamente strofinavamo delle candele sul telo esterno utilizzando quest'altra tecnica ma noi non utilizzavamo il phon e poi la mettevamo montata al sole; in questo modo è meno duratura nel tempo, ma sempre e comunque funzionale. Ovviamente devi utilizzare delle candele bianche piuttosto che delle "saponette" di paraffina e non della cera colorata altrimenti ti colora il tessuto
Comunque, trattamenti o meno, è sempre buona norma non toccare il lato interno del telo esterno della tenda quando piove, altrimenti si generano degli sgocciolamenti, e questo ai ragazzi va spiegato molto bene ;)
.
Saluti

Manuel

Ultima modifica:
si seguendo le indicazioni del video risparmi qualcosa rispetto al simprax, ma per 5 litri vai sempre sulla trentina di euro, anzichè 50.
il principio della paraffina è corretto, è quello che veniva utilizzato per impermeabilizzare barbour e belstaff, capi in cotone impermeabili (loro te la fornivano liquida, ma era a base di paraffina)

Non sei il primo Capo che lo chiede e ne abbiamo già discusso in altre parti :si:
Io in Reparto ho recentemente usato con molta soddisfazione il metodo silicone sciolto in acquaragia, in proporzioni 1 a 5/6, cioè per esempio 2 tubi di silicone da 280ml con 3 latte di acquaragia da 1 LT.
Naturalmente il problema è l'immersione, per una Jamboree ci vuole un bel tinozzone, ma per teli più pccoli funziona.
In ogni caso, la mistura che ne esce la puoi usare anche a pennello, sulla parte esterna del telo che vuoi impermeabilizzare.

Grazie a tutti per i consigli!
--- ---

Non sei il primo Capo che lo chiede e ne abbiamo già discusso in altre parti :si:
Io in Reparto ho recentemente usato con molta soddisfazione il metodo silicone sciolto in acquaragia, in proporzioni 1 a 5/6, cioè per esempio 2 tubi di silicone da 280ml con 3 latte di acquaragia da 1 LT.
Naturalmente il problema è l'immersione, per una Jamboree ci vuole un bel tinozzone, ma per teli più pccoli funziona.
In ogni caso, la mistura che ne esce la puoi usare anche a pennello, sulla parte esterna del telo che vuoi impermeabilizzare.
Si, se usiamo questo metodo, direi che andiamo di pennello o magari con un rullo per verniciare le pareti. Per immergere completamente un sovratelo servirebbe un contenitore troppo grande

Grazie a tutti per i consigli!
--- ---

Si, se usiamo questo metodo, direi che andiamo di pennello o magari con un rullo per verniciare le pareti. Per immergere completamente un sovratelo servirebbe un contenitore troppo grande
Occhio che per procedere con l'immersione, oltre che un recipiente adeguato, serve anche tanto prodotto extra. Questo metodo potrebbe essere valido se tu dovessi fare tante tende, a questo punto io nel mix allungherei le proporzioni con qualche dose extra di acqua ragia in modo che penetri bene e dappertutto.

Per quello che riguarda invece la stesura con il rullo al posto del pennello io eviterei a meno di non farlo su di una superfice piana, altrimenti se eseguito su tenda montata ho paura che la distribuzione non avvenga al meglio.

Per una facile e comoda distribuzione del prodotto io organizzerei il lavoro in due tempi:
-Nel primo si monta solo il sovratelo e si fa la parte medio-bassa lasciando poi asciugare
-Nel secondo tempo la si monta al contrario, cioè si monta sempre e solo il sovratelo, ma avendo cura di mettere all'interno il lato che nella fase precedente si era montato esterno, quindi dall'interno con il pennello si dovrebbe poter continuare senza bisogno di scale.

Occhio che per procedere con l'immersione, oltre che un recipiente adeguato, serve anche tanto prodotto extra. Questo metodo potrebbe essere valido se tu dovessi fare tante tende, a questo punto io nel mix allungherei le proporzioni con qualche dose extra di acqua ragia in modo che penetri bene e dappertutto.

Per quello che riguarda invece la stesura con il rullo al posto del pennello io eviterei a meno di non farlo su di una superfice piana, altrimenti se eseguito su tenda montata ho paura che la distribuzione non avvenga al meglio.

Per una facile e comoda distribuzione del prodotto io organizzerei il lavoro in due tempi:
-Nel primo si monta solo il sovratelo e si fa la parte medio-bassa lasciando poi asciugare
-Nel secondo tempo la si monta al contrario, cioè si monta sempre e solo il sovratelo, ma avendo cura di mettere all'interno il lato che nella fase precedente si era montato esterno, quindi dall'interno con il pennello si dovrebbe poter continuare senza bisogno di scale.
L'idea era di stendere il sovratelo sul pavimento del cortile. Se fosse necessario applicarlo da montata, grazie per il suggerimento!

L'idea era di stendere il sovratelo sul pavimento del cortile. Se fosse necessario applicarlo da montata, grazie per il suggerimento!
Come prodotti, mi era venuto in mente di suggerirti un prodotto nanotecnologico impregnante: l'ho provato su un ombrellone da giardino e funziona divinamente.
Il guaio è però che con la metratura che devi coprire tu e considerato quanto assorbe un telo in cotone, usare prodotti nanotech ti costerebbe davvero molto (oltre 200 euro) se ne prendi di alta gamma.
Avevo però visto che ce ne sono anche di più economici, che promettono di essere efficaci e te la potresti cavare con circa 75 euro, vedi qui: https://www.nanotechstore.it/prodot...1000_ml:~:text=Al fine di,superfici più ampie
Considerato che dichiarano che servano fra i 20 ed i 50 ml per m2 a seconda del grado di assorbimento del tessuto e considerando che hai 25mq di cotone bello spesso, prudentemente puoi orientarti per un fabbisogno di 1250ml (1 flacone da 1L+ 1 da 500ml).

In ogni caso, qualsiasi prodotto tu voglia applicare, se non ha una viscosità elevata io ti consiglierei di applicarlo con una pistola a spruzzo con compressore.
Inoltre, ti sconsiglio di appoggiare il telo a terra, perchè il rischio che raccolga sporco mentre lo tratti è elevato. Cerca quindi di stenderlo sollevato da terra: lo puoi tirare su fili al coperto oppure a tenda montata.
Infine e in ogni caso, cerca di applicare il prodotto, qualsiasi esso sia, in zona dove rimanga all'ombra e non al sole, così che il prodotto possa asciugarsi lentamente avendo il tempo di penetrare bene ed impregnare le fibre.

Alto Basso