Consiglio su come organizzare lo zaino

Salve,
Sono nuovo del settore, ho comprato ieri il mio primo zaino, un Deuter Quantum 70+10 :biggrin:

volevo un consiglio su come organizzare le cose all'interno
ho i seguenti vestiti e io per ora sono organizzato così:

-6 magliette (sacca S con retina);
-2 pantaloni lunghi,1 calzamaglia, 2 pantaloni da calcio,1 pantalone corto(sacca M con retina);
-2 felpe 1 giubbotto windstopper/waterproof ( sacca L con retina)
-6 mutande 6 calzini (penso che questo sia disponibile solo in U.S.A. Air Pair...avete un altra marca che faccia cose simili da consigliarmi, notare che il centro è cucito!)
-2 scarpe 1 paio di ciabatte.
-tanti altri piccoli oggetti che non cito!

Questo equipaggiamento mi serve per "viverci", dovrò quindi per mesi e mesi aprire lo zaino ogni giorno per prendere i vestiti, l'unica sacca che non mi convince è la Large, quella con le felpe e il giubbotto, è troppo ingombrante! Posso secondo voi sostituirla con una sacca per comprimere i sacchi a pelo?
E che volume/taglia deve essere secondo voi questa sacca a compressione?
Nella sacca a compressione i vestiti poi puzzano?

Sono indeciso se comprare anche una sacca stagna, di solito voi per cosa la usate?
Le scarpe mi consigliate di metterle in degli Organizer particolari o in un sacchetto qualsiasi? :)


Grazie in anticipo ragazzi !!!!
 
Ultima modifica:
Qui non credo siamo molto abituati a organizzare zaini con tutti questi vestiti dentro, sinceramente non ho capito bene cosa devi fare(viaggetto all'estero?) ma mi sembra comunque un bordello di roba,
Mi verrebbe da dire che se ti porti dietro del sapone e la voglia di lavare... risparmi un sacco di peso e posto.

La sacca ovviamente non trattiene gli odori, a meno che non ti riferisci a quelle di plastica che creano l'effetto sottovuoto, in quel caso non credo che l'odore sia un problema, finché è chiusa almeno.
 
D

Derrick

Guest
Direi che manca solo l'abito da sera ;)

Non ho capito che significa "per viverci". Con un cambio di tutto puoi andare avanti fino a usura del materiale.

Se devi ogni giorno portarti sulla spalla tutto l'ambaradan, per mesi, stai partendo col piede sbagliato. C'è chi sega il manico dello spazzolino da denti, e tu porti 6 magliette, pantaloni, pantaloncini. C'è chi porta 3 calzini 3, due ai piedi e uno a lavare, a rotazione.

Se invece ti serve solo come "valigia" ma viaggi in treno o autobus, allora il discorso è diverso, ma è sempre troppa roba!

Io farei dei contenitori, delle sacche impermeabili con cerniera, di colore diverso (le dovresti trovare nei negozi di montagna): la sacca pantaloni, la sacca magliette, la sacca calzini è mutande, la sacca cianfrusaglie, la sacca biancheria sporca.
Quando devi tirare fuori qualcosa, ad es. un paio di calzini, anziché rovesciare tutto il contenuto dello zaino "sfili" la sacca "verde" (quella dei calzini), ne sfili i calzini e rimetti dentro la sacca.

Se le sacche sono tutte impermeabili sei più tranquillo in caso di pioggia.

I buoni capi sintetici "tecnici" asciugano in pochissimo tempo. Un paio addosso, uno ad asciugare "appeso" allo zaino (fai un filo per stendere i panni usando delle asole dello zaino, e cammini con la roba ad asciugare all'aria appesa allo zaino).

Fossi in te comprerei mutande sintetiche, magliette sintetiche, calzini sintetici, pantaloni sintetici, di tutto 1 solo ricambio (ad es. 1 paio di calzini, e 1 paio di ricambio, totale 2 paia di calzini). 1 pigiama unico, senza ricambio, sempre di quelli da escursionismo, cioè comprimibilissimo (in microfibra o come si chiama). E' tutta roba che puoi sciacquare la sera in un lavandino e mettere a stendere sopra alla vasca da bagno o al piatto doccia, strizzi bene prima di appendere e il mattino dopo è asciutta (con strizzatina intermedia dopo una mezz'ora che l'hai stesa).

Esistono ottimi pantaloni sintetici trasformabili da lunghi a corti, hanno una cerniera in corrispondenza di ogni ginocchio che consente di trasformare i pantaloni da lunghi a corti e viceversa.

Nessuno porta dietro due paia di scarponi. 1 paio di scarponi indosso, e un paio di ciabatte per la sera sono tutto quello che ti serve.

Nella lista manca sacco a pelo, materassino, non è chiaro cosa vuoi fare, dove dormirai. Questo è un forum di escursionismo ma dubito che nessuno faccia escursionismo con tutta quella roba caricata sulle spalle. Non citi gli scarponi, sembra più un set "da soggiorno in albergo".
 
ciao!
ho letto in un altra disussione che avevi aperto qualche giorno fa che cercavi uno zaino per stivare le cose che ti porti dietro durante il viaggio e sei in nuova zelanda giusto?
probabilmente in questa discussione non ti sei spiegato come in quell'altra.
comunque uno zaino di oltre 75 lt come quello che hai preso secondo mè è molto più pratico di una valigia. io ho un ferrino transalp 75 e lo uso sia per escursioni di molti giorni che anche a volte per trasportare qualcosa.non amo trainare le valige!
anche io sono dell'idea che tipo 6 magliette o 6 calze siano eccessive,contando che devi stare in giro molto tempo io rinuncerei a qualche paio per inserire nello zaino altre cose che possano servire a quello che devi fare.
le sacche stagne sono utili per proteggere dalla pioggia anche se comunque uno zaino con un buon raincover protegge benissimo dell'acqua.
buon viaggio!!
 
Ragazzi scusate se non mi sono tanto spiegato!
Ora sono in Nuova Zelanda e ho un Vam come appoggio, alla partenza(a marzo) andrò in Thailandia dove mi muovero' in autobus/treno/aereo/barca e, a piedi faro' sempre piccoli tratti.
Io sono già qua all'avventura, vorrei comprarmi tutte le cose tecniche ma sarebbe una spesa folle ed esagerata per i seguenti motivi:
1. tante cose tecniche le ho in Italia;
2. Ora che ho comprato la zaino devo fare una selezione devi vestiti da tenere e quelli da spedire in Italia (certi capi non posso buttarli, .sono stato solo stupido a portarli);
3. spedire i vestiti costa 10€ al kg!
4. Qui faccio lavori improvvisati, quindi qualche maglietta/pantalone carino potrebbe essere d'aiuto per l'assunzione!

la lista che ho fatto prima comprendeva anche le cose indossate, quindi sarebbe uno in meno di tutto, poi tenete conto che La mia ragazza rimane con la valigia( e per niente piena), se il mio zaino pesa troppo posso mettere qualcosa li!:D

Spero adesso abbiate un po' più chiara la situazione, ora provo a rimpacchettare tutto minimizzando il più possibile e poi vi faccio sapere...chiedo consigli perché non me ne intendo proprio!:)
P.s. Ho 2 paia di scarpe che sarebbero un paio di tela e un paio di scarponi!
P.P.S. Materasso e sacco a pelo sono fissi nel letto del Van!
 
Ultima modifica:
Alto Basso