Consiglio su escursione con pernottamento a bivacco Pascal

ciao a tutti e grazie dell'attenzione ...
Vorrei avere qualche consiglio ...
Abbiamo organizzato in escursione con pernottamento io un mio caro amico e il mio cane verso il bivacco Pascal consigliatoci da amici .
Data la scarsa esperienza sono dubbioso sull'abbigliamento ma sopratutto sul necessario per affrontare la notte che vorrei passare in tenda nei pressi del bivacco solo con il mio cane ... non vorrei caricarmi eccessivamente e nello stesso tempo neanche patire il freddo.
So che è una domanda stupida ma una dritta mi sarebbe di aiuto, e se qualcuno ci fosse stato ovviamente ogni informazione utile o pensiero/ ricordo sul luogo sarebbe molto gradito
Grazie a tutti
Buona giornata
 
Domanda: se dove vai c'è un bivacco perché portarsi la tenda? Specie se hai poca conoscenza della zona risparmia peso oppure al limite portati qualche indumento in più.
 
Proprio su consiglio mi è stato detto di portare la tenda per due motivi principali ... Uno che è un bivacco frequentato e quindi i posti potrebbero non essere liberi per il nostro arrivo e secondo perché non tutti potrebbero accettare il cane e quindi sarebbe meglio avere una seconda opzione che per me sarebbe la prima perché mi piacerebbe più dormire in tenda che non nel bivacco
 
Scusate l'interferenza (tale perché al Pascal non ci sono mai stato). Leggo ora che per andare al Pascal necessita una salita di 1500mt, con arrivo più o meno a quota 3000. Quando si dice che non è "per esperti" si intende che è priva di difficoltà tecniche, non che sia un posto da "prima volta" (in questo momento, ore 16 di giovedì, il meteo dà una temperatura di 3°, per questa notte sono previsti -3°). 1500 mt da salire carichi di tenda e cibarie per 24h (anche per il cane) per non parlare dell'acqua. Comunque direi abbigliamento decisamente invernale e sacco a pelo stagionalmente adeguato (io direi imbottito piume ma non è che poi abbia tutta questa esperienza).

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=5024274
 
Ultima modifica:
Scusate l'interferenza (tale perché al Pascal non ci sono mai stato). Leggo ora che per andare al Pascal necessita una salita di 1500mt, con arrivo più o meno a quota 3000. Quando si dice che non è "per esperti" si intende che è priva di difficoltà tecniche, non che sia un posto da "prima volta" (in questo momento, ore 16 di giovedì, il meteo dà una temperatura di 3°, per questa notte sono previsti -3°). 1500 mt da salire carichi di tenda e cibarie per 24h (anche per il cane) per non parlare dell'acqua. Comunque direi abbigliamento decisamente invernale e sacco a pelo stagionalmente adeguato (io direi imbottito piume ma non è che poi abbia tutta questa esperienza).

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=5024274
Ciao innanzitutto grazie mille per la risposta , vorrei specificare che chi mi ha consigliato questo percorso è una persona che ci va spesso e una volta è andato su anche con due bambini ovviamente non in 4 ore ma con pause più lunghe ma per quello non abbiamo problemi perché vorremmo partire di mattina in maniera da avere il tempo necessario a pause più lunghe se necessario e per in caso di incapacità a proseguire per qualsiasi motivo per tornare prima del buio... Altro particolare io non sono esperto in escursioni ma ne ho già fatta qualcuna e comunque a livello atletico sono messo abbastanza bene quindi non mi spaventa molto la salita ... Più che altro il freddo ... Grazie del consiglio sicuramente porterò il mio bel sacco invernale che da listino è un -15 gradi quindi ci dovrei essere ... Poi pensavo a portare una felpa pesante un giubbotto antivento una maglia tecnica è un pantalone lungo oltre a quello che avrò indosso ... Dici che può bastare ?
grazie mille ancora
 
Butta un occhio alle temperature (e meteo in generale ovviamente) previste prima di partire...

L'abbigliamento è abbastanza soggettivo, dipende da quanto si teme il freddo quanto si suda insalita ecc... tutti ovviamente si vestono "a strati"...

Io sotto i 5 gradi porto la calzamaglia (capilene / Patagonia) sopra a qual punto ci sta anche un pantalone estivo lungo (sintetico ovviamente) così se c'é un bel sole (o magari durante la salita che si suda) posso tenere la calzamaglia nello zaino. Sopra intimo"tecnico", camicia o maglia sottile, pile (credo che per "felpa" intendevi questo) e giacca a vento (ce ne sono di diversi pesi). In salita va quasi tutto nello zaino (se c'é il sole si può anche salire con la t-shirt) appena cala il sole ci si mette tutto, ovviamente. Cappello, guanti (per la sera e la mattina presto), occhiali da sole. Ioporterei anche creme solari e burro di cacao. In dipendenza del meteo ci potrebbe essere nebbia ed un gps non ci starebbe male.

Se l'abbigliamento non è sintetico (ma cotone ecc) è d'obbligo portare dei ricambi almeno per la t-shirt e comunque tutto quello che si potrebbe inzuppare di sudore; quanto alla ipotetica pioggia se la si prende all'andata la cosa migliore è desistere e rientrare.

Il resto (mantellina, lampada frontale, cartinabussolaaltimetro, salviettini per pulirsi ecc) non te lo sto a ricoldare anche perché così su due piedi mi potrei dimenticare qualcosa, in giro per il forum ci sone delle check list.
 
Ultima modifica:
Butta un occhio alle temperature (e meteo in generale ovviamente) previste prima di partire...

L'abbigliamento è abbastanza soggettivo, dipende da quanto si teme il freddo quanto si suda insalita ecc... tutti ovviamente si vestono "a strati"...

Io sotto i 5 gradi porto la calzamaglia (capilene / Patagonia) sopra a qual punto ci sta anche un pantalone estivo lungo (sintetico ovviamente) così se c'é un bel sole (o magari durante la salita che si suda) posso tenere la calzamaglia nello zaino. Sopra intimo"tecnico", camicia o maglia sottile, pile (credo che per "felpa" intendevi questo) e giacca a vento (ce ne sono di diversi pesi). In salita va quasi tutto nello zaino (se c'é il sole si può anche salire con la t-shirt) appena cala il sole ci si mette tutto, ovviamente. Cappello, guanti (per la sera e la mattina presto), occhiali da sole. Ioporterei anche creme solari e burro di cacao. In dipendenza del meteo ci potrebbe essere nebbia ed un gps non ci starebbe male.

Se l'abbigliamento non è sintetico (ma cotone ecc) è d'obbligo portare dei ricambi almeno per la t-shirt e comunque tutto quello che si potrebbe inzuppare di sudore; quanto alla ipotetica pioggia se la si prende all'andata la cosa migliore è desistere e rientrare.

Il resto (mantellina, lampada frontale, cartinabussolaaltimetro, salviettini per pulirsi ecc) non te lo sto a ricoldare anche perché così su due piedi mi potrei dimenticare qualcosa, in giro per il forum ci sone delle check list.
Grazie mille hai dato una risposta esaustiva mi hai tolto molti dubbi e seguirò quasi alla lettera tutta la lista !!!
Grazie ti farò sapere come andrà !
 
Alto Basso