Informazione CONSIGLIO su escursioni nel veneto...

sì, il problema è che trattandosi di escursioni in solitaria, se devo guidare 3-4 ore tra a/r oltre alle 6-7 ore di escursione, sarebbe un po' pesante... infatti finirò per rassegnarmi alla compagnia, per certi tipi di gite:poke:

il monte Cesen era già in lista, anche se non sapevo da dove partire... interessante la proposta vicentina!
grazie per le dritte @Gerifalco :si:

Anch'io sono di Treviso e ho lo stesso tuo problema.Le Dolomiti sono una meraviglia e ne sono stato folgorato appena le ho viste,ma ci vogliono minimo due ore per arrivare in zona Cortina.Per una escursione solitaria il rientro mi sembra un po pesante!!!Ho pensato quindi di provare le Dolomiti Bellunesi alcuni percorsi partono da vicino Belluno a solo 65km da noi.Appena trovo un percorso interessante te la comunico,promesso.Spero farai lo stesso tu :si:
 
Anch'io sono di Treviso e ho lo stesso tuo problema.Le Dolomiti sono una meraviglia e ne sono stato folgorato appena le ho viste,ma ci vogliono minimo due ore per arrivare in zona Cortina.Per una escursione solitaria il rientro mi sembra un po pesante!!!Ho pensato quindi di provare le Dolomiti Bellunesi alcuni percorsi partono da vicino Belluno a solo 65km da noi.Appena trovo un percorso interessante te la comunico,promesso.Spero farai lo stesso tu :si:
interessante! in effetti non ho idea di a che zona tu stia facendo riferimento, pensavo che le Dolomiti partissero dalle parti di cortina appunto... ma sto ancora facendo amicizia con la geografia della zona... se trovi qualcosa condividi qua sì, grazie...


di recente ho fatto un percorso molto semplice ma gradevole, ovvero dal Nevegal al Col Visentin lungo le creste... mi chiedevo se qualcuno avesse delle idee su sentieri crestosi non troppo lontani da poter fare... adoro le creste:wub:
 
Le Dolomiti "sono tante", sparse un po' tra Veneto, Trentino e Friuli V. G.
Nel link un panorama:
http://www.dolomitiunesco.it/le-dolomiti/

Ci sono vari gruppi, e sono indicati in colore rosso nella cartina sotto:

le_dolomiti_g_map.jpg


Le Dolomiti della zona tra Cortina e l'Alta Pusteria è il gruppo più consistente e hanno le "roccie" o creste più belle e caratteristiche (le Tofane/Cristallo, il Sorapiss, Pelmo/Antelao, le Tre Cime, la Marmolada, etc etc), e sono anche molto note (e frequentate).
Le Dolomiti bellunesi è il gruppo più vicino alla zona di Treviso: ci sono anche qua belle zone/belle creste da esplorare, meno conosciute (e quindi anche meno frequentate) ma ugualmente degne di nota.
 
Le Dolomiti "sono tante", sparse un po' tra Veneto, Trentino e Friuli V. G.
Nel link un panorama:
http://www.dolomitiunesco.it/le-dolomiti/

Ci sono vari gruppi, e sono indicati in colore rosso nella cartina sotto:

le_dolomiti_g_map.jpg


Le Dolomiti della zona tra Cortina e l'Alta Pusteria è il gruppo più consistente e hanno le "roccie" o creste più belle e caratteristiche (le Tofane/Cristallo, il Sorapiss, Pelmo/Antelao, le Tre Cime, la Marmolada, etc etc), e sono anche molto note (e frequentate).
Le Dolomiti bellunesi è il gruppo più vicino alla zona di Treviso: ci sono anche qua belle zone/belle creste da esplorare, meno conosciute (e quindi anche meno frequentate) ma ugualmente degne di nota.

uh, fantastico! grazie mille per la lezione... ora ho le idee più chiare:wub:
 
cercando escursioni in riferimento alle 'Dolomiti bellunesi' ho trovato un bel giro partendo dal passo Giau. 2 ore di auto da casa mia, alla fine era quasi come andare a cortina, ma quella mezzora in meno di strada ha reso il viaggio comunque meno impegnativo di un'escursione più in là.

finalmente un po' di montagna più selvaggia e tosta! mi mancavano le escursioni in cui c'è da faticare davvero, e non trovare anima viva dove sto gironzolando, anche:wub:

purtroppo ho dovuto rinunciare alla cima del Formin, ipotetica meta finale del giro, perchè si stava facendo tardi e non volevo rischiare di rientrare col buio, così a neanche 2 km dalla cima sono tornata indietro, ma è stato comunque tutto molto soddisfacente. 14 bei km x 1000 m di dislivello cumulativo li ho fatti, quindi va bene anche così :biggrin:


14480588_10208813847877095_7223176998548521547_o.jpg


14434894_10208813810956172_3602048977028979618_o.jpg


14524442_10208809673692743_3571323259638846798_o.jpg


14435255_10208809441686943_5836310348297459562_o.jpg


14500482_10208809406046052_8356979147829173870_o.jpg
 
Bello il passo Giau e belli i Lastoni di Formin!

Adoro quella zona, anche se la frequento meno di quel che vorrei!
...un paio di volte con amici abbiamo passato lì la notte in tenda, su dei pascoli vicini al passo.

Ricordo il risveglio, aprendo la tenda: vista sulla parete nordovest del civetta, sul ghiacciaio della Marmolada, ed un panorama a 360° che mi toglieva il fiato.

...Da ripetere!
 
Bello il passo Giau e belli i Lastoni di Formin!

Adoro quella zona, anche se la frequento meno di quel che vorrei!
...un paio di volte con amici abbiamo passato lì la notte in tenda, su dei pascoli vicini al passo.

Ricordo il risveglio, aprendo la tenda: vista sulla parete nordovest del civetta, sul ghiacciaio della Marmolada, ed un panorama a 360° che mi toglieva il fiato.

...Da ripetere!

notevole esperienza, sì! per andare verso la cima del Formin, notavo che c'è una zona ben protetta dal vento, dove qualcuno ha lasciato un bel quadrato delimitato da sassi... suppongo sia un bel posticino dove accamparsi anche quello, ci stavo giusto facendo un pensiero:lol:
 
multiquoteeeeeeeeeeeeee :p

notevole esperienza, sì! per andare verso la cima del Formin, notavo che c'è una zona ben protetta dal vento, dove qualcuno ha lasciato un bel quadrato delimitato da sassi... suppongo sia un bel posticino dove accamparsi anche quello, ci stavo giusto facendo un pensiero:lol:

se non erro e' area archeologica. e comunque c'era gia' accampato qualcuno, solo da qualche mila anni :p

Non è che ti riferisci a dove hanno trovato i resti preistorici del famoso "Uomo di Mondeval", che è proprio da quelle parti???

C072_023.jpg

ecco, penso che sia stupendo come posto...

Penso di si.
Adesso l'"Uomo di Mondeval" si trova al museo archeologico di Selva di Cadore, che non è tanto distante da questi posti:
http://www.museoselvadicadore.it/sezione-archeologica/

e confermo che il museo e' stupendo, anche se e' una spennata
 
no no, signori, non sono così sciocca pfff... ci sono stata, presso quel luogo, in cui ci sono ben due cartelli piuttosto esplicativi, difficile non sapere cosa fosse:biggrin: io mi riferivo a una zona oltre la forcella dei Lastoni, a 1-2 km dalla cima Formin, parecchio più in alto:p
 
qualche giorno fa ho fatto una seminotturna (verso l'alba) con un amico al Pian delle Femene... devo dire che sembrava tutto molto tranquillo, tant'è che ci ritornerei senza troppe paranoie anche se da sola... però verso l'alba, come si suggeriva qui. in effetti è decisamente più rassicurante...

Ciao Erika! Domani o lunedì pensavamo di fare un giro proprio da quelle parti, ma non ci sono mai stato... sono con mogliettina e bebè in marsupio, e penso riusciremo a camminare circa 1:30 andata + 1:30 ritorno... cosa consigli? Mi piacciono i sentieri su creste erbose, guardando la cartina pensavo quindi di fare il tratto della TV1 dal rif. pian delle femene fino al monte Agnelezze... l'hai fatto anche tu quel tratto? Lo consigli o da quelle parti secondo te c'è di meglio?
 
Ciao Erika! Domani o lunedì pensavamo di fare un giro proprio da quelle parti, ma non ci sono mai stato... sono con mogliettina e bebè in marsupio, e penso riusciremo a camminare circa 1:30 andata + 1:30 ritorno... cosa consigli? Mi piacciono i sentieri su creste erbose, guardando la cartina pensavo quindi di fare il tratto della TV1 dal rif. pian delle femene fino al monte Agnelezze... l'hai fatto anche tu quel tratto? Lo consigli o da quelle parti secondo te c'è di meglio?

certo, consigliatissimo, semplice ma bellino! non sono sicura che si riesca a fare in 1:30 andata con un cucciolo d'uomo nel marsupio, però...:no:
 
Vabbè, mi sa che arriveremo dove arriveremo e decideremo a posteriori che quella era la metà! :)
è quello che ho fatto quando ho fatto la notturna (precedentemente mi ero fatta i 10 km andata e 10 ritorno fino a col visentin, quindi conoscevo già il posto)... alla fine è tutto ugualmente grazioso lì, il giro sarà soddisfacente anche senza una meta precisa, fidati:sleep:
 
Macchè! ;)

Siamo arrivati solo al Col delle Poiatte e ci siamo fermati li a pranzare perché il tempo da azzurro che era si stava rannuvolando molto, faceva freddo (+ per la piccina in marsupio) ed il panorama era +o- sparito.

Dopo pranzo, poco dopo aver deciso di tornare indietro, è ovviamente tornato il bello...ma ormai avevamo già invertito il senso di marcia!

In ogni caso, una zona piacevole per passeggiate rilassanti, magari prossima volta partiamo dal Col delle Poiatte e proseguiamo da lì verso il Visentin, visto che li abbiamo incrociato una stradina asfaltata...
 
ciao ragazzi, sfrutto questo topic pieno di spunti per farvi una domanda: mi sono trasferito da poco a Verona e vorrei andare a fare qualche giro con ramponi e piccozza, diciamo gradi F visto che andrei da solo :biggrin:, poi si vedrà! ho visto che la quota neve è abbastanza alta viste le temperature che si stanno raggiungendo in questi giorni..

unico posto che conosco perchè l'ho percorso in veste estiva è l'inizio dell'alta via dell'Adamello, da bazena al rifugio tita secchi sotto al cornone di blumone, ma sono comunque 2 ore di macchina da fare, ed è piu' una passeggiata da ciaspole che da ramponi.

se avete qualche idea non esitate a consigliarmi, e se cercate un compagno fatemi sapere! :)
 
Alto Basso