Informazione CONSIGLIO su escursioni nel veneto...

non mi sembrano buoni posti per una donna da sola, troppo vicino alla civiltà, c'è sempre il pericolo di trovare balordi.
in generale, come donna, non ho posti da consigliarti in sicurezza da sola e di notte...io personalmente trovo che più vai a nord meglio è.
ecco, mi riferivo proprio a questo... più sono lontana dalla civiltà è più mi sento al sicuro, infatti. mi sembrava abbastanza abbandonato a se stesso, come posto, almeno in situazione notturna... ma in effetti proprio perchè è così di facile accesso, un po' mi è venuto qualche dubbio... grazie per il parere, ad ogni modo
 
Sottoscrivo quanto ha detto Giangi4.
Comunque adesso c'è gente anche più a nord, infatti le prime due settimane di agosto sono il periodo principale della stagione turistica estiva.
 
si, ma generalmente non si tratta di balordi, i paesi sono più piccoli e controllati, ed è più facile trovare qualche turista di notte che in genere non fa parte della categoria dei maleintenzionati
 
mmm ook, mi avete piuttosto demotivata... vedendola in questa prospettiva non mi fido granchè... magari vado quando fa più freddo, così sono più rassicurata dall'idea che se qualcuno arriva fino a lassù con quelle condizioni, difficilmente potrebbe essere un balordo...:unsure:


cooomunque. oggi ho fatto questo bel giretto qui, passatomi dal mio spacciatore di tracce:

salita/discesa verso il sentiero Meatte e sentiero Meatte (dalle parti del monte grappa)
una dozzina di km x 1300 d+ cumulativo, stando a mytrail.


13872766_10208347505698832_3951369826196973446_n.jpg


notevole! sopra bellissimo, mentre salita bella rinfrescante nella maggior parte del sentiero, in mezzo al bosco... grazie @Stefano1203 !

13895156_10208347700903712_427415906451285941_n.jpg


13886961_10208347659742683_3384052294193749041_n.jpg
 
brava , hai fatto un bel giro!
invece di fare una notturna in solitaria fai una mattutina, in pratica ti svegli alle 4 del mattino e ti vai a godere l'alba su qualche cima, solitamente a quell'ora c'è ancora meno gente in giro di quella che potresti trovare a mezzanotte .
è forse più dura fare così, ma poi ritorni a casa in mattinata e hai ancora tutto un giorno davanti
 
Concordo in pieno con quanto ha detto kima.
Meglio di mattina all'alba piuttosto che di sera tardi.
Ma qui dipende dal "ritmo biologico" :)
 
brava , hai fatto un bel giro!
invece di fare una notturna in solitaria fai una mattutina, in pratica ti svegli alle 4 del mattino e ti vai a godere l'alba su qualche cima, solitamente a quell'ora c'è ancora meno gente in giro di quella che potresti trovare a mezzanotte .
è forse più dura fare così, ma poi ritorni a casa in mattinata e hai ancora tutto un giorno davanti
eh, purtroppo al momento il problema più grande per un'escursione da notte a alba sono i miei orari lavorativi... finisco spesso a mezzanotte e passa, e la volta che finisco alle 21, comunque il giorno dopo lavoro dal pomeriggio...potrei azzardare comunque la levataccia, ma la giornata lavorativa fino a mezzanotte sarebbe un inferno..:mumble:
comunque al di là di questo, io volevo proprio fare una notturna come facevo con te e company... mi piaceva un sacco quell'atmosfera, farlo verso l'alba sarebbe un po' diverso... di certo ancora più affascinante alla fine, ma diverso.
ad ogni modo finirò per fare così, perchè effettivamente mi sembra davvero poco prudente una solitaria nella notte...:no:


Non so dove sia questo posto, ma con un nome del genere di notte puoi trovare solo depravati...

chapeau, questa è carina! (e realistica:roll::no:)
 
Nei periodi in cui si lavora incastrare gli orari per fare anche le escursioni è difficile anche per me, ma per fortuna ho il fine settimana libero quasi sempre (sabato e domenica), per cui qualcosa riesco a fare comunque (in Cadore o nei dintorni di Trieste).
Aspetto le ferie per fare qualcosa di più o meglio.
 
Nei periodi in cui si lavora incastrare gli orari per fare anche le escursioni è difficile anche per me, ma per fortuna ho il fine settimana libero quasi sempre (sabato e domenica), per cui qualcosa riesco a fare comunque (in Cadore o nei dintorni di Trieste).
Aspetto le ferie per fare qualcosa di più o meglio.
beate voi persone normali con orari lavorativi normali...:biggrin:
 
qualche giorno fa ho fatto una seminotturna (verso l'alba) con un amico al Pian delle Femene... devo dire che sembrava tutto molto tranquillo, tant'è che ci ritornerei senza troppe paranoie anche se da sola... però verso l'alba, come si suggeriva qui. in effetti è decisamente più rassicurante...

ieri invece ho seguito un altro dei consigli ricevuti nel topic: le 52 gallerie del Pasubio. escursione molto suggestiva, grazie al tempo instabile, nuvoloso e piovoso a tratti... la fatica della pioggia è stata ricompensata da nuvole spettacolari! gran bel percorso, peccato sia così affollato...

13996288_10208464141174646_626783135455430359_o.jpg


13958194_10208464172935440_202987953900657940_o.jpg


13987382_10208463798246073_4304437768749628668_o.jpg
 
Bei posti-belle foto. In genere però preferisco andare in media-alta montagna solo con tempo buono.
La prossima settimana sono in ferie (finalmente): dal 19 fino a Domenica 28 sarò nelle Dolomiti di Centro Cadore, e quindi avrò abbastanza tempo per fare qualche bella escursione impegnativa (tempo permettendo).
 
Bei posti-belle foto. In genere però preferisco andare in media-alta montagna solo con tempo buono.
La prossima settimana sono in ferie (finalmente): dal 19 fino a Domenica 28 sarò nelle Dolomiti di Centro Cadore, e quindi avrò abbastanza tempo per fare qualche bella escursione impegnativa (tempo permettendo).
beh sì, è sconsigliato infatti, aggirarsi con tempo così variabile...sentieri semplici possono trasformarsi in qualcosa di letale, con un tempo brutto, è vero... sono andata lo stesso per l'esasperazione di vedere tempo incerto ogni volta che ho il giorno libero:wall: e devo dire che è valsa la pena...
buone ferie a te che ne hai:biggrin:
 
qualche giorno fa ho fatto una seminotturna (verso l'alba) con un amico al Pian delle Femene... devo dire che sembrava tutto molto tranquillo, tant'è che ci ritornerei senza troppe paranoie anche se da sola... però verso l'alba, come si suggeriva qui. in effetti è decisamente più rassicurante...
Ciao Erika,
sai che hanno tracciato dei percorsi molto lunghi ed interessanti in quelle zone?
Il mio consiglio, prima di farli in notturna, è sempre quello di provarli prima di giorno, verificando eventuali difficoltà di fondo o di orientamento... ma per il resto puoi andare tranquilla, che di balordi da quelle parti è proprio difficile trovarne ;)
In alternativa, potresti anche valutare l'ascesa al Monte Tomatico partendo da Cilladon: il primo tratto è una bella carrabile senza anima viva, mentre da Stalle Paoda in su è un pò più impegnativa, ma assolutamente affrontabile senza pericoli con una buona frontale a disposizione :si:
 
Sabato sono finalmente riuscito a realizzare un piccolo sogno che avevo nel cassetto da tempo: l'anello esterno completo del gruppo Civetta-Moiazza in un'unica tappa :sleep:
Giornata magnifica, panorami ineguagliabili e percorso che più vario non si può!
In breve: Capanna Trieste, rifugio Bruto Carestiato, Casera Moiazza, Casera della Grava, Sentiero Tivan, Coldai, Vazzoler e rientro.
Ho volutamente evitato tutti i tratti pericolosi, anche se un paio di passaggi poco simpatici ho dovuto farli lo stesso... ma nel complesso è un giro alla portata di molti, a patto di avere una buona resistenza e la testa dura :wall:
Partendo da Capanna Trieste in senso antiorario sono circa 37 km e D+2500, ma si può limare qualcosa sia in lunghezza che in dislivello partendo dal Passo Duran (anche se sconsiglio di lasciare per ultima la salita al Rifugio Bruto Carestiato).
Io l'ho chiusa sotto le 11 ore, comprese delle brevissime soste per le foto e per ammirare gli incredibili panorami.
Per chi volesse cimentarsi, passo volentieri traccia e altimetria :si:
 
Ciao Erika,
sai che hanno tracciato dei percorsi molto lunghi ed interessanti in quelle zone?
Il mio consiglio, prima di farli in notturna, è sempre quello di provarli prima di giorno, verificando eventuali difficoltà di fondo o di orientamento... ma per il resto puoi andare tranquilla, che di balordi da quelle parti è proprio difficile trovarne ;)
In alternativa, potresti anche valutare l'ascesa al Monte Tomatico partendo da Cilladon: il primo tratto è una bella carrabile senza anima viva, mentre da Stalle Paoda in su è un pò più impegnativa, ma assolutamente affrontabile senza pericoli con una buona frontale a disposizione :si:
grazie per i consigli, come sempre!
beh sono stata istruita a dovere sulle notturne...e la prima regola per me è notturne solo in sentieri facili e dove sono già stata :sleep:
Sabato sono finalmente riuscito a realizzare un piccolo sogno che avevo nel cassetto da tempo: l'anello esterno completo del gruppo Civetta-Moiazza in un'unica tappa :sleep:
Giornata magnifica, panorami ineguagliabili e percorso che più vario non si può!
In breve: Capanna Trieste, rifugio Bruto Carestiato, Casera Moiazza, Casera della Grava, Sentiero Tivan, Coldai, Vazzoler e rientro.
Ho volutamente evitato tutti i tratti pericolosi, anche se un paio di passaggi poco simpatici ho dovuto farli lo stesso... ma nel complesso è un giro alla portata di molti, a patto di avere una buona resistenza e la testa dura :wall:
Partendo da Capanna Trieste in senso antiorario sono circa 37 km e D+2500, ma si può limare qualcosa sia in lunghezza che in dislivello partendo dal Passo Duran (anche se sconsiglio di lasciare per ultima la salita al Rifugio Bruto Carestiato).
Io l'ho chiusa sotto le 11 ore, comprese delle brevissime soste per le foto e per ammirare gli incredibili panorami.
Per chi volesse cimentarsi, passo volentieri traccia e altimetria :si:

mamma mia...complimenti! sei spaventoso, illegale quasi:rofl:

ciao... sono di Mestre... sto cercando anch'io luoghi adatti alle nostre avventure!!!!

frugati bene questo topic, che di consigli molto belli ne hanno postati parecchi, fidati:woot:
 
Alto Basso