Consiglio su guscio

1. Salve, sto allestendo uno zaino di emergenza, non solo per catastrofi naturali ma anche in vista di un purtroppo sempre più plausibile scenario di guerra mondiale, all inizio pensavo che un cappotto pesante e un paio di jeans potessero andare bene, ma ascoltando fonti attendibili suggerivano tra le altre cose pantaloni 4 stagioni da trekking, allora ho iniziato a indagare sul argomento trekking e mi si é aperto un oceano, ho scoperto un mondo fatto di termini, quali gorotex, membrane, traspirabilità, impermeabilità, sintetici, lana merino, allora ho capito che l attrezzatura tecnica poteva essere la scelta migliore, efficace contro freddo e pioggia e se abbinata bene riduce anche la sudorazione, ideale se non c'è molta disponibilità di acqua, cosa probabile in guerra, e leggera, in modo da essere più agile nelle eventuali fughe.
  2. Mi sono documentato ma Dato che non ho mai usato questi indumenti prima d ora avevo comunque bisogno di consigli :
  3. Immaginando gli scenari plausibili mi servirebbe un guscio con strati per l autunno e inverno .
  4. Tipo di guscio: softshell o hardschell ? Quale rapporto tra impermeabilità e traspirabilità sarebbe meglio ?
  5. Come primo e secondo strato cosa consigliate ?
  6. Preferirei non andare oltre a kilo
  7. Non ho problemi di budget
  8. Indicatemi marca e modello
  9. Grazie mille per le risposte

Considerato lo scenario per cui prevedi l'utilizzo, buttati su prodotti militari.
trovi di tutto, dall'usato a marchi con un ottimo rapporto qualità/prezzo senza spendere cifre esagerate.
Se non hai problemi di budget come scrivi, ti consiglio vivamente SOD.

Ultima modifica:
... sto allestendo uno zaino di emergenza, ...
Zaino di emergenza = sopravvivere per 72 ore (3gg), giusto? Occorrerebbe poi chiarire se stiamo parlando di sopravvivere 3gg in attesa di soccorsi (magari chiusi in cantina) o essere in grado di affrontare spostamenti a piedi per raggiungere luoghi più sicuri ecc.

A me sembra che nell' ottica dei 3gg ci si possa anche adattare, mi sembra assurdo stoccare centinaia di euro in uno zaino (se parliamo di un abbigliamento tecnico da attività outdoor completo alla fine non te la cavi con tanto poco) per un impiego (si spera) improbabile.

La raccomandazione che do è di iniziare a praticare regolarmente attività outdoor, così non solo avrai modo di sperimentare personalmente la qualità delle attrezzature, a cosa servono e come si usano, ma anche migliorare la forma fisica e - hai visto mai - sgomberare la mente (tutti ne abbiamo bisogno) da tante inutili paure.

Alto Basso