Consiglio su modifica zaino.

Possiedo questo zaino della decath.
zoom_asset_72084085.jpg

Mi piace molto e soddisfa le mie attuali esigenze per le uscite di un paio di giorni.
Tuttavia la cerniera centrale non l'ho mai usata, e volevo rimuoverla e al suo posto mettere una lunga daisy chain, come posso fare, o dove potrei far fare un simile lavoro?
Per la daisy chain posso usare le fettucce, ma servirebbe una macchina da cucire potente e con un ago robusto per passare almeno due strati, e lo scucire e ricucire al centro dello zaino, direi perizia e praticità.

Come posso fare?

Grazie.
 
Ciao a tutti.
Fatti aiutare da un calzolaio. Loro usano aghi robusti e macchine da cucire potenti.
Ma perchè mettere una daisy.
Ciao
Nino
 
Per apportare modifiche agli zaini ti consiglio di rivolgerti o ad un calzolaio paziente come gia' consigliato da Nino oppure ai tendai o ai tappezzieri.Parlo per esperienza personale. Bisogna che prendano a cuore il lavoro altrimenti si chiudono a riccio perche' sgamano subito lo scarso guadagno.
 
@iwottopq
Vorrei mettere una daisy per sfruttarne la possibilità di appenderci roba, non ultimo il materassino, che per lungo mi impiccia di meno che messo sopra.

@Ferdinando
MOLLE?
 
@iwottopq
Vorrei mettere una daisy per sfruttarne la possibilità di appenderci roba, non ultimo il materassino, che per lungo mi impiccia di meno che messo sopra.

Io ho un forclaz 40 di 5-7 anni fa che ha la daisy di serie... ma sinceramente non son mai risucito ad sfruttarla!

_userfiles_QF40_2_600x400.jpg


Nel senso... ci potrei attaccare qlc tipo borracce o altro con moschettoni, ma ballerebbero un sacco e sarebbero molto "esterni" come pesi quindi darebbero parecchio fastidio...

Avrei apprezzato molto di più ad esempio una predisposizione inferiore per le cinghie, o una coppia di porta bastoncini anche sul secondo lato (quelli si li uso per attaccarci di tutto!)...

Qualcuno ha qlc foto dove ha caricato lo zaino sfruttando la daisy?
 
Ok, chiaro, personalmente la daisy sarebbe per fissare lo stuoiono in posizione verticale
2mhv8kz.jpg
Così!

Fissandolo in due punti non dovrebbe ballare, e il peso si attesta sui 400/500g nulla di gravoso.
Questo perché lo stuoiono è bello grosso (spessore di 1cm per 180) e la superfice superiore del cappuccio è piccola, e il cordino elastico abbastanza corto, probabilmente reggerebbe bene un autogonfiabile.
E cmq una daisy chain si presta per attacare piccoli oggetti all'esterno (anche se in effetti ormai tendo ad abbandonare l'approccio di mettere le cose fuori)
Oppure cambio materassino, tipo lo z lite della thermArest che mi pare nn costi un rene.
 
Abqualcosa, ho la stessa conformazione su un vecchi zaino da alpinismo. per fermare lo stuoino come mostri tu, prendo un nastro e lo scorro a zig zag tra i nastri di compressione laterali, poi dentro ci metto lo stuoino arrotolato.
 
Ok, chiaro, personalmente la daisy sarebbe per fissare lo stuoiono in posizione verticale Così!

Fissandolo in due punti non dovrebbe ballare, e il peso si attesta sui 400/500g nulla di gravoso.
Questo perché lo stuoiono è bello grosso (spessore di 1cm per 180) e la superfice superiore del cappuccio è piccola, e il cordino elastico abbastanza corto, probabilmente reggerebbe bene un autogonfiabile.
E cmq una daisy chain si presta per attacare piccoli oggetti all'esterno (anche se in effetti ormai tendo ad abbandonare l'approccio di mettere le cose fuori)
Oppure cambio materassino, tipo lo z lite della thermArest che mi pare nn costi un rene.

Grazie, una foto vale piu' di mille parole! ;)

cmq per fissare un materassino in verticale, in maniera solida, piu' che un daisy chain centrale vedrei meglio due daisy, uno a destra e uno a sinistra, per fissarlo in maniera molto più solida ed evitare che "balli" (dato anche il volume del "pezzo" da fissare).

Nel tuo caso (zaino da 37 litri) valuterei cmq di passare ad un autogonfiante minimale tipo questo (380 gr, 29 euro) che potresti piazzare serenamente sopra (o anche dentro): guadagneresti in confort (spessore 2cm), compattezza (volume solo 3 litri) e peso (380gr vs circa 500) ad un prezzo tutto sommato ragionevole
 
Ultima modifica:
io non ci cucirei proprio nessuna daisy chain. E' una cosa un pò complessa e oltre che aggiungere del peso (solo per il materassino in pratica) potrebbe non essere una soluzione soddisfacente in quanto quello zaino non è nato per avere una daisy chain..peraltro anche sovrastrutturata per lo scopo.
se non vedo male dalla foto, potresti far passare un cordino elastico tra le fettucce laterali di compressione formando una "X" senza andare a cucire niente.
In alternativa aggiungere delle 4 "asole" in nastro in nylon fermate con dei rivetti
 
Ciao a tutti.
In effetti ho uno zaino con daisy ma non l'ho mai usata per lo stuoino (anche se mi sembra un'ottima soluzione) ma per appenderci la giacca a vento di modo da averla sempre a portata di mano.
Non si finisce mai di imparare.
Ciao
Nino
 
Alto Basso