Consiglio su modifiche abbigliamento invernale

Ciao a tutti.
Vi scrivo perché vorrei fare un level-up per quanto riguarda il mio abbigliamento da trekking invernale. Principalmente esco sull'appennino Tosco-Emiliano per due giorni bivaccando in tenda. Le temperature sono molto variabili. Quello che pensavo è l'aggiunta di uno strato (per lo più di sicurezza) a quelli che ho già, non tanto per il cammino ma piuttosto per le ore in cui sosto ed ancora son fuori dal sacco a pelo in caso di notti gelide (trovato sere da -15° sulla neve).
Attualmente quando mi ritrovo ad allestire il bivacco addosso ho:
Parte superiore (da interno ad esterno): intimo termico btwin [5°/10°] non caldissimo ma nella salita non ho mai freddo, pile decathlon del reparto caccia col quale mi sto trovando benone fino ad ora, e giacca da sci. Da aggiungere scaldacollo in pile, berretto ecc..
Parte inferiore: calzamaglia, eventuale pantalone di tuta felpato, pantaloni da sci.
Io sarei intenzionato ad investire nella parte superiore perché trovo sia quella dove patisco più freddo. Pensavo ad aggiungere un ulteriore strato con un micropile invernale sempre della decathlon per risparmiare qualcosina da piazzare fra intimo e pile che già ho. Voi cosa fareste? Considerate che sto cercando qualcosa che mi tenga al caldo quando sono fermo e non quando sono in cammino :) .. Meglio un aggiunta o un cambio di pile o intimo?
Come budget non ho particolari limiti, vorrei stare sulle 50€ o anche meno ma se trovo prodotti che valgono non mi faccio problemi a spendere di più, il freddo mi fa paura!
 
Per quelle temperature a mio avviso c'è poco da titubare, serve un bel giaccone invernale tipo parka, o al limite una giacca da sci di buona fattura. Occorre volume.
 
Per giacca da sci intendo la giacca che utilizzo anche per andare a sciare :lol: . Cercando di esse un po' più tecnico della descrizione è un qualcosa di molto simile a questo : https://goo.gl/images/uDZArw ; purtroppo non so dirti che materiali siano ma è una giacca bella spessa e davvero calda.

Se quando cammini stai bene non ha senso cambiare l'intimo, meglio aggiungere uno strato in più.
Cosa intendi per giacca da sci?
Ti consiglierei un piumino magari in versione gilet, li trovi da 30 a 50€ al Deca.
Oppure una maglia tipo questa:
https://www.decathlon.it/maglia-termica-alpinism-blu-id_8358685.html

io ti consiglierei questo: https://www.decathlon.it/piumino-uomo-full-down-blu-id_8397296.html
io ho ancora il modello vecchio, che tra l'altro pesa anche qualcosa in meno di questo, lo tengo praticamente sempre nelle zaino, ti da calore extra quando serve e ingombra poco quando resta nello zaino, è praticamente perfetto per l'uso come strato intermedio o nelle soste

La maglia che hai linkato mi piace molto! Mi sa che ci faccio un pensiero anche se mentre la guardavo ho visto anche il softshel Alpi light sempre della Simond che ha ancora di più attirato la mia attenzione. Potrei metterlo sopra la termica eventualmente nella salita ed infilarci sotto il pile e sopra la giacca da sci da fermo. Ma ho paura sia ingombrante!
Un piumino ce l'ho, è un 100gr da passeggio quindi leggerino ma sticazzi. Potrei provare con lui intanto anche se per 50€ .. Sulla carta quel quechua è ottimo.

Io non le devo fare le domande sui forum perché ora va a finire che mi compro tutto :help: aiuto
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se stai valutando un buon intimo ti consiglio silverskin, in questo periodo stanno facendo sconti al 50%. Io ho fatto acquisti recentemente, mi sto trovando molto bene, hai la sensazione di essere sempre asciutto ed è impressionante quanto un indumento così leggero riesce a tenere tanto caldo!! Ne farò una recensione appena riesco a testarli col freddo vero...
Comunque se finora ti sei trovato bene con quello che hai e la tua necessità è di qualcosa che tenga caldo quando sei fermo, ti suggerisco anche io un buon piumino...

Anche a me piace bivaccare, se ti va si può organizzare qualcosa!!
 
Mi sa che valuterò comunque l'acquisto della maglia proposta da phantom o quanto meno qualcosa di simile. Il piumino proverò quello che ho sotto la giacca da sci così da avere le prime impressioni.

Per l'organizzazione di una bivaccata avoglia te! Quando vuoi puoi cercarmi in privato :si:
 
Se stai valutando un buon intimo ti consiglio silverskin, in questo periodo stanno facendo sconti al 50%. Io ho fatto acquisti recentemente, mi sto trovando molto bene, hai la sensazione di essere sempre asciutto ed è impressionante quanto un indumento così leggero riesce a tenere tanto caldo!! Ne farò una recensione appena riesco a testarli col freddo vero...
Comunque se finora ti sei trovato bene con quello che hai e la tua necessità è di qualcosa che tenga caldo quando sei fermo, ti suggerisco anche io un buon piumino...

Anche a me piace bivaccare, se ti va si può organizzare qualcosa!!

Sconti dove???
 
Riprendo per avvertire che ora i saldi ci sono. Controllate sul sito silverskin.

Hai fatto bene a dirlo. Sto valutando di sostituire la giacca da sci con un piumino anche in previsione di questa estate dove vorrei visitare l'Islanda dormendo in tenda. https://www.decathlon.it/piumino-montagna-uomo-xlight-bionnassay-800-nero-id_8317909.html Questo non mi sembra male ma se trovassi qualcosa online di superiore ad un buon prezzo lo preferirei. Avete consigli su che ditte puntare?


Per informazione alla fine non ho comprato niente perché mi è stato regalato il softshell della Simond col quale mi sto trovando davvero bene. Lo abbino solo alla termica quando sono in cammino con ogni condizione atmosferica tranne la pioggia. Motivo per cui sto pensando a quanto detto sopra :roll:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Abbinato ad un guscio in gtx o softshell è ottimo. Una cosa che mi piace molto di questo intimo è che resta comodo e piacevole dalla mattina alla sera a fine escursione, senza avere addosso quel senso di umidità.
 
Se quando cammini stai bene non ha senso cambiare l'intimo, meglio aggiungere uno strato in più.
Cosa intendi per giacca da sci?
Ti consiglierei un piumino magari in versione gilet, li trovi da 30 a 50€ al Deca.
Oppure una maglia tipo questa:
https://www.decathlon.it/maglia-termica-alpinism-blu-id_8358685.html

io ti consiglierei questo: https://www.decathlon.it/piumino-uomo-full-down-blu-id_8397296.html
io ho ancora il modello vecchio, che tra l'altro pesa anche qualcosa in meno di questo, lo tengo praticamente sempre nelle zaino, ti da calore extra quando serve e ingombra poco quando resta nello zaino, è praticamente perfetto per l'uso come strato intermedio o nelle soste

Piumino di rinforzo, poco peso tanta resa, poco imgombro :si:

Vi cito tutti sperando in un aiuto divino nella scelta del piumino visto che adesso mi servirebbe e non so cosa prendere! :puah: Tenete conto che non sto in rifugi ma "a prendere il sereno" all'aperto quando sento il fresco :poke: (vedi due messaggi sopra)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ti metto il link di un test/recensione di vari piumini, probabilmente dopo avrai più dubbi di prima, però può aiutarti a capire cosa cerchi, è in inglese: www.outdoorgearlab.com/topics/clothing-mens/best-down-jacket

Articolo ultra-interessante. Il campo si è ristretto al Rab che avevo già nella lista, ed al Patagonia.
Sarebbe inutile portare qualcosa di più pesante? Come temperature comfort non trovo niente online.... più che indeciso mi sembra di comprare qualcosa senza sapere cosa sia fermo restando che sono ottimi prodotti
 
Articolo ultra-interessante. Il campo si è ristretto al Rab che avevo già nella lista, ed al Patagonia.
Sarebbe inutile portare qualcosa di più pesante? Come temperature comfort non trovo niente online.... più che indeciso mi sembra di comprare qualcosa senza sapere cosa sia fermo restando che sono ottimi prodotti

Più pesante??? Sono dei 750/800, sono piumini pesanti... Io campo con un cosiddetto 100grammi in primaloft :p ne ho uno più pesante ma non riesco a pensare di portarlo.

Un paio di valutazioni veloci:

I piumini con quella imbottitura (750/800) non sono proprio minuscoli da mettere nello zaino e sono molto caldi.

La piuma naturale ha il vantaggio di essere più comprimibile (probabilmente anche più leggera a parità di imbottitura) ma non deve bagnarsi e soprattutto non puoi lavarla spesso... tra l'altro l'ideale è portarla in lavanderia... ragion per cui, come ti dicevo, io preferisco il sintetico.

Siccome sei ai primi tentativi di capire cosa ti serve, se posso, non spenderci troppi soldi: il piumino classico decathlon (te lo consiglio col cappuccio) costa poco e rende bene. Prendi quello e vedi come ti ci trovi, magari ti serve un capo più caldo, magari meno, ti resterà comunque come piumino di ricambio se vorrai comprare qualcosa di più "performante" o addirittura potrebbe essere una scelta definitiva.
 
Alto Basso