Più pesante??? Sono dei 750/800, sono piumini pesanti... Io campo con un cosiddetto 100grammi in primaloft ne ho uno più pesante ma non riesco a pensare di portarlo.
Un paio di valutazioni veloci:
I piumini con quella imbottitura (750/800) non sono proprio minuscoli da mettere nello zaino e sono molto caldi.
La piuma naturale ha il vantaggio di essere più comprimibile (probabilmente anche più leggera a parità di imbottitura) ma non deve bagnarsi e soprattutto non puoi lavarla spesso... tra l'altro l'ideale è portarla in lavanderia... ragion per cui, come ti dicevo, io preferisco il sintetico.
Siccome sei ai primi tentativi di capire cosa ti serve, se posso, non spenderci troppi soldi: il piumino classico decathlon (te lo consiglio col cappuccio) costa poco e rende bene. Prendi quello e vedi come ti ci trovi, magari ti serve un capo più caldo, magari meno, ti resterà comunque come piumino di ricambio se vorrai comprare qualcosa di più "performante" o addirittura potrebbe essere una scelta definitiva.
Probabilmente mi sono espresso male, mi preciso. Son convinto che siano piumini "pesanti" (o meglio, invernali) visto che si parla di piume con un alto potere espansivo (750/800 CUIN appunto, quindi in realtà son parecchio comprimibili sulla carta ed occuperebbero meno di 1/3 della dimensione di un sacco a pelo in teoria, ragiono bene?) e viste le situazioni in cui vengono usati.
Intendevo precisazioni sulla grammatura della piuma. Facciamo un esempio: per l'Xwarm della decathlon si parla di 140gr (circa immagino, se non meno, comparandolo al top-warm dove l'imbottitura è 190gr) di piuma 660 cuin e prendendo questo in esame dite che posso utilizzarlo tranquillamente nelle notti all'aperto come 3° strato?
Più che ai primi tentativi (sempre comunque lontano dall'essere sicuro) direi che sto finendo di aggiustare il tiro sull'abbigliamento per quelli che sono i miei scopi attualmente. Preferire spendere i soldi una volta soltanto ed avere in mano un qualcosa di realmente valido col quale posso dire "ok adesso con questo addosso posso cucinarmi cena senza rotture dal freddo" non pensando solo ad infilarmi nel sacco a pelo. Non bado alle marche, decathlon, patagonia, quello che volete.. non sono uno che ha bisogno della marca scritta ben in vista sul petto sennò non mi sento figo, basta sia un qualcosa di buono che di freddo è già successo di averne patito