Consiglio su modifiche abbigliamento invernale

Più pesante??? Sono dei 750/800, sono piumini pesanti... Io campo con un cosiddetto 100grammi in primaloft :p ne ho uno più pesante ma non riesco a pensare di portarlo.

Un paio di valutazioni veloci:

I piumini con quella imbottitura (750/800) non sono proprio minuscoli da mettere nello zaino e sono molto caldi.

La piuma naturale ha il vantaggio di essere più comprimibile (probabilmente anche più leggera a parità di imbottitura) ma non deve bagnarsi e soprattutto non puoi lavarla spesso... tra l'altro l'ideale è portarla in lavanderia... ragion per cui, come ti dicevo, io preferisco il sintetico.

Siccome sei ai primi tentativi di capire cosa ti serve, se posso, non spenderci troppi soldi: il piumino classico decathlon (te lo consiglio col cappuccio) costa poco e rende bene. Prendi quello e vedi come ti ci trovi, magari ti serve un capo più caldo, magari meno, ti resterà comunque come piumino di ricambio se vorrai comprare qualcosa di più "performante" o addirittura potrebbe essere una scelta definitiva.

Probabilmente mi sono espresso male, mi preciso. Son convinto che siano piumini "pesanti" (o meglio, invernali) visto che si parla di piume con un alto potere espansivo (750/800 CUIN appunto, quindi in realtà son parecchio comprimibili sulla carta ed occuperebbero meno di 1/3 della dimensione di un sacco a pelo in teoria, ragiono bene?) e viste le situazioni in cui vengono usati.
Intendevo precisazioni sulla grammatura della piuma. Facciamo un esempio: per l'Xwarm della decathlon si parla di 140gr (circa immagino, se non meno, comparandolo al top-warm dove l'imbottitura è 190gr) di piuma 660 cuin e prendendo questo in esame dite che posso utilizzarlo tranquillamente nelle notti all'aperto come 3° strato?

Più che ai primi tentativi (sempre comunque lontano dall'essere sicuro) direi che sto finendo di aggiustare il tiro sull'abbigliamento per quelli che sono i miei scopi attualmente. Preferire spendere i soldi una volta soltanto ed avere in mano un qualcosa di realmente valido col quale posso dire "ok adesso con questo addosso posso cucinarmi cena senza rotture dal freddo" non pensando solo ad infilarmi nel sacco a pelo. Non bado alle marche, decathlon, patagonia, quello che volete.. non sono uno che ha bisogno della marca scritta ben in vista sul petto sennò non mi sento figo, basta sia un qualcosa di buono che di freddo è già successo di averne patito :D
 
vestiti tronco superiore miei per l'inverno:
- t-shirt 100% poliestere del deca tipo https://www.decathlon.it/t-shirt-uomo-ekiden-azzurra-id_8336431.html
- maglia della salute leggerissima misto lana
- pile leggero del deca
- gilet in piuma del deca da mettere quando ci si ferma https://www.decathlon.it/gilet-uomo-full-down-arancione-id_8397300.html
- un coso tipo k-way paravento leggerissimo dell'oviesse

con questi ci posso fare i -15 con vento forte

se è previsto vento forte e/o pioggia/nevischio valuto se mettere una giacca esterna più consistente tipo questa del deca che ho nell'avatar... che occupa di più e pesa di più dello strato leggero dell'oviesse
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ciao.
Se non ho capito male, tu stai cercando qualcosa che ti protegga dal freddo in condizioni statiche ossia quando non ti muovi. Secondo la mia personale esperienza, nulla funziona meglio di un piumino. Io faccio una attività a 360° nel senso che mi diletto con la fotografia paesaggistica e bazzico spesso sulle Dolomiti del Trentino. Spesso per raggiungere i luoghi che ho in mente devo farmi anche 1000 metri di dislivello e in quel caso devo avere capi traspiranti in quanto SI SUDA! Una sessione fotografica prevede però ovviamente dellel lunghe pause in cui non ci si muove e se non sei vestito bene in inverno, diventi un cubetto di ghiaccio! Per questo motivo, quando arrivo sul luogo o cambio l'intimo se è troppo bagnato di sudore oppure mi infilo subito il mio piumino da 750 cuin ultra comprimibile e se il freddo pesta duro, aggiungo uno strato intermedio tramite un pile. Ho testato varie soluzioni nell'arco degli anni ma, come dicevo, il piumino è quello che mi ha garantito il maggior apporto calorico.
Onestamente non ti so dire, visto che ne parlate, se la roba della decathlon sia valida o meno in quanto acquisto prodotti di altre marche ma di sicuro c'è una tale varietà e soluzioni valide da generare confusione... Se , come me, preferisci fare la spesa una volta soltanto e poi esserne soddisfatto, secondo i miei gusti personali ti suggerirei di guardare tra i seguenti marchi:
norrona
mammut
ortovox ( se ti piace la lana merinos)
Un micropiumino lo porti a casa con meno di 200 euro e hai un risultato garantito. Il mio mammut l'ho preso in saldo a 150 eur qualche anno fa e posso uscire sottozero indossando solo quello e una maglietta di cotone sotto ;)
 
vestiti tronco superiore miei per l'inverno:
- t-shirt 100% poliestere del deca tipo https://www.decathlon.it/t-shirt-uomo-ekiden-azzurra-id_8336431.html
- maglia della salute leggerissima misto lana
- pile leggero del deca
- gilet in piuma del deca da mettere quando ci si ferma https://www.decathlon.it/gilet-uomo-full-down-arancione-id_8397300.html
- un coso tipo k-way paravento leggerissimo dell'oviesse

con questi ci posso fare i -15 con vento forte

se è previsto vento forte e/o pioggia/nevischio valuto se mettere una giacca esterna più consistente tipo questa del deca che ho nell'avatar... che occupa di più e pesa di più dello strato leggero dell'oviesse

ciao.
Se non ho capito male, tu stai cercando qualcosa che ti protegga dal freddo in condizioni statiche ossia quando non ti muovi. Secondo la mia personale esperienza, nulla funziona meglio di un piumino. Io faccio una attività a 360° nel senso che mi diletto con la fotografia paesaggistica e bazzico spesso sulle Dolomiti del Trentino. Spesso per raggiungere i luoghi che ho in mente devo farmi anche 1000 metri di dislivello e in quel caso devo avere capi traspiranti in quanto SI SUDA! Una sessione fotografica prevede però ovviamente dellel lunghe pause in cui non ci si muove e se non sei vestito bene in inverno, diventi un cubetto di ghiaccio! Per questo motivo, quando arrivo sul luogo o cambio l'intimo se è troppo bagnato di sudore oppure mi infilo subito il mio piumino da 750 cuin ultra comprimibile e se il freddo pesta duro, aggiungo uno strato intermedio tramite un pile. Ho testato varie soluzioni nell'arco degli anni ma, come dicevo, il piumino è quello che mi ha garantito il maggior apporto calorico.
Onestamente non ti so dire, visto che ne parlate, se la roba della decathlon sia valida o meno in quanto acquisto prodotti di altre marche ma di sicuro c'è una tale varietà e soluzioni valide da generare confusione... Se , come me, preferisci fare la spesa una volta soltanto e poi esserne soddisfatto, secondo i miei gusti personali ti suggerirei di guardare tra i seguenti marchi:
norrona
mammut
ortovox ( se ti piace la lana merinos)
Un micropiumino lo porti a casa con meno di 200 euro e hai un risultato garantito. Il mio mammut l'ho preso in saldo a 150 eur qualche anno fa e posso uscire sottozero indossando solo quello e una maglietta di cotone sotto ;)

Grazie Andrea, è sempre utile conoscere i set up delle altre persone. Uno di quei così tipo kway serve anche a me. Comunque lasciati dire che hai una pellaccia bella dura!

Max esatto, capita sempre di rimanere a chiacchierare, cucinare o fare foto più ore sotto al cielo ed è lì che il freddo ti entra nelle ossa o_O guarderò le marche che mi hai detto. Che modello è per curiosità il tuo piumino?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie Andrea, è sempre utile conoscere i set up delle altre persone. Uno di quei così tipo kway serve anche a me. Comunque lasciati dire che hai una pellaccia bella dura!

Max esatto, capita sempre di rimanere a chiacchierare, cucinare o fare foto più ore sotto al cielo ed è lì che il freddo ti entra nelle ossa o_O guarderò le marche che mi hai detto. Che modello è per curiosità il tuo piumino?

mah guarda io uso un mmmut broad peak II ma ce ne sono 10000! Ora poi con i saldi ti porti a casa per per 150 eur circa dei prodotti di altissima qualità! Ho visto proprio oggi piumini di arcteryx, marmot, patagonia e si aggiravano tutti su quella cifra.
 
Il secondo a prima vista sembra più imbottito, ma secondo me il peso in più è dovuto anche ad altre cose, ha più tasche, il cappuccio non è in piuma ma è in imbottitura sintetica e il tessuto esterno dovrebbe un po' più pesante e resistente, io sceglierei il secondo, nel complesso sembra superiore, considerando anche che del peso non ti interessa, non avrei dubbi.
 
Non conosco i modelli nello specifico ma jack wolfskin fa buone cose. Azienda tedesca poco conosciuta qui ma diffusissima in Germania (la mia seconda casa).
Ho un paio di softshell da diversi anni e sono veramente ben fatte!
Max
 
Ormai, se la scimmia non mi assale prima, PROVO ad aspettare sabato perché voglio andare a vedere a cisalfa se hanno qualcosa di interessante. Se non trovo niente probabilmente prenderò il secondo, speriamo bene dai
 
Alla fine ho preso un patagonia. L'ho trovato in saldo e prima che sparisse l'ho comprato. Spero di non pentirmene
Grazie a tutti per l'aiuto!
 
Non credo ti pentirai, Patagonia è un ottimo marchio, oltre che uno dei miei marchi preferiti, è roba fatta bene che dura una vita.
 
Alto Basso