Consiglio su nuova pala da neve da zaino

Salve a tutti,

Ho cercato nel forum e l'ultima discussione in merito è del 2011, se non sbaglio. Spero di aver aperto il post nella posizione giusta.

Come è facile comprendere, questa richiesta non ha alcun carattere di urgenza e viste le temperature di oggi mi è sembrato simpatico portarvi, almeno con il pensiero, alle bianche salite invernali e chiedervi un consiglio per l'acquisto di una buona pala da neve da zaino causa raggiunti limiti di età della precedente (+10 anni di onorevole servizio ).

Utilizzo: preparare un riparo per bivy bag o uno spiazzo per tenda

Caratteristiche ricercate: leggera, smontabile, non ingombrante, forata (corpo morto), niente plastica ...non pretendo che duri 10 anni come la precedente ma nemmeno che necessiti di riparazioni sin dai primi utilizzi (Come ho visto accadere spesso).

Attività praticata: trekking invernale
Uso: tipico del trekking invernale, in particolare: preparare spiazzo per tenda o bivy bag.

Esperienza e corporatura: esperto, robusto 185cm 92kg.

Budget: nei limiti del ragionevole.

Prodotti già individuati:
pensavo:

- storm della ferrino: https://www.ferrino.it/shop-it/attr...cessori-neve/78374-pala-storm-1.html#moreinfo

- la razor della salewa https://www.salewa.com/it-it/pala-razor-sl-00-0000002629?c=616685?number=00-0000002629_0000000001

- Qualcuno ha esperienza con la Asd (o agile kit) della climbing Technology? L'idea mi piace ma resto scettico per esperienza: di solito le attrezzature che fanno tante cose poi finiscono per farle tutte poco bene.
Allego link https://www.climbingtechnology.com/outdoor/piccozze-e-ramponi/soccorso-sulla-neve/agile-kit-plus

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Penso che una pala di qualsiasi kit ARTVA faccia al caso tuo.
Guarda anche marchi come Ortovox, Mammut, Black Diamond, etc.

La Ferrino l'avevo adocchiata anche io, è tra le più leggere sul mercato.

Quella della CT è valida se non hai la piccozza e ti serve, penso vada bene come pala d'emergenza, ma se pensi ad un uso continuativo guarda altro.

Non mi ricordo se è già uscita o sta per uscire la normativa UIAA per le pale da neve. Dovrebbe cambiare un po' il panorama prodotti e prezzi.
 
_d717_ortovox_badger_2021170_224425.jpg

io ne ho una tipo questa, non è proprio uguale perchè la mia avrà 20 anni
alluminio, quindi anche con neve gelata e crostosa non hai problemi
manico staccabile ovviamente, pala grande per lavorare in fretta
chiaro che sul mercato esistono pale ancor più leggere
 
_d717_ortovox_badger_2021170_224425.jpg

io ne ho una tipo questa, non è proprio uguale perchè la mia avrà 20 anni
alluminio, quindi anche con neve gelata e crostosa non hai problemi
manico staccabile ovviamente, pala grande per lavorare in fretta
chiaro che sul mercato esistono pale ancor più leggere

Anche la mia, quella da sostituire, somiglia molto a questa colore a parte e che non aveva alcun branding.

Sembra avere anche un buon prezzo, grazie per il suggerimento.
 
Penso che una pala di qualsiasi kit ARTVA faccia al caso tuo.
Guarda anche marchi come Ortovox, Mammut, Black Diamond, etc.

La Ferrino l'avevo adocchiata anche io, è tra le più leggere sul mercato.

Quella della CT è valida se non hai la piccozza e ti serve, penso vada bene come pala d'emergenza, ma se pensi ad un uso continuativo guarda altro.

Non mi ricordo se è già uscita o sta per uscire la normativa UIAA per le pale da neve. Dovrebbe cambiare un po' il panorama prodotti e prezzi.

...momento sbagliato per cercare allora, resto in attesa della normativa
 
buona sera a tutti, sono nuovo del forum e vi presento la mia esperienza: possiedo al asd della CT, ma solo perche facendo alpinismo è l'unico compromesso leggero e completo da portare dietro che ho trovato, finora ho usato solo la piccozza ma il pensiero di avere una pala nello zaino mi conforta ( PS: però quando esco con mia figlia in inverno ci portiamo una vecchia pala ortovox simile a quella della della foto ma ben più datata che ha sempre fatto il suo dovere )
 
buona sera a tutti, sono nuovo del forum e vi presento la mia esperienza: possiedo al asd della CT, ma solo perche facendo alpinismo è l'unico compromesso leggero e completo da portare dietro che ho trovato, finora ho usato solo la piccozza ma il pensiero di avere una pala nello zaino mi conforta ( PS: però quando esco con mia figlia in inverno ci portiamo una vecchia pala ortovox simile a quella della della foto ma ben più datata che ha sempre fatto il suo dovere )

Ho letto in alcune recensioni (Credo Amazon) che la piccozza è "troppo leggera", riferendosi probabilmente alla sua capacità di eseguire attività continuativa o resister ad utulizzi limite.
La userei come seconda piccozza e non avendo visto l'oggetto di persona approfitto della tua esperienza diretta per un ulteriore commento.
 
In effetti mi sono dimenticato di scrivere che questa è l'attrezzatura che mi porto dietro nei mesi estivi quando c'è rischio di trovare neve in alta quota, la picca e' molto leggera ma ti aiuta in quei passaggi ancora innevati tipo bocchette del Brenta, poi avere anche la pala non fa mai male per un uso occasionale. Il tutto poi con un peso minimo così come l' ingrombo ridotto.
 
Grazie a tutti per i suggerimenti!
Approfittando dei saldi ho preso la ferrino storm1 (prezzo e peso minimo). Il peso è quello dichiarato e sembra ben robusta sia di pala che di manico. :si:
Lama non affilata.
Unico dubbio... la saldatura sull'inesto del manico che non è spettacolare.(vedi foto):sorry:
20180801_131238.jpg


Speriamo bene!:wub:
 
Grazie a tutti per i suggerimenti!
Approfittando dei saldi ho preso la ferrino storm1 (prezzo e peso minimo). Il peso è quello dichiarato e sembra ben robusta sia di pala che di manico. :si:
Lama non affilata.
Unico dubbio... la saldatura sull'inesto del manico che non è spettacolare.(vedi foto):sorry:
Vedi l'allegato 175504

Speriamo bene!:wub:
Dovrebbero avere degli standard di qualità per il controllo delle saldature, per cui dovrebbe essere ok.

Se hai dei dubbi, manda una foto al loro servizio assistenza e senti cosa ti dicono.
 
Appena possibile ti posto la mia.
Una vera CHICCA ce l'ho avuta per anni davanti gli occhi in quel maledetto scaffale di un negozio a Belluno, nessuno la comprava ed ogni volta io rimandavo...
Alla fine era destino...
 
Ecco la mia praticissima pala...
La puoi usare sia così com'è per rapidi impieghi, sia inserendo picozza o bastoncini/racchette da sci nel foro sul manico, leggera e compatta io la ancoro allo zaino!
Pagata una 50ina di eurini, li vale davvero tutti.

Ciao!
 

Allegati

  • 20180806_104257.jpg
    20180806_104257.jpg
    50,8 KB · Visite: 261
  • 20180806_104247.jpg
    20180806_104247.jpg
    48,5 KB · Visite: 273
  • 20180806_104229(0).jpg
    20180806_104229(0).jpg
    90,3 KB · Visite: 339
  • 20180806_104222.jpg
    20180806_104222.jpg
    63 KB · Visite: 341
  • 20180806_104237.jpg
    20180806_104237.jpg
    48,2 KB · Visite: 273
Credo di sì. Mi hanno chiesto di rimandarla indietro per questo. La saldatura mi sembrava difettosa. Non sono un esperto di saldature al TIG ma ho lavorato anni in ENI in piattaforma e alla fine un po' ne capisco....
 
U

Utente 24852

Guest
Black Diamond
Mai avuto alcun problema, di saldatura, di "clip", di "impugnatura".... e di lavoro ne ha svolto ;)
20200107_101557.jpg
 
Alto Basso