Consiglio su Pannello Solare Portatile PowerFilm

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per cortesia su un pannello solare portatile della marca PowerFilm (che ho letto sia tra le più affidabili).

Ho poca esperienza in questo ambito, ma ho letto diversi vostri messaggi, a me servirebbe più che altro per poter ricaricare un powerbank che poi ricaricherà un cellulare o direttamente per ricaricare un cellulare se avesse un'uscita stabilizzata (cosa che preferirei).

Lo userei quotidianamente e per un lungo periodo.

Ho letto che uno da 20w andrebbe bene, ma anche meno forse, però avendo un powerbank da 18w credo che un pannello solare da meno di 20w in realtà non sarebbe sufficiente, è corretto?

Mi interessa moltissimo la durabilità del prodotto nel tempo, che non scaldi e che possa durare pure una vita se trattato bene.

Budget massimo 200 Euro, ma anche meno.

Non mi viene altro da aggiungere, se avete domande chiedete pure.

Grazie a tutti!

Luca

Ultima modifica:
Ah giusto!

Mi sono confuso, come ho scritto ho poca esperienza in materia.

Grazie per avermi corretto!

Quindi quanti W dovrebbe avere il pannello solare portatile per poter ricaricare un powerbank da 18 Wh?

Grazie ancora!

Luca

Intanto bisogna dire che il pb è da 5 Ah (21700 con presa usb ?)
Comunque non c'è un pannello solare adatto perché bisogna sapere che correnti accetta la batteria o a quanto è limitata la carica e poi c'è di mezzo il Tempo.
Non avendo dati certi e tenendo conto che quando si ottiene una potenza che è la metà o poco più del pannello in uso si può già essere contenti per cui un 20 W può certamente andar bene poi dipende da vari fattori e caratteristiche che non hai specificato ma una cosa divertente e anche sperimentare.

Grazie per la tua risposta TITAN, per evitare di scrivere qualcosa di scorretto, data la mia scarsa esperienza in materia, riporto direttamente il PB che ancora non possiedo, ma che vorrei acquistare:

Nitecore NB10000 (ho letto molte recensioni positive sul suo conto).

Per questo PB un pannello solare portatile da 20W sarebbe sufficiente?

Se sì, quale mi consigliereste della marca PowerFilm (che ho letto essere tra le migliori)?

Ripeto che la caratteristica che più conta per me è la durabilità nel tempo, che non scaldi e che possa durare pure una vita se trattato bene.

Grazie ancora per la disponibilità e la gentilezza.

Luca

Un 10000 mAh ha 36-37 Wh e non 18 comunque un 20 W in portatile è già un bel pannello. Ricorda che il tempo è un altro fattore molto importante.

È vero, mi sono ancora confuso, 18 sarebbero i W in input e output se non erro.

Grazie ancora per la correzione!

Ok, ho capito, allora 20W vanno bene, comunque tanto per sapere mi sapresti dire minimo quanti W dovrebbe avere il pannello solare portatile per questo PB?

Per quanto riguarda il fattore tempo cosa intendi esattamente?

Me ne sapresti consigliare uno in particolare della marca PowerFilm?

Grazie ancora!

Luca
--- ---

P.S. se per fattore tempo intendi la velocità naturalmente per me conta pure quello, ma ancor di più la sua durabilità e la sua affidabilità nel tempo.

Ultima modifica:
Ok, ho capito, allora 20W vanno bene, comunque tanto per sapere mi sapresti dire minimo quanti W dovrebbe avere il pannello solare portatile per questo PB?

Per quanto riguarda il fattore tempo cosa intendi esattamente?
Non esiste una risposta univoca e assoluta.
una fonte da 20W va bene per un PB come l'NB, ma se anche fosse per assurdo da 10 W andrebbe bene, ma ci metterebbe il doppio a caricarlo.
Con i pannelli solari poi c'è l'incognita sole e posizione che abbassa l'efficienza nel senso che non è sempre facile avere il massimo come irraggiamento e posizione...

Ultima modifica:
Non esiste una risposta univoca e assoluta.
una fonte da 20W va bene per un PB come l'NB, ma se anche fosse per assurdo da 10 W andrebbe bene, ma ci metterebbe il doppio a caricarlo.
Con i pannelli solari poi c'è l'incognita sole e posizione che abbassa l'efficienza nel senso che non è sempre facile avere il massimo come irraggiamento e posizione...

Vediamo di chiarire: la POTENZA di un pannello si misura in Watt (W) ed indica un valore che in un certo istante è il prodotto della tensione e della corrente che eroga. Un pannello da 20W è quindi un pannello che nelle migliori condizioni "ambientali" e di esposizione sarà in grado di erogare (ad esempio) un corrente di 4A a 5V (o 2A a 10V...). Per cui il 15 agosto a mezzogiorno con sole perpendicolare "potrebbe" erogare 20W. Come già detto la realtà è differente e con condizioni più reali diciamo che ottimisticamente quel pannello potrebbe erogare 10W in certi momenti propizi della giornata. Ora abbiamo poi il powerbank per i cui dati di targa non si parla di potenza ma di CAPACITÀ che viene espressa in Wh ovvero la sua capacità di erogare una certa potenza per il periodo di un ora. 20Wh significa quindi 20W costanti per un ora (nel caso di un pb 4A a 5V di tensione per un ora....ma anche 2A a 5V per 2 ore....o 1A a 5V per 4 ore....e via di seguito). In soldoni, se non si tiene conto dei rendimenti e delle perdite, per caricare il pb da 20Wh bisognerebbe che quel pannello da 20W lavorasse a quella pitenza per un ora. Più realisticamente quel pannello potrebbe erogare 10W di media ogni ora (quindi 10Wh) e allora sarebbero due le ore necessarie alla ricarica. Considerando invece un rendimento dei vari sistemi del 70% diciamo che le ore diventano 3. E stiamo sempre parlando di un pannello ben esposto in una giornata mediamente soleggiata.
Solo per dare una idea, oggi che era la classica giornata piovigginosa con cielo coperto un sistema fotivoltaico da 6000W di targa alle 11 di mattina stentava a produrne 150....

Grazie a tutti!

Siete stati molto chiari.

Quindi deduco che 20W sarebbe in ogni caso sempre meglio di 10W.

Sì, lo so che purtroppo c'è sempre il limite del meteo, ma pazienza, il lato positivo è che non ti obbliga a dover avere per forza a disposizione una presa di corrente.

Sapreste consigliarmene uno della marca PowerFilm che abbia tra le sue caratteristiche pure la durabilità e l'affidabilità nel tempo per cortesia?

Grazie ancora a tutti!

Luca
--- ---

P.S. TITAN nel tuo messaggio vedo che hai riportato solo ciò che aveva scritto Rikpal precedentemente, nel caso avessi voluto scrivere qualcosa volevo farti notare che non è venuto nel tuo messaggio.

Ultima modifica:
Ho capito TITAN, lo metto anch'io allora! :si:

Per quanto riguarda il pannello solare portatile, se qualcuno di voi volesse consigliarmene uno buono della marca PowerFilm ripeto che mi sarebbe molto utile un consiglio, altrimenti pazienza.

Ringrazio comunque tutti quanti per la gentilezza.

Luca

Credo che se nessuno te ne consiglia uno in particolare di quella marca specifica sia perché non la conoscono…
Posso chiedere perché sei convinto di quella marca?

Hai ragione Rikpal, ero giunto anch'io alla stessa conclusione, ma ci tenevo comunque a riproporre la mia richiesta per l'ultima volta.

Sarei interessato a quella marca in particolare semplicemente perché, come avevo già scritto nel mio primo messaggio, ho letto su questo forum che sarebbe tra le migliori, e visto che l'affidabilità e la durabilità nel tempo del prodotto sarebbero le caratteristiche che a me interesserebbero di più sarei interessato a quella marca in particolare.

Comunque nel caso nessuno sapesse consigliarmi a riguardo ci tengo a precisare che non è mia intenzione insistere ulteriormente, e che in questo mio messaggio ho semplicemente voluto rispondere a Rikpal.

Ringrazio di nuovo tutti quanti per la gentilezza e la disponibilità.

Luca

Hai ragione Rikpal, ero giunto anch'io alla stessa conclusione, ma ci tenevo comunque a riproporre la mia richiesta per l'ultima volta.

Sarei interessato a quella marca in particolare semplicemente perché, come avevo già scritto nel mio primo messaggio, ho letto su questo forum che sarebbe tra le migliori, e visto che l'affidabilità e la durabilità nel tempo del prodotto sarebbero le caratteristiche che a me interesserebbero di più sarei interessato a quella marca in particolare.

Comunque nel caso nessuno sapesse consigliarmi a riguardo ci tengo a precisare che non è mia intenzione insistere ulteriormente, e che in questo mio messaggio ho semplicemente voluto rispondere a Rikpal.

Ringrazio di nuovo tutti quanti per la gentilezza e la disponibilità.

Luca
Quale sarebbe l'uso? Statico, in movimento senza portarlo sulle spalle, portarlo tutto il giorno sullo zaino?
Potresti linkare il pannello che hai visto?
L'unico powerfilmsolar che ho trovato da 20w costa 350€ da un sito tedesco:rofl:
Cercando il nome sul forum non c'è ne traccia praticamente, nonostante le varie discussioni di pannelli solario_O

tra le migliori, ... l'affidabilità e la durabilità nel tempo ....
Se permetti un consiglio, se vuoi investire su prestazioni e affidabilità sono daccordo con te, ma sulla durata a lungo termine meno, perchè con tecnologie sempre in aggiornamento alla fine lo cambierai di tua iniziativa ancor prima dell'inizio della sua fine quando uscirà la nuova cellula XYZ con prestazioni 10 volte superiori.
Non ho marche ed esempi personali da portarti riguardo strettamente ai pannelli, il mio è solo un pensiero personale sulle nuove tecnologie in genere.

Alto Basso