consiglio su pile economico

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un pile, con un budget limitato (non oltre i 100 euro);
in breve:


Utilizzo: come strato intermedio in montagna d'estate di sera, o in primavera/autunno, comunque in situazioni serali o a riposo;
Caratteristiche ricercate: ad ogni modo, caldo ma non eccessivamente pesante (c.d. midweight); meglio se poco ingombrante, per tenerlo nello zaino e da indossare nelle soste; la traspirabilità può essere sacrificata, per i motivi di cui sopra;
Attività praticata: trekking
Esperienza e corporatura: small
Budget: sotto i 100 euro
Prodotti già individuati:
FULL ZIP ALTITUDE ASPECT™ della Columbia
Salewa Selva

Il primo, della mia taglia c'è addirittura a 44 euro e spicci;

il secondo lo trovo a 69 euro nell'outlet di Salewa.
La prima cosa che noto, come differenza, è che il primo offre il sistema Omnishield di Columbia sull'idrorepellenza (cosa che mi può interessare relativamente; se piove, mi metto sopra il guscio in goretex)
il Salewa invece è di Polarlite, che, se ho capito bene, è un simil Polartec sviluppato proprio dalla Salewa.
Qualche consiglio tra i due, dato che non ho esperienza diretta su nessuna delle due marche?
O anche qualche suggerimento su qualcos'altro (fermo restando che sono consapevole che con questo budget il top di gamma è sicuramente ben lontano)?
Grazie
Stefano
 
io mi trovo bene con i pile full zip del decathlon, pagati una miseria... l'ultimo l'ho preso proprio oggi online sfruttando una promozione a 4 euro circa. IMHO sul pile non ci spenderei troppi quattrini, almeno per me è un capo da utilizzare da fermo, in movimento ci sudo troppo.
 
Quoto in pieno pennax!
Io ne ho preso uno della linea caccia di decathlon (della solognac) ed è un pelo più pesante di quelli della quequa. Lo uso anche in moto!
 
Ultima modifica:
In linea di massima sarei d'accordo con la vostra filosofia - avendola applicata per scelta e per necessità per anni.
A maggior ragione, non dovendo utilizzare il pile durante l'attività fisica - e quindi venedo meno la necessità di un capo traspirante.
Unico discorso, è che da un po' mi sto orientando verso capi che, a fronte di un maggior costo, mi garantiscano una maggior durata, e vedere se è vero, come alcuni affermano, che "chi più spende, meno spende".
Poi, ripeto, avete ragione quando affermate che per un capo che deve tenere caldo e basta di sera, va bene pure un pile di Decathlon. Ad ogni modo, 4 euro a fronte di un budget di 100... (che già mi pareva basso!).
Grazie
 
Aggiungo un altro dettaglio a quanto ho detto. Tieni presente che se tra le varie attività tu hai intenzione di passare del tempo davanti ad un fuoco allora insisto ancora di più per l'acquisto di un pile "da battaglia" a basso costo. Considera che è molto facile che una favilla possa volare e danneggiare il tuo pile, che certamente non brucia, ma sicuramente ne rimane segnato. Per tali attività è molto meglio un caro e vecchio maglione di lana!
 
Aggiungo un altro dettaglio a quanto ho detto. Tieni presente che se tra le varie attività tu hai intenzione di passare del tempo davanti ad un fuoco allora insisto ancora di più per l'acquisto di un pile "da battaglia" a basso costo. Considera che è molto facile che una favilla possa volare e danneggiare il tuo pile, che certamente non brucia, ma sicuramente ne rimane segnato. Per tali attività è molto meglio un caro e vecchio maglione di lana!
Si, anche questo argomento è validissimo, e questa occasione si può presentare. E' il rischio che si corre quando si spende troppo per qualcosa: affezionarsi troppo e soffrire quando si danneggia! Certo che con Decathlon tale rischio si corre poco o nulla...detto ciò, pensavo pure a dimensioni/peso nel portarlo (considerando comunque che in situazioni di camping estivo mi sposto solitamente in treno e non in auto, e quindi un occhio al peso di qualunque cosa mi porto, dalla tenda al sacco a pelo, lo do), ma da come mi dite un pile di decathlon pesa poco più di uno di quelli che ho indicato io.
 
Io mi trovo vene con questo, ma della stessa serie ce ne sono sia di più leggeri che di più pesanti.
Dato il costo ci posso fare quello che voglio senza poi dovermene preoccupare troppo e debbo dire che comunque resiste abbastanza bene, anche se ti ripeto che pile e falò non vanno assolutamente d'accordo!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Anche io concordo con i consigli e le osservazioni fatte da pennax e Manuel.
Tra l'altro con un bugjet di 100 euro proprio economico non è :D
Beh, si, il mio "economico" ha un significato abbastanza relativo...diciamo che i 44 euro del Columbia, dinanzi ai 100 e passa euro dei Pile di Patagonia, North Face, ecc ecc lo sono, e lo sono anche rispetto al mio budget; dinanzi a Decathlon no, senza dubbio o_O.

Però qui si pone un dilemma più ampio, e che può riguardare - oltre ai pile, oltre all'abbigliamento da montagna - le nostre modalità di consumo nell'era della globalizzazione, per cui la domanda che mi pongo è: perché spendere 10 volte tanto per una cosa che comunque è sempre prodotta in Cina o zone limitrofe? Per quel che mi riguarda, per ora, ciò su cui non transigo è l'alimentazione; sull'abbigliamento, avendo l'armadio pieno di indumenti low cost, mi chiedo da un po' di tempo se vale la pena spendere due lire di più (ma poi alla fine proprio due non sono, eh!) ed avere una miglior qualità (e magari minor quantità)...ma sarà poi effettivamente così? Vabbè, scusate sono andato un po' OT :zzz:
 
vale la pena spendere se poi quelle qualità le usi.
tu hai intenzione di sfruttare solo il calore e non hai grandi esigenze in altri sensi (peso e ingombro sono simili in tutti i pile di pari prestazioni), puoi perciò andare su pile economici.
come ti hanno detto però un pile non è una soluzione valida davanti ad un fuoco... visto che hai 100 euro potresti prendere un maglione in lana o recuperare qualcosa di usato
 
Secondo me è proprio la fattura stessa del prodotto "pile" che, sia esso economico o costoso, lo rende comunque un capo efficace.
Voglio dire che, indipendentemente dal prezzo, comunque tutti i pile mi pare funzionino efficacemente...
 
Dunque.
I pile sono arrivati . . Belli, molto meglio che in foto . Purtroppo la taglia L che normalmente uso in questo caso mi va molto stretta. . Quindi sono andati alle consorti.
Però sto valutando di prendere una xl a prezzo "pieno" perché davvero ben fatto.
 
Ultima modifica:
bella l'idea delle zip laterali... peccato siano così basse e piccole, sarebbe bello salissero oltre l'ascella fino a metà braccio, come le giacche, in modo da poter regolare meglio il calore.
 
Alto Basso