consiglio su pile (per ragazza)

Utilizzo e Attività praticata: escursioni in ambiente alpino 4 stagioni
Caratteristiche ricercate: caldo!!! ma un minimo traspirante per esser utilizzato in attività
Esperienza: non molta, ma ci stiamo lavorando
Budget: 100-120€
Prodotti già individuati:
-salewa nuvolo polarlite
-salewa tognazza polarlite

Ciao a tutti, dovrei regalare un pile alla mia ragazza: non fa attività particolari da richiederne uno molto tecnico ma vorrei comunque prenderle qualcosa che sia il più adeguato a quel che fa. Tende a tenerlo molto addosso in escursione perchè non sopporta il freddo, e da qui vengono gli ovvi problemi sulla traspirabilità, ma d'estate deve anche riuscire a tenerla calda nelle soste. Insomma, sarebbe meglio se fosse il più possibile tuttofare (e mi rendo conto che sia molto difficile). Detto questo, guardando tra i vari brand, mi sono orientato su questi due pile linkati sopra. Da quanto ho capito sono entrambi molto caldi (caratteristica primaria ricercata) ma la mia indecisione sta in questo: il nuvolo sembra più resistente al vento ma meno traspirante del tognazza, quindi forse rischierebbe di sudarci dentro troppo; il tognazza mi sembra molto traspirante ma da quanto ho capito questo tipo di trama soffre parecchio il vento (leggendo discussioni sul polartec alpha, che mi sembra molto simile).
Io solitamente guardo prodotti molto più economici, di questi so gran poco... quindi, voi cosa ne pensate? Esperienze con questi prodotti? Altri da consigliare? Grazie a tutti per le risposte.

Tendenzialmente per avere caldo caldo nelle soste ti consiglierei un piumino + un k-way o hard-shell che para il vento.

Eventualmente anche dei sovra-pantaloni.

In movimento è essenziale sudare poco e non tenere a pelle vestiti bagnati per non avere freddo.

Serve quindi un primo strato che evaqui l'umidità: ti consiglio quindi un primo strato sintetico o misto lana merinos.
Evitare il cotone.

Importante poi coprire mani, collo e testa.

Ci si veste a strati e gli strati devono funzionare assieme.

Ultima modifica:
Personalmente preferisco avere il cappuccio solo sulla giacca, ho i classici pile a collo alto senza cappuccio.
Del mio antico salewa apprezzo molto l'interno manica foderato, rispetto ai pile economici si indossa molto più comodamente, ma forse oggi un simile accorgimento lo possiamo dare per scontato.
Su questi nuovi tessuti non ti so dir nulla, ho il pregiudizio (ma è solo un pregiudizio!) che siano stati inventati per giustificare il prezzo.

Allarme colore, taglio: vedo colori vivaci, del genere fatto apposta per passare presto di moda e costringerti a ricomprare... comunque sia fai mente locale all' espetto estetico è pur sempre un regalo, se le starà carino indosso e ben intonato con le altre cose con cui si veste te ne sarà sicuramente grata!

Tendenzialmente per avere caldo caldo nelle soste ti consiglierei un piumino + un k-way o hard-shell che para il vento.

Eventualmente anche dei sovra-pantaloni.

In movimento è essenziale sudare poco e non tenere a pelle vestiti bagnati per non avere freddo.

Serve quindi un primo strato che evaqui l'umidità: ti consiglio quindi un primo strato sintetico o misto lana merinos.
Evitare il cotone.

Importante poi coprire mani, collo e testa.

Ci si veste a strati e gli strati devono funzionare assieme.
Grazie per la risposta! Certo, il vestirsi a strati sono riuscito a farglielo capire...la maglia termica è la prima cosa che mette nello zaino! Il discorso che facevo sulla sosta era diciamo più in ambito estivo, dove fa caldo, sale con la maglietta e poi "in cima/verso sera/con il vento" va ad indossarlo... il piumino sarebbe un po' sovradimensionato in queste situazioni.

Personalmente preferisco avere il cappuccio solo sulla giacca, ho i classici pile a collo alto senza cappuccio.
Del mio antico salewa apprezzo molto l'interno manica foderato, rispetto ai pile economici si indossa molto più comodamente, ma forse oggi un simile accorgimento lo possiamo dare per scontato.
Su questi nuovi tessuti non ti so dir nulla, ho il pregiudizio (ma è solo un pregiudizio!) che siano stati inventati per giustificare il prezzo.
Guarda pure io odio il cappuccio... però ho notato che lei se lo ha, lo usa molto spesso, per questo l'ho preso come "caratteristica preferibile".
Ecco, io ho provato a capirci qualcosa di sti tessuti, ma...troppi nomi in giro! Anche secondo me i prezzi sono un attimo eccessivi...però il budget è questo e quindi per questo giro punto più in alto del solito diciamo.

Allarme colore, taglio: vedo colori vivaci, del genere fatto apposta per passare presto di moda e costringerti a ricomprare... comunque sia fai mente locale all' espetto estetico è pur sempre un regalo, se le starà carino indosso e ben intonato con le altre cose con cui si veste te ne sarà sicuramente grata!
Le uniche sue richieste sono state: "deve essere caldo e NERO, MASSIMO GRIGIO, NO COLORI OSCENI" :rofl::rofl::rofl:

solitamente zero gradi a 3mila metri può farli anche a luglio, piumino leggero non da -30

https://www.decathlon.it/p/piumino-alpinismo-donna-alpinism-light/_/R-p-334305?mc=8649012&c=BLU
Eh eh lo so... non avrei mai pensato di trovare neve ad agosto... fino l'anno scorso, sul vioz :rofl:. Comunque per ora il piumino ce l'ha, o meglio, glielo presto io. Però effettivamente uno bello in piuma ci starebbe... prossimo regalo (però dillo che siete segretamente coalizzati per farmi spendere in regali per lei!)

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ci sono anche piumini in sintetico diciamo. Hanno il vantaggio che si comportano meglio con molta umidità. Di contro sono meno comprimibili.

Comunque per "avere caldo" non c'è di meglio. Non traspirano percui non sono da usare in movimento.

Ringrazio per le risposte... Ci ho pensato un po' ed effettivamente @andreapaiola mi ha dato l'idea migliore della mia: comprato un pile più economico (ma che mi sembra comunque molto valido) abbinandolo però ad un piumino con imbottitura sintetica molto leggero (ho escluso la piuma perché più delicato e meno resistente all'umidità). Ho comunque dato un occhio agli altri due in negozio...il nuvolo mi ha convinto poco, sembrava essere molto caldo ma poco traspirante, il tognazza invece mi sembrava molto caldo...forse troppo. E alla fine non ha bisogno di roba mega tecnica...quindi penso che la spesa sia stata migliore così.

Sono finito su questo thread perché mi trovo nella stessa situazione. Ho una ragazza freddolosa e vorrei capire quale capo comprare.

A settembre abbiamo fatto un pernotto in tenda e la sera ci saranno stati 5-10°
Il dubbio nasce nel momento in cui, con maglietta sintetica, micropile (vecchio Decathlon entry-level), piumino, scaldacollo e guscio sentiva freddoo_O
Non ho capito se è una prova per testare la mia pazienza, ma a quanto pare vorrebbe acquistare qualcosa "che la tenga più calda".

Il piumino in questione non è un capo tecnico, ma un vecchio 100g della colmar che usava per uscire e ormai dismesso al trekking. Tuttavia in piuma d'oca.

Mi chiedo se valga la pena prendere un pile più pesante o un mid-layer più pesante, dato che probabilmente lo userebbe anche per camminare, oppure un piumino più serio e "spinto".

Ci tengo alla mia ragazza e mi dispiacerebbe doverla cambiare proprio ora che sta iniziando a venire in montagna:rofl:

Ci tengo alla mia ragazza e mi dispiacerebbe doverla cambiare proprio ora che sta iniziando a venire in montagna:rofl:
Beh guarda ti posso capire hahahah

Secondo me sicuramente potresti provare come prima cosa sostituendo la maglietta (se è una semplice t-shirt) con una maglia termica felpata tipo questa oppure questa in lana merino. E magari implementare a queste la maglietta mettendola sopra o una canottiera da mettere sotto (senza canottiera mia morosa non va da nessuna parte:rofl:).
Per le gambe, dei pantaloni in pile spesso come questo da mettere sotto ai pantaloni da trekking scalderebbero ulteriormente.
Importante coprire anche testa e mani.

Se possiede un altro pile leggero potrebbe provare ad indossarne due insieme quando è ferma a cena... perchè se magari si comprasse un unico pile pesante potrebbe avere troppo caldo camminando (ma qui dovete vedere voi in base a come si sente lei in movimento) e a questo punto converrebbe un piumino più pesante se avesse ancora freddo (questo dalle specifiche del produttore dovrebbe avere una "T° comfort in statico" di 0°).

Personalmente credo che un piumino più pesante potrebbe essere la via più veloce, però la spesa non è indifferente... o almeno dipende dal budget che uno ha.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se ha sudato importante cambiare il primo strato ed avere a pelle vestiti asciutti, magari cambiare anche le calze.

In fase digestiva normale che il sangue vada alla panza e quindi avere freddo alle estremità.

Importante coprire mani/polsi, testa, collo da cui si disperde molto calore.

Utilizzo e Attività praticata: escursioni in ambiente alpino 4 stagioni
Caratteristiche ricercate: caldo!!! ma un minimo traspirante per esser utilizzato in attività
Esperienza: non molta, ma ci stiamo lavorando
Budget: 100-120€
Prodotti già individuati:
-salewa nuvolo polarlite
-salewa tognazza polarlite

Ciao a tutti, dovrei regalare un pile alla mia ragazza: non fa attività particolari da richiederne uno molto tecnico ma vorrei comunque prenderle qualcosa che sia il più adeguato a quel che fa. Tende a tenerlo molto addosso in escursione perchè non sopporta il freddo, e da qui vengono gli ovvi problemi sulla traspirabilità, ma d'estate deve anche riuscire a tenerla calda nelle soste. Insomma, sarebbe meglio se fosse il più possibile tuttofare (e mi rendo conto che sia molto difficile). Detto questo, guardando tra i vari brand, mi sono orientato su questi due pile linkati sopra. Da quanto ho capito sono entrambi molto caldi (caratteristica primaria ricercata) ma la mia indecisione sta in questo: il nuvolo sembra più resistente al vento ma meno traspirante del tognazza, quindi forse rischierebbe di sudarci dentro troppo; il tognazza mi sembra molto traspirante ma da quanto ho capito questo tipo di trama soffre parecchio il vento (leggendo discussioni sul polartec alpha, che mi sembra molto simile).
Io solitamente guardo prodotti molto più economici, di questi so gran poco... quindi, voi cosa ne pensate? Esperienze con questi prodotti? Altri da consigliare? Grazie a tutti per le risposte.
io non mi farei molte pippe sui pile, perchè se lo vuoi che ripara veramente dal vento hai solo una via, quelli con la membrana antivento.
Se lo prendi senza membrana, traspira sicuramente di più ma passa anche un po' di vento, e la cosa resta accettabile se prendi il classico pile, con tessuto compatto ed uniforme.
Invece se prendi quelli pelosissimi e soffici, che sembrano pellicciotti, tengono caldo ma il vento li trapassa al volo.
Per i marchi uno vale l'altro, io non ci baderei per niente, perchè se non c'è una membrana, l'unica cosa che conta davvero è la mano.

io non mi farei molte pippe sui pile, perchè se lo vuoi che ripara veramente dal vento hai solo una via, quelli con la membrana antivento.
Se lo prendi senza membrana, traspira sicuramente di più ma passa anche un po' di vento, e la cosa resta accettabile se prendi il classico pile, con tessuto compatto ed uniforme.
Invece se prendi quelli pelosissimi e soffici, che sembrano pellicciotti, tengono caldo ma il vento li trapassa al volo.
Per i marchi uno vale l'altro, io non ci baderei per niente, perchè se non c'è una membrana, l'unica cosa che conta davvero è la mano.
Sì infatti alla fine, non avendo nessuna necessità troppo specifica, ho optato per una via di mezzo con questo... Pile abbastanza compatto ma con una trama che lo rende abbastanza traspirante. Ne ho uno simile e mi ci trovo benissimo.

Come suggeriscono molti di voi, integrare un intimo termico e/o avere guanti e cappello farebbero quella "piccola ma sostanziale" differenza.
Probabilmente in futuro converrà investire su un piumino e pile migliori...

Domanda. Per lo sci abbiamo acquistato lo stesso intimo termico, maglietta a maniche lunghe + calza maglia in sintetico. Preso al globo per circa 30€ mi pare. (Lo usiamo anche per la notte in tenda).
Secondo voi vale la pena investire più del doppio in maglia+calza in merino?
Credo che sia un buon prodotto per quando si fa movimento, ma mi domando se sia altrettanto buono per attività "statiche" e.g. intimo termico per la notte

Alto Basso