Il mike è uno spettacolo. Per curiosità, che radio hai? (Se hai pmr446 o se usi VHF/UHF HAM)
Io ho 3 apparati, in questo ordine di acquisto:
- Intek MT-5050
- Midland G9 Plus
- Wouxun KG-703E
I primi due non li uso da tanto... Sono ossidati e gracchiano (abito in una zona in cui ci sono sorgenti di acqua solfurea, che ossida tutto... In passato ho già buttato degli ottimi LPD).
L'ultimo è un cinese... Ma un apparato professionale. Ne esistono 3 versioni (UHF - VHF - PMR-446). Ovviamente io ho la versione assolutamente omologata PMR-446, e ci ho speso circa 100 Euro... A cui ho però aggiunto:
- kit di programmazione (cavo USB + software, che trovi online)
- microfono esterno (
tipo questo)
- pacco batterie per inserire le classiche alcaline (
tipo questo)
La batteria di serie è al Litio da 17000 mAh e ci faccio davvero tanti, tanti, tanti giorni, anche se la lascio accesa H24. Premetto che con il software puoi programmare le 128 memorie come vuoi. Questa è la mia programmazione delle memorie:
- 1 --> 8 : gli 8 canali PMR-446 senza CTCSS
- 9 --> 28 : i primi 20 canali LPD (non sono utilizzabili tutti i 69 canali) senza CTCSS
- 29 --> 40 : varie combinazioni PMR-446 (CH + CTCSS & CH + DCS)
- 100 : CANALE 8-16 della RRM (sul display compare proprio la scritta "RRM")
Grazie al software ho DISATTIVATO l'illuminazione del display LCD (risparmio energetico) e ho disattivato il tasto "MENU" (ora le impostazioni sono modificabili solo tramite PC... Posso solo bloccare i tasti, cambiare canale, regolare il volume e comunicare). C'è un led (rosso se si trasmette, verde se si riceve). Il display può mostrare anche un nome che associ al canale... C'è anche l'S-Meter (scala potenza/qualità del segnale).
Chi volesse programmare questa radio, mi contatti perchè ci sono importanti valori che potrebbero sfuggirvi, ad esempio:
per i canali PMR-446:
- step = 12,5 KHz
- larghezza di banda (imp. BAND) = NARROW (N)
per i canali LPD (433 MHz):
- step = 25 KHz
- larghezza di banda (imp. BAND) = WIDE (W)
In PMR-446 se imposti la BAND = WIDE, quando trasmetti disturbi anche i canali adiacenti, es: se usi il CH 6 viene ascoltato/disturbato anche il CH 5 e il 6.
Se necessario posso inviarvi il file di configurazione, così da inserirlo nella radio per la programmazione automatica (clonazione) con tutte le mie impostazioni.
PS: col software riesci a trasformare la versione PMR-446 in quella UHF (
NON AUTORIZZATA), cosa che sconsiglio per le motivazioni riportate in questo post:
http://www.avventurosamente.it/xf/posts/773812 (
si va sul Penale se vi beccano con tale apparato senza che abbiate la patente da radioamatore, pertanto se decidete di acquistarlo... lasciate la POTENZA sul MINIMO => 0,5 W e le frequenze vanno impostate solo sugli 8 PMR + 20 LPD).
... Sto però per acquistare un POLMAR WET (senza display), meccanicamente migliore del cinesino, che sicuramente lo sostituirà!
PS: non sono un HAM, e pertanto non me la rischio rendendo non omologato questo PMR-446... Occhio anche a voi: -->
POST CHE RIPORTA LE SALATE SANZIONI <--
http://www.avventurosamente.it/xf/posts/773812