Consiglio su PMR midland g9 e intek 5050

Se io uso in trasmissione 50 Watt ed un altro 10 mWatt, nello stesso istante e sulle stesse frequenze, è fuor di dubbio che verrò ascoltato "io", questo, però, non è l'applicazione di un mio sacrosanto diritto ma un dato di fatto :)

Il radioamatore, nel momento in cui svolge tale attività, non può comunicare se non con altri radioamatori in base al d.l. 259/03, all. 26, art. 12 comma 3: Le radiocomunicazioni devono effettuarsi con altre stazioni di radioamatore italiane od estere debitamente autorizzate, a meno che le competenti Amministrazioni estere abbiano notificato la loro opposizione.

Per tanto, anche se ci troviamo in una situazione che normalmente non dovrebbe accadare, un radioamatore non può interagire con un LPDista se utilizza le prerogative che il suo "status" gli permette poiché le può utilizzare esclusivamente con un altro radioamatore; se cambia apparato, ovvero utilizza anche lui un LPD omologato, per cui si pone nelle stesse condizioni operative di chiunque, può parlare con chi ritiene opportuno ed utilizzare il nominativo che ritiene opportuno poiché non starà facendo attività radioamatoriale.

In altre parole non è che un radioamatore non può parlare con un LPDista, può, purché lo faccia con un apparato omologato per l'uso libero di quelle frequenze ...... se vuole essere in regola.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Intanto la potenza max legale è di 500 W.
Non solo,il radioamatore non ha nessun limite nel numero e dimensioni delle antenne e nel loro guadagno per cui la potenza che si può raggiungere teoricamente , non ha limite.
Per quanto riguarda il poter parlare con un utilizzatore lpd può farlo solo utilizzando un apparato legale ossia un PMR-lpd come l'altro utente dimenticandosi di essere un radioamatore.
 
Ho letto in giro che le PMR 446 Polmar (almeno alcuni modelli molto noti) sono prodotti cinesi "ricarrozzati" per l'importazione.
Confermate?
 
Ho letto in giro che le PMR 446 Polmar (almeno alcuni modelli molto noti) sono prodotti cinesi "ricarrozzati" per l'importazione.
Confermate?
Abbastanza controcorrente. o_O" Ne parlano anzi come i pmr446 migliori sul mercato.
Nulla vieta che però possa essere, figuriamoci... magari prendono le schede cinesine e poi ci mettono un'antenna seria e uno chassis fatto a dovere. Chissà
 
Io mi prenderei un UV3r.
Tanto poi sappiamo che va a finire che siamo tutti santi e tutti carnefici.
Non hai il mezzo watt come le pmr ma qualcosa di più. La radio è piccola, leggera e super affidabile. Costa meno di un pmr (le trovi anche per 15/18€) ha le batt al litio ma i ricambi si trovano a pochi euro visto che usa batt da macchina fotografica.
Puoi ridurre la potenza per portarla a quella di un pmr omologato, allungando la durata delle batterie. In caso di VERA emergenza puoi spaziare su uhf, vhf, Lpd e ponti radio.
Attualmente ho e uso una midland ct410, una uv5r (sorella maggiore della uv3r), una polmar, due G7, due mt3030, una mt5050, due brondi fx e ho avuto una uv3r, mannaggia a me che l'ho venduta. Come vedi un po' di prove le ho fatte e le faccio. Ps: sono in possesso di regolare patente OM e tassa pagata per l'uso dei canali PMR
 
Il problema è sempre quello: tu sei OM ma se beccano me con un radioamatoriale? Alcuni parlano di "penale" altri mi hanno detto che le sanzioni sono solo "amministrative" (comunque salate) ma il problema è comunque sempre quello.

P.S.
allegro per allegro, una volta ho fatto un test con un amico tra la sua uv5r con antenna originale e una mia brondina (che mi era caduta) in cui avevo sostituito l'antenna costruendomela con un pezzo di coassiale per TV.
Io ricevevo segnale molto potente, lui rumore. Il succo della questione è che, secondo me, a meno che non metti antenne "serie", una G9 o un polmar modificati fanno una più bella figura di un baofeng e almeno non porti appresso una ham radio.
 
Legalmente parlando nessuno ti può multare se sei in possesso di una radio anche se opera esclusivamente, ad esempio, su frequenze militari è sanzionabile solo ed esclusivamente l'uso.

Teoricamente la giustizia vince sempre e in galera, non è questo il caso, ci vanno solo i delinquenti.

Praticamente, come per moltissime cose, la discrezionabilità è forse la soluzione più congeniale ;) ..... o la modifica di una PMR :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Teoricamente la giustizia vince sempre e in galera, non è questo il caso, ci vanno solo i delinquenti.
Il problema è che poi, praticamente, c'è sempre quella inquietante zona grigia del "dipende da chi ti ferma". Come nei post sui coltelli ecc... ci può star qualcuno che, nonostante poi la giustizia fa il suo corso, ti può dare parecchi grattacapi.

Stessa cosa per il mio scannerino VHF che uso solo per ascoltare un paio di ponti HAM e monitorare la frequenza OM della RRM. Non lo porto in giro perché i costruttori hanno avuto la brillante idea di inserirci anche la 40 e 70MHz e mi sembra che una delle due bande di frequenze siano ad uso forze dell'ordine e, nonostante ho subito disabilitato le bande ed ho anche verificato che quell'antennina non prende quasi un tubo, non mi fido manco per niente a portarlo in giro con me, anche durante i monitoraggi RRM.
 
Ok ad essere realisti ma non esserlo più del re :) .... poi ovviamente sii come vuoi tu ;)

La normativa prevede, nel caso di ascolto accidentale di trasmissioni che non avresti dovuto ascoltare che tu semplicemente non ne divulghi il contenuto, non ne tieni copia ect ect, per cui ok ad oscurare eventuali frequenze che vuoi evitare di ascoltare ma basta che tu non ci vada o che le escludi in scansione e sei già apposto..... la buona fede è già dimostrata ampiamente :) anche perchè se tu volessi essere in malafede, come l'hai tolto un blocco così lo puoi rimettere ti pare ?

L'unico modo per essere in regola al 99.999999% è prendere la licenza, non c'è altra soluzione :), come non c'è altra soluzione per essere al sicuro al 99.99999%, per i coltelli, che diventare un agente delle FFOO :) e qualcuno potrebbe dire che per non farsi male basterebbe non scendere dal letto ;)

Ciao :si:, Gianluca

PS.: ovviamente non ti conosco per cui non prendere il tutto come un giudizio, non vuole esserlo ne mi permetterei di farlo
 
Ok ad essere realisti ma non esserlo più del re :) .... poi ovviamente sii come vuoi tu
LOL, lo so Gianluca ma ti ricordi che avemmo una discussione sulla DIA dei PMR446 relativamente al fatto di denunciare gli apparati oppure no e di unificare le DIA per CB/PMR446?
Tu mi desti giustamente le coordinate del sito ministeriale con la legge e i documenti... ebbene, quando ho preso il CB, ho scritto al mio ispettorato per dare notizia del mio nuovo apparato ed ho linkato al mio contatto la legge e i documenti sul sito ministeriale, dicendo che secondo il ministero, avendo già fatto la DIA ora potevo operare tranquillamente con il mio nuovo apparato.

La risposta perentoria è stata quella di allegarmi la domanda di DIA per CB (in Abruzzo abbiamo 2 diverse DIA per PMR446 e CB) e che fintanto che io non abbia inviato la DIA con tanto di denuncia dell'apparato e una fotocopia del bollettino NON avrei potuto assolutamente operare con quel CB.

Mo capisci perché metto le mani talmente avanti che mi escono dal parabrezza?


PS.: ovviamente non ti conosco per cui non prendere il tutto come un giudizio, non vuole esserlo ne mi permetterei di farlo
ma figurati! Tranquillo. :)
 
Normale :)

Il modulo è lo stesso ma una non autorizza l'altra, per cui CB = 12€+DIA, PMR = 12€+DIA

Due DIA e due versamenti.

Sul modulo ministeriale richiamo (2).... selezionare LA tipologia di apparato

Ciao :si:, Gianluca
 
Fidati, molti hanno chiesto al proprio ispettorato ricevendo, ovviamente, risposte discordanti. Alcuni (ispettorati) dicevano di pagare 2 bollettini ed alcuni dicevano uno (espresso in modo chiaro, ho letto le email postate).

Ora chiederò al mio ispettorato perché io ho pagato un solo bollettino e non mi hanno detto niente in merito. :S
 
Essendo due dichiarazioni differenti, pur con un modulo uguale, la logica vorrebbe due distinti versamenti, immagino che non avendo l'obbligo di indicare gli estremi, sul modulo, possa capitare che la stessa ricevuta venga utilizzata per ambedue i moduli ;)

Poi nel girone dantesco della burocrazia tutto puo' capitare.

Ciao :si:, Gianluca
 
io non ho capito, per quanto riguarda il midland g9, l'eventuale compatibilità con le frequenze degli interk 5050.

se ad esempio con i miei amici parliamo sul 5.5, è possibile fare lo stesso sul midland g9?'

sull'intek 5050 prima scegliamo un canale (spero si chiami cosi) fra 1 e 8.

dopo aver scelto questo canale, possiamo scegliere un subcanale. es. 5.5.


sul g9 posso fare la stessa cosa?
 
io non ho capito, per quanto riguarda il midland g9, l'eventuale compatibilità con le frequenze degli interk 5050.

se ad esempio con i miei amici parliamo sul 5.5, è possibile fare lo stesso sul midland g9?'

sull'intek 5050 prima scegliamo un canale (spero si chiami cosi) fra 1 e 8.

dopo aver scelto questo canale, possiamo scegliere un subcanale. es. 5.5.


sul g9 posso fare la stessa cosa?



Certo sia i canali che i subtoni hanno uno standard è sono uguali per tutti gli apparati. Se non strettamente necessario io eviterei l'uso dei subtoni.
 
Intek MT5050 e Midland G9 sono perfettamente compatibili poichè hanno ambedue le stesse frequenze operative sia come PMR446 che LPD, hanno ambedue i CTCSS per cui non ci sono problemi di squelch ........ mi sfugge però il concetto di subcanale 5.5 poichè i CTCSS vanno da 1 a 38.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:....... a meno che tu non intenda 5.5 come canale 5 subtono 5 :) in quel caso ok
 
Ultima modifica:
si esatto :)

il primo numero è il canale, quelli che vanno da 1 a 8.

il secondo numero è quello che chiamo erroneamente subcanale, e che effettivamente (provando in questo istante) vanno da 1 a 38.

quindi anche nel midland g9 ho a disposizione questi, perdonate l'approssimazione, 8x38 CTCSS??

Perchè leggendo alcuni commenti, da profano, mi è sembrato di capire che il g9 non ha 38 ctcss per ogni canale???
 
Alto Basso