Informazione consiglio su prima notte in tenda

Buona sera a tutti, vorrei chiedervi un piccolo favore: potreste suggerirmi una gita di due giorni con pernottamento in tenda nella nostra bella regione?
Sarebbe la prima volta che dormo in tenda al di fuori dei camping e quindi mi rivolgo a voi che siete più esperti.
Ovviamente sono ben accettate anche altre cose, come:
- in che stagione sarebbe meglio iniziare
- cosa portarsi
- e altre cose che un neofita non conosce

grazie in anticipo liguri!!!
 
Ciao,io non sono ligure quindi non posso darti consigli su un possibile itinerario,però posso darti qualche suggerimento tecnico.
Dunque dato che sei alla prima esperienza potrei dirti che il periodo migliore per non dover far fronte al maltempo e quindi avere più relax per prendere dimistichezza con il montaggio della tenda e uso di attrezzature varie sarebbe estate primavera autunno,le ultime due stagioni nonostante le temperature siano permissive se non sali troppo di quota possono riservare degli acquazzoni,quindi io ti consiglio anche di andare in questo periodo,perchè dirti di aspettare la prossima primavera è troppo,ti consiglio però di dare un'occhio al meteo e i primi due giorni di cielo sereno che trovi parti,ovviamente scegli un posto non troppo alto e non troppo fuori portata.
Ciò che ti serve è appunto una tenda,essendo alle prime esperienze una tenda di qualità ti trasmetterà più sicurezza e ti proteggerà meglio dalle intemperie anche in futuro(se sei interessato ad acquistare una tenda dai un'occhio nel forum che trovi un'infinità di discussioni).
Poi sacco a pelo(anche qui guarda l'apposita sezione così capisci che sacco usare a seconda delle temperature).
Stuoino per isolarti dal terreno,puoi usare un ferrino nap economico e funzionale.
Se non porterai pranzi e cene al sacco potresti divertirti nel cuocere i tuoi pasti su un fornellino,quindi fornellino con combustibile,pentolino posate,borraccia e ovviamente cibo(anche qui dai un'occhio al forum nella sezione popote e fornellini).
Come vestiario regolati in base al clima ed alla temperatura,la notte la temperatura può scendere parecchio,ricorda un'impermeabile,anche se c'è bel tempo può sempre servire.
Scarponi da trekking,ci sono diversi modelli a seconda cosa ci devi fare.
Ed uno zaino in cui riporre il tutto.
Inoltre ricorda di non montare la tenda sotto alberi con grossi rami secchi,non montarla assolutamente sotto l'unico albero che si potrebbe trovare in una radura(è pericoloso potrebbe attirare un fulmine in caso di temporale),non montarla in zone depresse perchè si potrebbero allagare,ma prefersci delle alture senza esporti ai quattro venti ovviamente,questo è tutto quello che mi viene in mente adesso,sono le cose che da buon capo squadriglia spiegavo ai miei ragazzi qualche anno fa!
Ps:non usare il fornello dentro la tenda,ma al massimo nell'abside o verandina.
 
Oltre a quello detto da Gaetano eviterei di mettere la tenda sotto una parete rocciosa se non protetta da una grossa pietra gia' caduta.
Se non si conosce la caccia eviterei i gg di caccia (generalmente mercoledi e domenica di sett-ott-nov-dic)
Prima di fare questo, bisognerebbe conoscere di persona la natura che ci circonda, quindi averci vissuto molto dentro)
 
grazie per le risposte, aspetto però un consiglio sulla gita più adatta per iniziare a campeggiare sotto le stelle...
 
U

Utente 3704

Guest
Che ne dici del percorso CAI 242... puoi dormire verso i mulini...tranquillo e senza patemi. Ricorda solo che il cellulare NON prende.
 
U

Utente 3704

Guest
Mancherebbe...amo quel posto. Però se sei debole di cuore NON dormire presso RENEUZZI fa un pò paura la notte se non sei abituato.
Meglio giù ai mulini. Hai anche l'acqua vicino.
 
U

Utente 3704

Guest
Anch'io la prima volta che sono andato eravamo in due...c'è stato un fortissimo temporale...ad ogni lampo si vedevano le ombre delle vecchie case, rocce che cadevano...acqua nella tenda e chi più ne ha più ne metta.

Un pò angosciante.
Altrimenti potresti andare verso cannate di marsiglia...anche quello non è male come posticino da vedere.
Occhio ai cinghiali!!! La notte amano avvicinarsi alla tenda, non lasciare cibo alla portata del (forte) olfatto che hanno!!!
 
Alto Basso