Consiglio su primo set pentole

ciao a tutti!
prossimamente vorrei portare la mia ragazza in tenda per la prima volta.
in tutte le mie precedenti esperienze di una o più notti per quanto riguarda la cena mi sono sempre appoggiato ad un rifugio. mentre per pranzo si andava di panini e simmenthal.
questa volta vorrei provare a fare qualcosa io. niente di complicato, tipo una pasta e via.
avete qualche set di pentole economico da consigliarmi per iniziare? qualche consiglio? qualche segreto che bisogna sapere? :D
grazie mille a tutti!

L'unico consiglio che ti posso dare è quello di prendere pentole in acciaio inox, sono belle resistenti e soprattutto puoi tenerci il cibo dentro, a differenza dell'alluminio che può dare problemi di tossicità e se grattati un pochetto con uan forchetta si stacca l'anti-aderenza (e non credo faccia bene alla salute :biggrin: )

Mia semplice opinione altamente contrastabile (lo anticipo)

ti posso dire la mia:
io li porto cotti da casa,poi li riscaldo con il fornellino
e una padella(facile trovarla leggera),

es:ravioli burro e salvia,l'importante è che l'involucro sia sigillato a modo.
questo è quello che faccio io di solito,ma cio' che dico io non è sempre oro colato

saluti mauro:):):)

Consiglio opposto :D ...... gavetta di alluminio (non trattata con la pellicola antiaderente !!!) ...... costa poco, pesa di meno, ci vuole meno combustibile per riscaldare il tutto; è vero il cibo "cotto" avanzato non puoi conservarcelo dentro ..... e allora mangialo :D così problemi non ne avrai o molto più semplice "cuoci" ciò che consumi per cui magari non 5kg. di porchetta o 2Kg. di pasta ;) oppure "scarichi" i residui (che sono biodegradabili) in una buca distante dalla tenda che ricopri con della terra (onde evitare visite indesiderate) ..... ma questo è a prescindere da come e con che cosa "cucini".

Per cui alluminio NON trattato con la pellicola antiaderente, al massimo anodizzato ad alta resistenza (generalmente sono colorate di nero ma non sono da confondere con la pellicola di telfon che c'è nelle pentole per cucina), l'alta resistenza non ha funzione di antiaderenza.

Se poi per te l'allumino è "nocivo" bhè alzo le mani e vai di acciaio inox o titanio, però concedimi una sola considerazione ....... l'alluminio è il materiale più usato in qualsiasi ristorante/trattoria/osteria/bettola per cucina.

Una sola considerazione personale, non ti consiglierei la pasta perchè, secondo me, ci vuole troppa acqua (teoricamente 1lt/1hg. di pasta), serve troppo combustibile per cuocerla e la pentola dev'essere abbastanza capiente. Vedrei meglio, gusto mio, del cous cous con del tonno (sottolio in scatola/busta così usi l'olio entro contenuto per il cous cous) piuttosto che qualche risotto della knor (per esempio) piuttosto degli spaghetti cinesi pronti all'uso (quelli che basta metterci dell'acqua calda) piuttosto che del purè in polvere o della polenta a cottura rapida con magari un pezzo di formaggio e delle salsicce (anche secche) o dei fagioli/pancetta/salsiccia ....... :biggrin: ...... in altre parole alternative (anche vegane o vegetariane) ci possono essere alla pasta che, ripeto solo per me, richiede troppa acqua e combustibile per un piatto poi da 400Kcal/hg ma nulla vieta ovviamente di farla.

Ciao :), Gianluca

Ciao Lorenzo
Su questo argomento vedrai che a fine post avrai letto un sacco di risposte ed avrai le idee ancora più confuse che all'inizio; anche su questo discorso esistono svariati punti di vista ed ognuno ha il suo.

In linea generale ti dico che:
- Acciaio: ha il vantaggio che si pulisce molto bene, ma non ha fondo antiaderente e se qualcosa si attacca sono problemi per pulire. E' il sistema che a parità di dimensioni pesa di più.
- Alluminio: è molto leggero ed è facile da pulire. Il cibo in cottura si attacca con maggiore difficoltà rispetto all'acciaio, per nulla se dotato di rivestimento antiaderente. Il rivestimento antiaderente lo rende delicato, quindi non ci puoi utilizzare utensili di acciaio per non rischiare di rovinarlo. Il rivestimento antiaderente se ingerito non è salutare. Il cibo conservato nell'alluminio diventa tossico. Generalmente è il sistema di cottura più economico.
- Titanio: ha il principale vantaggio nel suo peso, anche se i costi sono decisamente elevati. Non è complicato da pulire.

Personalmente io mi trovo molto bene con l'allumminio antiaderente. Ci stò molto attento a non grattare per non rovinarlo e non mi interessa se non ci posso lasciare a lungo dentro il cibo. Quando vado a spasso non ho la possibilità di mettere i miei avanzi in frigo, quindi mi preparo la giusta quantità di cibo e, eventualità moooooolto remota, butto eventuali avanzi.
Personalmente non ho una popote seria, ho comperato un bollilatte ed un coperchio e faccio tutto li dentro. Personalmente in linea di principio ti sconsiglio di farci la pasta, vorrebbe dire avere dietro dell'acqua per cuocere la pasta che poi dovresti buttare, senza contare che poi ti serve anche il pentolino per il sugo, e lo scolapasta, senza contare che se devi cuocere tutto non a legna ma con carburante che ti sei portato vuorrebbe dire consumarne molto.
Personalmente ti consiglio al limite il riso che puoi cuocere mettendolo a freddo nel doppio di acqua con un po di sale. Copri con il coperchio ed accendi il fuoco sotto e, senza mai girare, spegni quando l'acqua è stata tutta assorbita. Quando l'acqua inizia a bollire abbassa la fiamma.
Oppure puoi fare il cous-cous, o utilizzare altri cibi disidratati.

Questa è la mia opinione.

Saluti

Manuel

Ciao Lorenzo
Su questo argomento vedrai che a fine post avrai letto un sacco di risposte ed avrai le idee ancora più confuse che all'inizio; anche su questo discorso esistono svariati punti di vista ed ognuno ha il suo.

In linea generale ti dico che:
- Acciaio: ha il vantaggio che si pulisce molto bene, ma non ha fondo antiaderente e se qualcosa si attacca sono problemi per pulire. E' il sistema che a parità di dimensioni pesa di più.
- Alluminio: è molto leggero ed è facile da pulire. Il cibo in cottura si attacca con maggiore difficoltà rispetto all'acciaio, per nulla se dotato di rivestimento antiaderente. Il rivestimento antiaderente lo rende delicato, quindi non ci puoi utilizzare utensili di acciaio per non rischiare di rovinarlo. Il rivestimento antiaderente se ingerito non è salutare. Il cibo conservato nell'alluminio diventa tossico. Generalmente è il sistema di cottura più economico.
- Titanio: ha il principale vantaggio nel suo peso, anche se i costi sono decisamente elevati. Non è complicato da pulire.

Personalmente io mi trovo molto bene con l'allumminio antiaderente. Ci stò molto attento a non grattare per non rovinarlo e non mi interessa se non ci posso lasciare a lungo dentro il cibo. Quando vado a spasso non ho la possibilità di mettere i miei avanzi in frigo, quindi mi preparo la giusta quantità di cibo e, eventualità moooooolto remota, butto eventuali avanzi.
Personalmente non ho una popote seria, ho comperato un bollilatte ed un coperchio e faccio tutto li dentro. Personalmente in linea di principio ti sconsiglio di farci la pasta, vorrebbe dire avere dietro dell'acqua per cuocere la pasta che poi dovresti buttare, senza contare che poi ti serve anche il pentolino per il sugo, e lo scolapasta, senza contare che se devi cuocere tutto non a legna ma con carburante che ti sei portato vuorrebbe dire consumarne molto.
Personalmente ti consiglio al limite il riso che puoi cuocere mettendolo a freddo nel doppio di acqua con un po di sale. Copri con il coperchio ed accendi il fuoco sotto e, senza mai girare, spegni quando l'acqua è stata tutta assorbita. Quando l'acqua inizia a bollire abbassa la fiamma.
Oppure puoi fare il cous-cous, o utilizzare altri cibi disidratati.

Questa è la mia opinione.

Saluti

Manuel

quoto in toto :)

per esperienza personale pero dissento su una cosa, l'acciaio attacca molto di piu dell'alluminio normale :)

specie se friggi qualcosa

grazie mille a tutti! :D
riassumendo:
- escludo la pasta a meno che non sia fatta a casa e solo scaldata sul posto.
- al momento meglio cucinare qlcs che richieda meno acqua (purè delle buste e cous cous li adoro quindi non ci sono problemi!).
- l'antiaderente non lo uso nemmeno a casa perché sono abbastanza paranoico!
ma, nella mia ignoranza, non credevo esistesse anche per il campeggio!
quindi preferisco portarmi un kg in più di inox sulle spalle e lasciare a casa le mie s***e mentali :)
- odio sprecare cibo e raramente avanzo qualcosa quindi non credo ci siano problemi da quel punto di vista. nel caso, purtroppo, dovesse succedere sfrutterò l'idea della buca.
grazie mille ancora a tutti quanti!!! siete gentilissimi! :D

ho ritrovato un vecchio set da cucina che era stato regalato a mio fratello!
è esattamente questo:

http://www.laken.es/web/catalog/cooking/Lunch-boxes/Aluminium%20lunch%20box%201,2%20L.%20Red

io non sono riuscito a capire se è trattato con la pellicola antiaderente (spero di no a questo punto così sarei a posto!) o meno.
voi ne sapete qlcs?
intanto scriverò alla "Laken" per chiedere se ho smarrito uno dei due piatti o se semplicemente il coperchio è considerato come altro piatto ;)
grazie infinite ancora a tutti! :D
:)

Allora, se vai in qualche ferramenta fornita o negozio da caccia/pesca, a poco, davvero poco prendi delle gavette di acciaio...le prendi ancor meno se dai un'occhio su ebay!!!..tanto è praticamente tutta roba cinese...
Io uso un primus antiaderente, leggero, ma sono obbligato ad usare le posate di plastica resistente al calore per non graffiare nulla...infatti il prossimo sarà in titanio!!
Il mio consiglio è quello di farti prestare qualcosa, e se l'avventura ti piace passa poi direttamente al titanio costoso si, ma leggero e quasi eterno!

Ciao Lorenzo , ottime risposte da tutti gli amici alla tua domanda

Da oltre 20 anni uso pentole inox che ho comprato quando costavano poco e quelle in titanium non esistevano ancora .

Anche se di solito in escursione mangio porzioni militari sigillate in pachetti che devo solo scaldare in acqua bollente e non sporcano la pentola , ho fatto tante volte la pasta sul fuoco aperto che poi ho condito direttamente nella pentola .

Quando mi trovo in posti dove l' acqua potabile e' a portata di mano le pentole inox sono utili e facili da pulire come quelle che uso in casa .

Nella pentola da 1.5 Lt ci sta' il fornello MSR , manico e posate .
Il coperchio che funge da padella crea un cofanetto per tutto il Kit .

basiccookingkitandtank.jpg

Cheers ....... Vin

... ciao, io ne ho molte di gavette e pentolini: inox, alluminio e titanio, tanto che spesso uso sempre il solito che ritengo ottimo nel rapporto qualità-prezzo-peso-ingombro...da decathlon con 12 eurini!!!(per due persone, altrimenti 9euro)

Allegati

• gavetta  EURO 11,95.jpg
    gavetta EURO 11,95.jpg
    17,8 KB · Visite: 1.800
Ottimo consiglio per cominciare, Stefano!... e poi obiettivamente e tutta roba che resta. Ho tre popote, e non intendo assolutamente venderne o regalarne alcuna...sono sicuro che prima o poi torneranno utili!
Lorenzo, a fornellino come sei messo??

@spyrozzo: esteticamente mi piace e finalmente ho capito cosa si intende per alluminio anodizzato! ma mi resta un pelo fuori budget, considerando che è un set da uno... se il modello che ho linkato per voi non dovesse andare bene mi farò l'ennesimo giro alla decathlon (ho visto sul sito anche la versione antiaderente che però scarterei ;) ) come consiglia stefanojoe :)

@nglftw&vinman: tempo fa un signore che conosco mi ha gentilmente regalato il suo che non usava più. è il classicissimo fornelletto a gas con la bombola direttamente collegata al bruciatore e la possibilità di regolare l'apertura dei tre supporti in base alla dimensione della pentola/pentolino/padella. il discorso è lo stesso che per il pentolame, vorrei iniziare con questo prima di spendere soldi per qlcs che poi finirebbe a prendere muffa. nel pomeriggio provo a postare la foto così magari mi date i vostri pareri. :)

grazie mille davvero! siete tutti gentilissimi (oltre che competenti!)! :D

il trekking mi tira! devo solo sperimentare la mia abilità come cuoco in un ambiente esterno alla cucina di casa ;)
l'alternativa sarebbe appoggiarsi ancora ai rifugi (come ho sempre fatto fino ad ora), ma non credo sia paragonabile come soddisfazione!

ecco le foto del mio fornelletto "Coleman"... modello ignoto ;)
la qualità non è ottima ma quelle fatte con la fotocamera erano trpp grandi e non riuscivo a postarle :(

Allegati

• A.bmp
    58,4 KB · Visite: 911
  • B.bmp
    53,9 KB · Visite: 885
Se devi usare qualcosa che hai va bene tutto, ma se devi comprare rifletti bene su cosa ti serve. Il modello di decatlon è fondamentalmente una padella con coperchio, mentre il modello proposto da spyrozzo è un pentolino con coperchio. Sembrano sottigliezze, ma alla fine potrebbero fare la differenza per preparare cose diverse. Esempio:
Con il pentolino del decatlon due wurstel te li cuoci anche bene con il modello di spyrozzo no.
Con il pentolino di spyrozzo una minestrina ce la fai ma con il modello del decatlon hai qualche difficoltà.

In sostanza ragiona sempre prima di comprare e risparmierai un sacco di soldini.

Saluti

Manuel

prima di un qualsiasi acquisto specialmente se impegnativo aspetta che arrivi la risposta alla domanda "a che ti serve?".
l'offerta dei fornelli è enorme e qui nel forum, a cercare bene, si trovano esposizioni di diversi modelli sia per tipologia che per costo.
appena sarai sicuro del come dove e quando lo userai allora ti sarà più facile operare una selezione più oculata scegliendo così il TUO modello.
potrebbe essere a spirito a gas come a multi-combustibile oppure potresti autocostruirtelo. vedrai, ti si stà aprendo un mondo :)

al momento? se puoi fattelo prestare o compra un'economica via di mezzo.

Aggiungo anche il mio punto di vista:
- per me il miglior rapporto prezzo/peso/funzionalità è la gavetta d'alluminio non antiaderente con coperchio utilizzabile come padella, tipo quella del decathlon da 2 persone (con 12 euro sei a posto)
No inox (pesa troppo e si attacca troppo) e no antiaderente (troppo delicato e cmq...già l'alluminio "nudo" attacca poco).

Se vuoi qualche ricetta facile da fare in uscita, ho scritto tempo fa una pagina specifica, vedrai che qlc spunto per fare bella figura con la ragazza qui lo trovi:
http://fornelloadalcool.wordpress.com/ricette/

Per il mio consiglio sul fornello, beh... guarda il resto del sito e non farai fatica a capirlo ;)

Alto Basso