Consiglio su primo set pentole

No inox (pesa troppo e si attacca troppo)

Inevitabile quando si usa un fornello che non e' regolabile ma brucia come un Jet ( il mio MSR whisperlite )

Con fornelli regolabili (MSR dragonfly) dove puoi (regolare) ridurre la fiamma non si attacca niente .

Interessante post " acciao-vs-alluminio-vs-teflon " per confondere o illuminare le idee di Lorenzo

Per una spesa modica ci sono anche le pentole di Ikea delle quali abbiamo parlato tempo fa'

Cheers ....... Vin

Grazie ancora a tutti!

@spyrozzo: per il momento voglio vedere come me la cavo con il mio fornelletto, se non mi dovessi trovare bene cercherò le varie recensioni ;)

@_Manuel_&vinman: la "Laken" mi ha risposto (come immaginavo) che la mia "scatola del pranzo" ovviamente non è progettata anche per cucinare. farò l'ennesimo giro alla decathlon per recuperare la gavetta da due della decathlon ;)

@paiolo: GRAZIE MILLE PER IL LINK!!! cm faccio a lasciarti il "Thanks"?

io non sono riuscito a capire se è trattato con la pellicola antiaderente (spero di no a questo punto così sarei a posto!) o meno. voi ne sapete qlcs?

la gavetta di tuo fratello non mi sembra abbia l'antiaderente...se riesco stasera ci guardo e ti faccio sapere.

ntanto scriverò alla "Laken" per chiedere se ho smarrito uno dei due piatti o se semplicemente il coperchio è considerato come altro piatto

è formata da 3 pezzi, pentola - piatto "fondo" - coperchio "piatto piano"
mi sembra che intorno abbia una guarnizioncina di gomma

cmq tutti i consigli vanno benissimo, io personalmente vado di alluminio, con la mia gavetta marcata agesci (la fanno anche inox, ma preferisco l'alluminio), utilizzata anche come martello-leva-mazza..
la gavetta in alluminio del deca ha, ammp, il difetto di avere quel cavolo di presina di plastica che fà davvero cagare...

la gavetta in alluminio del deca ha, ammp, il difetto di avere quel cavolo di presina di plastica che fà davvero cagare...

Su questo devo darti ragione... anche a me il manico a pinza (purtroppo diffusissimo!) è l'unica cosa che non piace di quel per il resto ottimo set...il manico non può essere fissato in maniera "permanente" e per prendere la pentola bisogna togliere il coperchio :ka:
adoro la mia attuale gavetta (la si vede nelle foto del sito) comprata ad un mercatino dell'usato per due soldi, di non so quanti decenni fa e non so che marca (c'è scritto solo "ROC - Paris" ma in internet non ho trovato nulla!), che ha un manico "vero" in fil di ferro ad incastro che è solido e leggerissimo... oppure quei manici sempre in fil di ferro pieghevoli (tipo quelli della non economica optimus terra WE).

Non mi sembra di aver visto in giro gavette economiche in alluminio che abbiano un manico così, però...

Non mi sembra di aver visto in giro gavette economiche in alluminio che abbiano un manico così, però...

io ho questa, versione ante litteram però...

b51ff7b9ed.png

Scout Tech

non riesco a mettere il link diretto, basta cliccare su fornelli e gavette, 15€.

in 2 ci si mangia alla grande

Di quella non mi piace che il manico cmq non è bloccato (versando l'acqua in una bottiglia, ad es, oltre un certo angolo mi sa che si può capovolgere la pentola...), e che la padella infilata in quella maniera fa in modo che dentro la pentola, durante il viaggio, c'è poco spazio "utile" per metterci altre cose...

Vabbeh, sono io un po' troppo pignolo... Non so quando mi (re)inventeranno la gavetta "perfetta"! ;)

grazie anche a te, Mett Costabalenae! :)
la laken mi ha confermato che la "gavetta" non è antiaderente... ma anche che non è una gavetta perchè non è fatta per cucinare! :( mi hanno detto che serve solo per contenere cibo per il trasporto (in fondo si chiama "lunch box")... ora, essendo in alluminio puro non ne capisco l'utilità però! non ci posso cucinare, non ci posso mettere cibo, a cosa serve allora??? o_Oo_Oo_O
il fornelletto che vendono sul sito "Scout Tech" è ad alcool? qualcuno potrebbe brevemente spiegarmi cosa si usa come combustibile, come funziona e quanto consuma? mi sento stupidissimo ma non ne ho mai visto nessuno dal vivo, solo modelli a gas per ora (quello che ho)... sfrutto ancora la vostra disponibilità... grazie in anticipo a tutti! :lol:

ok, per il fornelletto ad alcool basta quello che si usa per pulire... lo speravo ma non credevo fosse così semplice :)

@paiolo:ieri avevo solo dato un'occhiata veloce al sito e già mi era piaciuto un sacco... ora che l'ho letto praticamente tutto posso dire che...

IL TUO SITO E' FANTASTICO!!!

ps: unica domanda: i tubicini del sostegno per la pentola sono fatti con pezzi di lattina 3,5cm.x2cm., giusto?
grazie infinite!!! :D

...Grazie Lorenzo per i complimenti! :)

Per i tubicini si, sono 3,5x2 cm...

Per l'alcool attento che sia quello a 90°, in giro spesso se ne trova anche a 70° che non va bene!

...ciao Lorenzo, visto che sei ancora alle prese con gavetta, fornello e cibi da fare, mi permetto di mettere a Tua disposizione un pò della mia esperienza: Ti consiglio di usare il fornello che hai "ereditato" che come inizio va benissimo, per quanto riguarda la gavetta consiglio di prendere qualla decathlon normale per due (quella nella foto è da uno) così avrai anche le posate per due e le tazzine di plastica utilissime per la roba calda tipo the o tisana, inoltre Ti suggerisco di acquistare il piccolo pentolino con manici(vedi foto) che costa circa due euro ed è utilissimo proprio per il the o simili che puoi bere nelle tazze in plastica senza ustionarti le labbra; nella gavetta puoi cuocere dei risotti o minesstrine in brodo o tortellini e nel coperchio puoi cuocere wrustel o tomini o altro...se poi trovi due piatti in plastica rigida, tipo da bimbi, della stessa misura della gavetta sei al completo...mira le foto
scaled.php

scaled.php

questi risotti si trovano in tutti i supermercati della catena PENNY, sono per due porzioni e costano meno di un caffe, cmq ne trovi ovunque, i più famosi sono quelli Knorr compresa pasta e fagioli, scaldi l'acqua che occorre e aggiungi il contenuto della busta sulla quale ci sono le istruzioni elementari per la migliore cottura....
....buon appetito a Te e alla tua Lei!!!:)

Ultima modifica:
Integro tutti i buoni consigli di stefanojoe con un paio di considerazioni:

- gavetta da 1 o da 2?
Ti abbiamo consigliato quella da due, in realtà con un minimo di attenzione anche con quella da 1 ci si riesce a fare due porzioni di pappa (zuppe e risotti in busta etc... anche pasta, se segui le indicazioni del mio sito e cioè...di farla con soli 500-600ml di acqua; la padella è utile per scaldare il condimento); addirittura con alcuni piatti (tipo il cous-cous) con la gavetta da 1 persona ho sfamato anche 4 persone (!)
Vedi tu se vuoi essere + o - "minimale"...
I piatti in plastica personalmente li ritengo un "dippiù", dato che cmq gavetta e padella fungono anche da piatti... (anzi, con la ragazza di solito si mangia tutti e due direttamente dalla gavetta! ;) )

- "Allegri sapori" è uno dei tanti marchi di "Firma italia" (io di solito ad esempio compro i prodotti "Tre Mulini" all'Eurospin o "Firma italia" al Lidl... son sempre gli stessi!)... di quest'azienda (che produce secondo me il 90% dei liofilizzati italiani che non siano Knorr o Star) apprezzo i prodotti buoni a prezzi popolari e...le loro zuppe che son le uniche che ci cuociono in un solo minuto! ;)
Vabbeh, a dirla tutta diciamo che le pastasciutte liofilizzate lasciano un po' a desiderare...ma penso che questo sia un problema "generale" ;)

@stefanojoe: mentre scrivevi ero appena uscito dalla decathlon con in mano esattamente la gavetta da due persone e la tazza di alluminio! :)

@paiolo: avevo pensato anche io di arrangiarmi con la gavetta da 1 ma alla fine visto il peso praticamente identico (alla fine si tratta di una tazza di plastica, una forchetta e un cucchiaio in più - il peso delle gavette mi sembra equivalente) e la differenza di soli 4€ (unitamente al fatto che il costo è stato smezzato) alla fine ho optato per quella da 2. cm prima cena punto a cous cous, würstel e purè... e poi vedrò di sbizzarrirmi sulle varie buste! ;) ps: ti ho già detto che il tuo sito è fantastico?!?!?! :D

Hai fatto bene... io ho puntato alla gavetta da 1 più che altro per ridurre i volumi... ma con quella da due ci cucini più comodo, e se una volta esci anche con 1-2 amici in più riesci a preparare anche per loro.

Ancora grazie per i complimenti, non sai che soddisfazione mi dai! :)

Visto che hai acquistato anche la tazza d'alluminio, dà un occhio anche al micro-set, per i giretti in giornata è una dritta! (io e mia moglie ogni laghetto alpino che incontriamo è una scusa buona per fermarci e prepararci un buon capuccino... ;) )

Alto Basso