Consiglio su primo set pentole

ho già puntato anche il micro set! :) non vedo l'ora di farli entrambi e testarli sul campo! :D mi sa che per motivi di studio dovrò attendere luglio, ma prometto di postare le mie impressioni quanto prima! ;)
grazie grazie grazie ancora!!! :D (appena raggiungo il numero minimo di post ovviamente avrai il tuo "thanks" ufficiale ;) )

ciao paiolo!!! :D
ho iniziato a lavorare ai due set ;)
fatto manico per il riduttore di fiamma, i pezzi del supporto pentola e il paravento; ora devo "SOLO" fare il fornellino, il corpo del riduttore e le giunture del supporto... insomma, stasera birra perché necessito delle lattine! :lol:
il micro-set invece è iniziato e finito!
ho fatto un test con l'alcool al 70%... so che servirebbe il 90% ma avevo trpp voglia di provare! :D
ho usato la versione fatta con due contenitori delle candele, quella del link che ho trovato nei commenti sul tuo sito ;)
brucia benissimo e già con una sola "carica" una tazza di thè/cappuccino veniva alla grande penso! anche se forse avevo esagerato con la quantità di alcool... ma per cucinare qlcs come dici nel sito? ho sbagliato io o effettivamente servono uno o due rabbocchi per cucinare una busta di zuppa o il purè? oppure è colpa dell'alcool al 70% perché quello al 90% rende meglio?

ps: sono appena tornato da Amsterdam dove in albergo ho usato un sacco di bagnoschiuma da 50 ml. e ho buttato tt i contenitorini! sarebbero stati perfetti per il micro-set! una rabbia! :-x:-x:-x

GRAZIE INFINITE ANCORA!!!

ciao paiolo!!! :D
ho iniziato a lavorare ai due set ;)
fatto manico per il riduttore di fiamma, i pezzi del supporto pentola e il paravento; ora devo "SOLO" fare il fornellino, il corpo del riduttore e le giunture del supporto... insomma, stasera birra perché necessito delle lattine! :lol:
il micro-set invece è iniziato e finito!
ho fatto un test con l'alcool al 70%... so che servirebbe il 90% ma avevo trpp voglia di provare! :D
ho usato la versione fatta con due contenitori delle candele, quella del link che ho trovato nei commenti sul tuo sito ;)
brucia benissimo e già con una sola "carica" una tazza di thè/cappuccino veniva alla grande penso! anche se forse avevo esagerato con la quantità di alcool... ma per cucinare qlcs come dici nel sito? ho sbagliato io o effettivamente servono uno o due rabbocchi per cucinare una busta di zuppa o il purè? oppure è colpa dell'alcool al 70% perché quello al 90% rende meglio?

ps: sono appena tornato da Amsterdam dove in albergo ho usato un sacco di bagnoschiuma da 50 ml. e ho buttato tt i contenitorini! sarebbero stati perfetti per il micro-set! una rabbia!

Bene, vedo che ti sei messo all'opera! ;)

Allora... la sezione "ricette" è pensata principalmente per l'uso col fornello "grande", con cui si possono preparare serenamente 2 porzioni alla volta senza bisogno di rabbocchi

Col mini-set oltre a the/caffe/capuccini ci si riesce cmq anche a cucinare qualcosa... ma singole porzioni, compatibilmente con la dimensione della tazza (e quindi: non più di 250-300ml di purè/zuppa/polenta/couscous, cioè spesso mezza busta o anche meno); il micro-fornello a pieno carico di alcool 90° riesce a portare a bollore circa 500ml di acqua (quindi due tazze) senza ricariche intermedie... quindi il problema principale per l'uso "culinario" del micro-set è proprio la dimensione della tazza!

Per i barattolini... capisco la tua rabbia! Io ormai è da un anno che conservo qualunque barattolino di taglia compresa tra i 50 e i 150 ml! Ne ho la casa piena! ;)
La seccatura è che molti che sembrano ermetici in verità ci si accorge che non fanno tenuta...sigh! Le prima volte tienili sempre dentro ad un sacchettino, che succede che perdano alcool dal tappo!

ps: sul fondo della tazza della decathlon, dopo averla usata per farci bollire l'acqua usando il fornelletto ad alcool, si sono formate una decina di macchie color bruno/ambra con al centro un puntino rimasto color alluminio... qlc ha avuto lo stesso problema? cosa potrebbe essere?
giuro che non ho usato la tazza di plastica :p

si si, solo che ho letto nella pagina del micro-set che si poteva anche cucinare qlc micro-porzione ed ero abbastanza curioso/tentato di provare :D
grazie grazie grazie! :D

è tardissimo ma ho iniziato a lavorarci a mezzanotte passata da un pezzo e avevo troppa voglia di finirlo! :D
funziona da Dio!!! :D
una volta andato a regime al buio sembra il fornello a gas della cucina! anzi, forse è anche meglio!!! :lol: e non ha ancora bruciato alcool 90°!!! :D
non vedo l'ora di testarlo sul campo! :D
grazie infinite paiolo!!! :D

sul fondo della tazza della decathlon, dopo averla usata per farci bollire l'acqua usando il fornelletto ad alcool, si sono formate una decina di macchie color bruno/ambra con al centro un puntino rimasto color alluminio... qlc ha avuto lo stesso problema? cosa potrebbe essere?

Un legero imbrunimento del fondo è normale, si può togliere sfregando una paglietta da cucina con un po' di energia, e cmq non da problemi (nel senso che non sporca in giro... a differenza della caliggine lasciata da un fuoco a legna che imbratta tutto ciò con cui viene a contatto!)

Può essere accentuato dall'uso di alcool a 70° invece che quello a 90°, oppure a volte dal tenere il fornello un po' troppo distante dalla fiamma (la fiamma azzurra non scurisce i fondi, quella gialla si...): di solito la distanza "perfetta" fra fornello e pentola è quando la fiamma è quasi completamente azzurra con solo un accenno di gialla

è tardissimo ma ho iniziato a lavorarci a mezzanotte passata da un pezzo e avevo troppa voglia di finirlo! :D
funziona da Dio!!! :D
una volta andato a regime al buio sembra il fornello a gas della cucina! anzi, forse è anche meglio!!! :lol: e non ha ancora bruciato alcool 90°!!! :D
non vedo l'ora di testarlo sul campo! :D
grazie infinite paiolo!!! :D

Benissimo, son proprio contento! Hai tutto l'entusiasmo che ho avuto io quando ho costruito il mio primo fornello ad alcool! :)
Quando la fiamma "informe" iniziale si trasforma nella fiamma "vera", è uno spettacolo... sembra un fiore che si apre!

Se nelle istruzioni hai trovato qualche punto poco chiaro fammi sapere... son sempre alla ricerca di migliorarle!

hai ragione!!! :lol: peccato averlo dovuto soffocare subito... ma volevo evitare che mia madre mi trovasse alle 2 del mattino con un fornelletto ad alcool accesso in salotto! ;)
ora devo solo recuperare alcool 90° e farmi un po' l'occhio sulle quantità da usare in base a quello che devo scaldare! ;)
per le istruzioni a me pare tutto chiarissimo! ;) ho appena finito di fare il riduttore e i tubicini del supporto... ho trovato una "mia" tecnica per piegare l'alluminio ma alla fine sono più che soddisfatto... tu hai qlc consiglio a riguardo?
ah, ecco! solo una cosa... il braccio verticale da tagliare per permettere lo smontaggio del supporto lo faccio lungo 3/3,5 cm., mentre gli altri li piego a 5,5 cm.... mi chiedevo se 1,5 cm. bastasse per reggere la gavetta... o è calcolato per avere la fiamma alla distanza ideale? grazie ancora! :D
se riesco ti posto le foto ma sn negato! ;)
ora sotto con la tesi però! ;)
ciaooooooooooooooooooooooooooo! :)

ho trovato una "mia" tecnica per piegare l'alluminio ma alla fine sono più che soddisfatto... tu hai qlc consiglio a riguardo?
ah, ecco! solo una cosa... il braccio verticale da tagliare per permettere lo smontaggio del supporto lo faccio lungo 3/3,5 cm., mentre gli altri li piego a 5,5 cm.... mi chiedevo se 1,5 cm. bastasse per reggere la gavetta... o è calcolato per avere la fiamma alla distanza ideale? grazie ancora! :D
se riesco ti posto le foto ma sn negato! ;)

Spiega un po' la "tua" tecnica, magari è più semplice della mia... ;)

Non ho capito quale parte è che hai paura che "non tenga" la gavetta...ti riferisci al braccetto che ha un solo filo? L'ho testato bene e un litro d'acqua lo porta a bollore senza flettere...

Aspetto le foto allora! ;)

(Guai a te se mi rispondi prima di stasera, però... adesso lavora sulla tesi! :D )

forse tecnica dovevo metterlo tra virgolette :p
per i tubicini prendo il rettangolino di 2 cm. x 3,5. e sul lato corto, aiutandomi con la pinza, faccio una piega larga circa 2/3 mm., come i due bracci del supporto affiancati... inserisco i due bracci verticali e poi arrotolo il tutto intorno a mano. infine con la pinza faccio una piccola torsione per stringere il tutto... credo di aver solo scoperto l'acqua calda... e di averla pure spiegata male! :(
per il riduttore faccio semplicemente una piega, inserisco la graffetta e con la punta della pinza schiaccio ben bene per tutta la lunghezza... niente di chè... non riuscivo ad arrotolarlo cm hai fatto tu... l'unico vantaggio, forse, è che così usi più alluminio, la circonferenza diminuisce e si "attacca" meglio al fornellino qnd non premi i bracci del manico ;)
cmq non parlavo solo del braccino "singolo" ma anche di qll negli altri due vertici del supporto... mi sembrano così delicati lunghi solo 1,5 cm., ma è un problema mio credo ;)
per le foto però aspetto sul serio! ;)

Un legero imbrunimento del fondo è normale, si può togliere sfregando una paglietta da cucina con un po' di energia, e cmq non da problemi (nel senso che non sporca in giro... a differenza della caliggine lasciata da un fuoco a legna che imbratta tutto ciò con cui viene a contatto!)

il problema è che a me le macchioline vengono all'interno della tazza e non all'esterno... :(

finalmente ecco le foto! sicuramente posso migliorare, ma considerando che è il mio primo tentativo sono decisamente soddisfatto! :D

Allegati

• a.jpg
    a.jpg
    44,2 KB · Visite: 532
  • b.jpg
    b.jpg
    17,8 KB · Visite: 549
  • c.jpg
    c.jpg
    19,4 KB · Visite: 541
  • d.jpg
    d.jpg
    15,4 KB · Visite: 527
  • e.jpg
    e.jpg
    20 KB · Visite: 566
uhmmm... magari non ho capito quanto hai descritto e non c'entra niente, ma intanto lo dico :p

Io non l'ho mai visto accadere però, se la tazza è di alluminio e hai messo del sale prima che l'acqua bollisse, potrei avere un'idea...

Mia nonna mi aveva insegnato che quel modo l'alluminio piano piano si corrode e si buca, secondo lei si doveva sempre mettere il sale quando l'acqua bolliva e non prima...

@paiolo: nelle foto brucia già alcool 90° ;)

@Deadin: si si, la tazza è in alluminio, ma bolliva solo ed esclusivamente acqua... però essendo una prova non l'avevo lavata prima... magari aveva dentro qlc schifezza dal negozio...

Certo che se ti becca tua madre ....con il fornello acceso ... sul tavolo del salotto ....con sotto solo un pezzo di carta stagnola ..... :-x:-x:-x

Vai Che Buono ....... funziona bene , mettilo a buon uso :si::si:

Cheers ........... Vin

Certo che se ti becca tua madre ....
non c'è problema...
anni fa mia madre, donna molto devota, accese una candela al bambinello Gesù con il solo problema che se la dimenticò. adesso non ricordo esattamente la dinamica, fatto stà che la candela finì e che il tavolo (antichissino dei miei nonni, neanche in legno ma in radica) prese fuoco.
morale: il tavolo finì dal restauratore che ci mise una pezza.
basterà quindi ricordare l'evento alla mia mammina (che nonostante i suoi 84 anni ha un'ottima memoria, anche se alle volte un poco selettiva ed a convenienza :) ) e lei intercederà...
hahahaha!!!!!

Alto Basso