Informazione consiglio su Punta Basei

Dati

Data:
Regione e provincia: Piemonte
Località di partenza: Rifugio Chivasso
Località di arrivo: Punta Basei
Tempo di percorrenza:
Chilometri:
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima: 3338
Accesso stradale:
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Salve,
Sono abbastanza alle prime armi e vorrei chiedere un consiglio.
La scorsa settimana sono andato su Punta Udine (3022) -il mio primo 3000... il meteo era estivo.. e questa settimana volevo andare a Punta Basei, però ho più dubbi relativi alle condizioni della superficie e temperature che incontrerò.
Con dei ramponi dovrei essere apposto (naturalmente uscendo con una giornata di bel tempo) o dovrei essere attrezzato anche con piccozza, avere un compagno di cordata - e soprattutto avere esperienza a luoghi alpini più complicati? Purtroppo le descrizioni dell'itinerario che vorrei fare le trovo solo in piena estate, che lo descrivono praticamente come un EE. Però adesso siamo ad Ottobre, quindi non riesco bene a regolarmi.

Qualcuno che ci è stato mi può dare qualche consiglio?
grazie mille
 
Ciao ha nevicato in quota, ma penso che si sia già sciolto tutto, anche se il versante di salita è a nord, magari qualche chiazza è rimasta, prova a sentire il rifugio, se è ancora aperto.
Comunque se sei pratico, i ramponi bastano e avanzano, purtroppo da quello leggo non lo sei, sinceramente farei qualche cosa esposto a sud senza andarmi a cercare grane.
 
La descrizione "invernale" (o primaverile se preferisci) ce l'avresti sotto "scialpinismo", per quanto ovviamente sia da intendere percorsa almeno in parte con gli sci
https://www.gulliver.it/itinerari/basei-punta-dal-lago-del-serru/
https://www.gulliver.it/itinerari/basei-punta-dal-colle-del-nivolet-2/

o ciaspole
https://www.gulliver.it/itinerari/basei-punta-dal-colle-del-nivolet/

certo ora ci sarebbe poca neve e a seconda del percorso anche difficoltà diverse probabilmente.

Buona l'idea di cercare un'esposizione sud, per un po' di tempo saranno libere da neve o in procinto di liberarsi in un paio di giorni.
 
Ultima modifica:
alla fine me la sono tentata giovedi..è andato tutto bene, giornata pazzesca.. grande emozione e soddisfazione arrivare in vetta. l'ultimo tratto ho dovuto mettere in ramponi perché c'era neve ghiacciata (come infatti mi avevate avvertito). con i ramponi sono andato molto lento, attento ad ogni passo (era la prima volta che li mettevo..) incontrate solo 3 persone che si erano fermate al colle basai (per altro non mi sembravano per niente 'tecnici', e mi hanno detto che loro avevano provato ad andare su pero c'era neve fresca e non trovavano il sentiero..quando mi sono avviato ho visto che avevano fatto una traccia sul ghiacciaio....pericoloso..non avevano capito che la traccia era sul lato destro..)

grazie comunque dei consigli perché la vostra descrizione era azzeccata ed ero pronto psicologicamente anche a tornare indietro senza raggiungere la cima.

un video dalla vetta
https://streamable.com/gy1a96
 
Alto Basso