Consiglio su puukko

Salve a tutti, nella mia collezione, seppur piccola, non ho nessun coltello classico Puukko, ne sto cercando uno che abbia le linee più pulite e semplici possibili e una buona qualità. Avevo selezionato questi, avete altri suggerimenti?

https://www.lamnia.com/en/p/180/kni...-vuolupuukko-105-finnish-puukko-knife-natural

https://www.lamnia.com/en/p/14470/knives/woodsknife-yleispuukko-puukko-knife

https://www.lamnia.com/en/p/6483/knives/yp-taonta-carving-puukko-100-vuolupuuko

https://www.lamnia.com/en/p/88/knives/roselli-wootz-uhc-hunting-knife-giftbox

L'ultimo, il Roselli mi incuriosisce per la composizione dell'acciaio diversa daglia altri, però non avendo mai provato un prodotto simile (forse alla lontana i mora se può essere un paragone) sono a chiedere un vostro consiglio.
 
Fra quelli mostrati il più performante nell'intaglio è l'YP: ha lama con sezione rombica, i biselli sono concavi e il filo è microconvessato.
 
Uno con manico in dischi di corteccia di betulla, ma di un artigiano che al momento non forgia nulla per problemi personali.

Ho il contatto di un altro ottimo forgiatore che ha questo stile.
194521
 
Restando sui 100 € lo stesso artigiano della foto sopra fa puukko con manico in solo legno, tipo questo in melo.
194524

194525


L'UHC di Roselli l'ho provato, ma non mi è parso nulla di particolare. Non particolarmente performante per tenuta del filo, anche paragonato a carboniosi molto semplici, non così lungo da affilare e meno fragile di quanto si può pensare. Ho recensito le due versioni del Carpenter qui.
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/roselli-nikkarinpuukko.50537/#post-913567
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/roselli-nikkarinpuukko-uhc.50739/
 
Io ho un bellissimo puukko artigianale avuto grazie al carissimo aiuto di Federico B99. Credo sia il migliore e più bel coltello che ho preso in mano e usato.. Di coltelli ne ho avuti tanti, comprati tanti e venduti tanti,questo ce l ho da due anni ormai e mi ha sempre accompagnato e credo proprio non lo lascerò mai :)
 
Ho avuto sia Puukkopaja che Woodsknife e devo dire che sono dei prodotti validissimi anche rispetto al prezzo di acquisto.
Poi ho avuto degli artigianali sempre su lame Lauri.
Mi manca provare un Roselli ed uno YP, ma al prossimo ordine su Lamnia non me li farò mancare.

Quello che sto usando i più è il Woodsknife WildBear al quale ho fatto fare un fodero su misura visto che l'originale fa un po schifo.
Questo modello mi sento di consigliartelo.
 
Chiedi conferma a Lamnia sull'effettiva ricezione dei pezzi il mese prossimo perché è quasi un anno che i prodotti YP vengono rimandati ogni volta al mese successivo. Nel caso ho i contatti di Antti Mäkinen.
 
Alto Basso