Informazione Consiglio su qualche vetta e sentiero da fare in abruzzo?

Salve, qualcuno sa consigliarmi qualche bel sentiero/percorso da fare la prossima domenica in abruzzo? Che vetta mi consigliate? Siamo ragazzi che camminano, ma non esperti in arrampicate.......un percorso tra le 5/6 ore a/r.
Il gran sasso, già stato l'altranno, mi sembra troppo presto ora....forse ad agosto.
Grazie
 
A me è piaciuto raggiungere la cima del Porrara sulla Majella. Io salii dall'eremo di Madonna dell'Altare, ma volendo si può salire anche per tutta cresta dalla stazione di Palena.
 
@fabio: sbaglio se dico che siete ragazzi con tanta energia e non molta esperienza, che preferite sentieri molto chiari con segnature molto buone?

Lo dico perché di "cime in Abruzzo" che meritano di essere fatte ce ne saranno 1.000, di cime con segnature chiare ed un percorso senza problemi forse non si arriva a dieci.

Meteo permettendo
per il Gran Sasso non è presto, lo vedo tranquillamente inserito nei programmi dei gruppi romani organizzati.
 
Ciao, non sbagli affatto, soltanto leggevo che sul gransasso ci sono ancora tratti con neve o ghiaccio, quindi preferirei percorrerla ad agosto (anche se l'estate nn accenna ad arrivare).
 
G

Giovanni52

Guest
Fabio, se non le hai già fatte, ti consiglio una delle seguenti:
1) monte Camicia da fonte Vetica (dal vallone di Vradda o dal Tremoggia);
2)monte Prena da vado Ferruccio (e NON la via dei Laghetti o altre ancora!!!);
3) Pizzo Cefalone (attento a qualche stretoia del sentiero);
4) Corno Grande per la via delle creste (un po' di attenzione prima di dare un passo) o la via Normale;
5) corno Piccolo solo per la via Normale;
Se ti capita NON dar retta agli sfarfalloni, il sentiero albergo-sella monte Aquila ha fatto una vittima 3 settimane fa, ed é un sentiero facilissimo!!!
Sono anche bellissimi due percorsi da Fonte Cerreto (stazione base della funivia) fino al rifugio Duca degli Abruzzi. Uno per vallone della Portella-passo-portella-monte Portella-Duca Abr.;
l'altro sotto il cavo della funivia per i Valloni-osservatorio astron. (albergo)-rifugio.
Fonte Cerreto é servita dal servizio autobus di L'Aquila ASM (informati per orari)
Questi due percorsi hanno dislivello di 1350 m, gli altri 1-5 inferiori a 1000m. Il tragitto A-R Fonte Cerreto-Rifugi D.A.-Fonte Cerreto ti lascerà la voglia di riprovare.
Ciao.
 
se vuoi fare una cosa tranquilla, ma comunque molto bella e panoramica ti consiglio di salire sulla vetta del Morrone (2061m slm) salendo da passo san leonardo (1282m slm) sul sentiero q3, il sentiero delle signore. se ti interessa chiedi pure che ti do info
 
Alto Basso