Consiglio su ramponi da escursionismo

ciao a tutti leggendovi parlavate dei vasak e guardandoli ho notato l'interessante intermodulabilità nel caso in cui si posseggano in principio degli scarmponi non ramponabili e successivamente se ne prendano di ramponabili ...

vorrei domandarvi come andavano come tipo di rampone e se in definitiva se li consigliavate ...
 
ciao a tutti leggendovi parlavate dei vasak e guardandoli ho notato l'interessante intermodulabilità nel caso in cui si posseggano in principio degli scarmponi non ramponabili e successivamente se ne prendano di ramponabili ...

vorrei domandarvi come andavano come tipo di rampone e se in definitiva se li consigliavate ...

Guarda io li ho usati finora tre volte, e mi ci sono trovato davvero bene. Sia nella parte di approccio al canale, sia nella salita stessa sono stati ineccepibili. Li uso in modalità semiautomatica. Finora li ho provati su canali con pendenze fino a 60°, ma in uno di questi c'erano due salti puliti, senza neve, e hanno fatto la loro porca figura anche sulla roccia in verticale. Te li consiglio vivamente.
Però se prendi quelli universali (per scarponi né semi ramponabili né ramponabili), poi non so se è tanto semplice farli diventare un rampone semiautomatico. Quindi prima cerca di capire che vuoi farci, e di conseguenza rifletti se è il caso di prendere prima uno scarpone semiramponabile o meno.
 
Sono dei ramponi che mi ha consigliato un mio amico alpinista che ha fatto 8000 ecc.
Li compri universali e poi puoi comprare su Amazon il pezzo posteriore da semiautomatico.
Comunque i semiautomatici li vendono con un ferretto in dotazione per farli diventare automatici. Puoi comprare questo ultimi e poi a parte la gabbietta posteriore che li fa diventare universali o il contrario.
Petzl è un marchio molto interessante perché trovi molti pezzi di ricambio oltre anche delle barrette centrali più flessibili. Comunque già con quelli standard fai di tutto e sono molto buoni anche per lunghe camminate su neve dura o ghiacciaio.
Inoltre sono rischiudibili ed occupano meno spazio di altri.
In una parola i migliori che ho avuto finora.
 
Sono dei ramponi che mi ha consigliato un mio amico alpinista che ha fatto 8000 ecc.
Li compri universali e poi puoi comprare su Amazon il pezzo posteriore da semiautomatico.
Comunque i semiautomatici li vendono con un ferretto in dotazione per farli diventare automatici. Puoi comprare questo ultimi e poi a parte la gabbietta posteriore che li fa diventare universali o il contrario.
Petzl è un marchio molto interessante perché trovi molti pezzi di ricambio oltre anche delle barrette centrali più flessibili. Comunque già con quelli standard fai di tutto e sono molto buoni anche per lunghe camminate su neve dura o ghiacciaio.
Inoltre sono rischiudibili ed occupano meno spazio di altri.
In una parola i migliori che ho avuto finora.
Link per il pezzo posteriore per diventare da univ. A semiauto ? ..
Io non trovo niente
 
grazie ad entrambe
pensavo di acquistare questi in modo tale da prendere a parte la parte posteriore per usarli con classici scarponi per iniziare ad "approcciare" un pò su neve e ghiaccio ma con pendenze ridicole...
poi magari anno prossimo prendo uno scarpone invernale ramponabile per fare cose un pochino più serie

il link è anche su amazon ma la parte posteriore costa sui 30
il rampone completo in offerta sui 100/110
 
grazie andrea
vedrò di prenderli universali allora cosi inizio ad usarli con gli scarponi che ho su qualche facile percorso con poco dislivello
 
U

Utente 23183

Guest
mi consigliereste dei buoni ramponcini?
Quelli che ho comprato io in poco tempo due anelli hanno ceduto.
20200206_161303.jpg
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

comunque ho visto che ci sono anche i molto simili sarken non sò cosa cambia...
https://m.petzl.com/INT/it/Sport/Ramponi/FIL
--- ---

comunque ho visto che ci sono anche i molto simili sarken non sò cosa cambia...
https://m.petzl.com/INT/it/Sport/Ramponi/BACK-FLEX
--- ---

comunque ho visto che ci sono anche i molto simili sarken non sò cosa cambia...
Lascia stare i Sarken sono per cascate di ghiaccio. Vai di vasak se scegli i petzl
 
Personalmente ho comprato i ramponcini e li porto con me solo quando faccio escursioni dove al più potrei trovare brevissimi tratti di neve dura o ghiaccio (andando a quote molto limitate), ma senza pendenze particolari né esposizione.

Per il resto, scarponi ramponabili e ramponi tutta la vita.
 
Wow sono una gran svolta questi vasak petzl semi auto che all occorrenenza diventano universali, grazie di avermeli fatti scoprire, ora é indifferente se compro i semi e la gabbietta posteriore a a parte o se compro gli umiversali e la barra posteriore a parte? Questa versatilità non inficia sulla sicurezza e la qualità del prodotto? Gli universali posso.metterli anche su una pedula (garmomt vetta gtx) già bella sfruttata , con suola parecchio flessibile, ma ancora buona?
 
Alto Basso