La resa del D2 dipende molto dal trattamento termico, la combinazione perfetta è tosta da ottenere... se temprato basso si affila facile, ma rischia bending al filo ed ha prestazioni non eccellenti (vedi viper a lama fissa).... se temprato troppo alto tiene bene, ma si affila male, rischia microchipping con alcune geometrie, che poi sono infernali da togliere a quelle durezze... Uno dei migliori che ho avuto è stato quello dei wander tactical, probabilmente perchè si sono tenuti ad una durezza di circa 60 hrc, senza esagerare, ma facendo un rinvenimento criogenico (che fanno fare ad una'altra azienda, cerficato). Come risultato anche se molto sottili al filo, non soffrono bending o chipping, si riaffilano un pò con difficoltà, ma le prestazioni sono eccezionali.
Un'altra variante molto interessante usata da microtech e spyderco è la versione cpm del D2, sempre intorno ai 59-60 Hrc, che riesce a sopperire ad alcuni difetti del D2, grazie alla tecnologia della crucible che ha reso famosi i suoi sinterizzati di ultima generazione. Sostanzialmente una versione rivista e moderna del D2, sinterizzato.
Quindi tornando al modello in questione, direi che il tipo di trattamento termico, parlando di D2 assume un ruolo molto rilevante, la prova del 9 ovviamente c'è solo testandolo, ma viste le difficoltà storiche sulla tempra del D2, le premesse non sono buone. L'altro fattore molto importante è il tipo di convessità. Dire convesso solamente non vuol dire niente, lo stesso vale per il concavo ecc. Così come qualsiasi bisello, gli angoli sono molto importanti per la resa e le prestazioni. In particolare per quella lunghezza lama sarebbe ottimale un angolo lieve di convessità. Perchè avere un convesso leggero, mi aumenta le prestazioni di taglio, e la facilità di riaffilatura, a discapito un pò delle prestazioni di chopping e batoning (soprattutto batoning, che magari sono meno rilevanti per quella lunghezza di lama). Il mio dubbio guardando i dati e le foto è che abbia un bisello troppo basso con un'angolo di convessità eccessivo, che sommato al d2, potrebbe essere una combinazione non ottimale. In sostanza prestazioni scarse di taglio, con difficoltà di riaffilatura. Il prezzo e le finiture rimangono molto interessanti invece.