consiglio su strati per thru hike in lapponia

Utilizzo: thru hike di 10+ giorni senza possibilità di lavarsi o di lavare gli abiti
Caratteristiche ricercate: leggero, caldo, resistente (da usare sotto a zaino da 12-15kg circa)
Attività praticata: thru hike in autonomia
Esperienza e corporatura: esperienza di lunghi cammini: sì, thru hike in autonomia di più di 2 giorni: no
Budget: variabile, comunque non esagerato, non vado a fare una sfilata, va bene anche la roba del decathlon
Prodotti già individuati: odlo (merinos), in sconto costa come la roba del Decathlon dello stesso materiale...questa serie, per intenderci: https://www.amazon.it/gp/product/B07DD1R3PV/ref=ewc_pr_img_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Ciao a tutti,
Mi consigliate un abbigliamento a strati per un thru hike in Lapponia in agosto con pochi dislivelli e temp comprese tra 0 e 25?

Io avevo pensato a questo:

Parte alta:
- longsleeve in merinos come primo strato (una indosso e una o due nello zaino, una la utilizzerei come pigiama e basta)
- t-shirt sopra per non rovinare la prima con l'abrasione dello zaino e da indossare nelle giornate "calde"
- pile (quale? leggero? pesante? mi consigliate qualcosa da decathlon?)
- piumino sintetico comprimibile (sintetico perché piove molto, quale prendo? quello del decathlon da 35€ va bene? questo per intenderci: https://www.decathlon.it/p/piumino-trekking-uomo-mt100-ovatta/_/R-p-312478?mc=8573829 ho visto che parlano bene del amazon basic, lo conoscete? Ora in sconto sta a 25€ , eccolo qui: https://www.amazon.it/Amazon-Essent...AiOiI3Ljc3In0=&sprefix=piumino,aps,114&sr=8-8)
- guscio (ce l'ho già, patagonia torrentshell)
- voi portereste anche delle t-shirt a manica corta in merinos? Oppure sintetiche e amen (che ho già ma che sono prettamente estive)? Consigli?


Parte bassa:
- pantaloni trekking tipo apinism light evo di Simond, un paio indosso e basta
- calzamaglia merinos per la notte e, in caso di freddo, anche come primo strato, un paio soltanto
- pantaloni pioggia (ce li ho già, sono quelli decathlon, pesanti, brutti, ma ok, spero di usarli poco)
- boxer merinos, uno addosso, due nello zaino

Accessori:
- guanti impermeabili o idrorepellenti touch, sintetici
- buff merino del decathlon

Ora, la lana mi serve soltanto per una questione di odore, non potendo lavare nulla o quasi per 10-15 giorni e potendomi lavare poco io stesso... ma se avete consigli su altro materiale che avete testato, ben venga! Tipo le maglie LIOD...puzzano?
Accetto consigli e link.

Grazie ragazzi, buona settimana
R
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non so dove andrai ma io Kunsleden fatto lo scorso agosto, da nord a sud, primi 200km in 9 giorni, in tenda.

La mia combo ideale è stata maglia merino Deca manica lunga + guscio impermeabile sopra, panta lunghi leggeri estivi + sovrapantaloni da pioggia solo in caso di pioggia sotto. Boxer in merinos e calze in lana.

Se non piove, tira vento (oppure piove e tira vento) quindi guscio quasi sempre, raramente tolto. Pile (comunque sotto al guscio) in camminata inutile a meno di temperature eccezionalmente basse (messo 1 volta). In generale però camminavamo abbastanza forte, magari se te la prendi più comoda necessiti di coprirti di più.

Piumino sintetico messo solo in sosta, la sera prima di dormire durante la cena/digestione, poi via tutto e dentro il saccapelo cono solo maglietta maniche corte in merino di base, più altro da aggiugere se faceva particolarmente freddo.

Assolutamente lana: calda, confortevole, senza puzza di cadavere.
 
  • Mi piace
Reactions: Ric
Grazie. Kunglseden anche io ma da nord a sud credo. Quindi un piumino leggero da pochi euri potrebbe andare bene...idem il pile, insomma, non mi devo preoccupare del freddo tranne che in sosta? Dato che mi piace fare foto pensavo anche allo stazionamento con la macchina fotografica... Inoltre, tu hai fatto foto? Come hai protetto la macchina se non era completamente tropicalizzata?
 
Si si anche io Nord Sud, da Abisko.

Il freddo durante il giorno non è mai stato un problema con il setup che ti ho detto, solo sull'altipiano prima di Vakkotavare ho patito ed ad un certo punto mi sono dovuto fermare a mettere il pile, però io non soffro molto il freddo. La mia ragazza molto più spesso di me teneva il pile sotto il guscio.

La pioggia è abbastanza una costante su 10 giorni ha piovuto, almeno una volta, 8 giorni. C'è da dire però che è quasi sempre una pioggia leggera e basta che smetta un attimo per asciugarsi con il vento, ancora più costante della piaggia.

Avevo con me una Fuji XT30 non tropicalizzata a differenza della mia vecchia Nikon: tante foto fatte con lo smartphone e poche fatte con la fotocamera, che è stata più nello zaino che fuori.
 
Eh immagino il discorso fotocamera...Però, già che mi trovo in posti così volevo portarla, anche per i tempi morti insomma. Come quantità di cambi cosa hai portato? Io pensavo a due/tre longsleeve (una leggera che ho già per dormire), una/due maniche corte (lana quindi) per camminare e per i giorni di trasferimento dall'italia/rifugi vari... Un pile, un piumino leggero (leggero va bene, vero?) e il guscio. Pantaloni, sì, pensavo a quelli estivi modulabili che ho già, ma mi sembrano freddini per quelle temperature. Che dici? Ah, la calzamaglia in lana per dormire o come primo strato se fa molto freddo durante il giorno.
 
Alto Basso