Consiglio su tende invernali (Bertoni Everest o meglio altro?)

Ciao a tutti, è venuto il momento di acquistare una tenda "seria" e mi sto guardando intorno.
Partiamo dalle mie esigenze:
non pratico trekking :no::azz::p ma giro spesso in moto per motoraduni in Italia e non, e devo acquistare una tenda 4 stagioni che possa andare per i motoraduni invernali piazzandola quindi senza problemi anche sulla neve (con un sottotelo).
Non mi interessa quindi molto il peso, però non deve nemmeno essere troppo ingombrante.
La vorrei da 2/3 posti. per riuscire a muovermici dentro anche se sono accompagnato.
Mi direte che discussioni simili ce ne sono altre 100, ma dopo averne lette molte, e aver cercato parecchio in giro per il forum (e non solo), non ho trovato nessun parere, commento o possessore sulla tenda Bertoni Everest, quella che guardando i siti dei più famosi produttori italiani aveva attirato di più la mia attenzione.

Vedo che è fatta con materiali di tutto rispetto, buonissima resistenza all'acqua e ingombro abbastanza ridotto, vivibilità molto buona in 2 anche grazie alla forma un po' particolare e alla lunghezza di 235cm.
E' un igloo con 3 pali incrociati che dovrebbero reggere meglio di 2 (ok, sono in vtr e non in alluminio, ma non si può voler tutto!) e il muretto antivento.
Il tutto con un prezzo decisamente allettante dato che la si trova in rete a 130 euro spedita.

Beh, allora perchè nessuno ce l'ha??;)
Da non esperto mi pare che la Bertoni sia una buona marca. Se non altro con un ottimo rapporto qualità prezzo. E' così?

Oppure mi consigliate di spendere il doppio e andare sul sicuro con tende tipo Makalù 3 o simili, che mi pare costino decisamente di più solo per aver 1 kg in meno di peso? (cosa che come detto a me non interessa).

Credo di aver detto tutto... vi ringrazio per i consigli che saprete darmi. Quelli che mi hanno fatto scegliere il sacco, (Ferrino Simply) sono stati ottimi :biggrin:
Ciao!
 
Ciao Alberto, Bertoni fa' delle belle tende ma se vuoi sapere perche' qui nessuno ha la Everest posso ipotizzare che uno dei motivi sia il peso. Qui la maggior parte degli iscritti effettua come gia' scrivevo in un altro post di risposta ad una domanda simile, escursioni a piedi con zaino in spalla. Si prediligono tende leggere,funzionali ma leggere ovvero max 3 chili e sono gia' tanti, ma questo e' un mio personale parere.Io ho venduto una tenda che pesava 2,90 kg perche' per me era pesante. Visto che le tue uscite saranno in moto te la consiglio perche' dalle caratteristiche tecniche riportate sul sito, e' fatta bene.Se invece dovessi usarla portandola nello zaino ti consiglio di dividere il peso ma ti indicherei, ad esempio,forse la mia prossima tenda, la Hornet,ha un colore abbastanza acceso ma pesa la meta' della everest ed e' una buona 3 stagioni. Per 155 euro direi che e' un buon acquisto. dopo.
 
Grazie kallaghan, immaginavo che il principale motivo fosse il peso.
La hornet oltre che pesare la metà ha anche valori di resistenza allìacqua maggiori sia come telo che come catino, ma il fatto che sia una 3 stagioni non mi convince, soprattutto per il fatto di avere la camera a canzariera. Io cerco una tenda invernale.
Ho notato che però la hornet ha il sopratelo in "PRU", mentre la everest ce l'ha in "POL"... c'è molta differenza in quanto ad isolamento termico tra le due?
So che la differenza la fa più che altro il sacco a pelo, ma avere un buon isolamento anche da parte della tenda credo aiuti...
 
Hai detto bene riguardo il sacco a pelo. Io andrei sul Pru anche se non sono un esperto di materiali, il Pru,come leggo sul sito Bertoni, e' Polyestere ripstop siliconato con trattamento U.V a fronte del semplice Pol. Le idee le hai chiare quindi la scelta non ti e' difficile. Se dovessi consigliarti altri marchi,ti darei solo il mio personale parere influenzato piu' che altro dallo stile di costruzione perche' a certi livelli i materiali sono piu' o meno sempre gli stessi,cambia solo l'impostazione stilistica. Ferrino usa,ad esempio,l'alluminato,che protegge bene dal freddo ma condanna la tenda se non ben tenuta e conservata, ad un rapido deterioramento. ( ma ce ne vuole...). A dopo.
 
Posseggo una Bertoni nordkapp 3 alu e a quanto vedo i materiali del sovratelo e del pavimento sono gli stessi della Everest.Con la mia tenda ho affrontato raffiche di vento,pioggia,ho dormito qualche grado sotto lo zero e sono stato in campeggio al mare senza alcun problema.Forse il pavimento è poco robusto,se non hai problemi di peso puoi puntare su qualcosa di più resistente o come hai scritto puoi mettere un ulteriore telo.Spero di esserti stato utile,ciao.
 
Grazie a tutti... grazie alle vostre risposte mi sto convincendo sempre più che la Bertoni Everest è la tenda che fa per me...
Anche se mi rimane sempre un piccolo dubbio per quel telo in poliestere e quel fondo in nylon oxford, quando le più tecniche (come la basecamp2) hanno il sopratelo in polyestere ripstop siliconato e il fondo in polyestere oxford siliconato...
Se c'è un esperto in materiali che sa dirmi qualcosa in più...
 
Alla fine ieri mattina ho deciso, ordinato la Bertoni Everest e oggi è arrivata ad ora di pranzo.
Pagata 139 euro spedizione inclusa.
Ho subito aperto il pacco e montato la tenda per vedere se tutto era OK dato che lo scatolone era stato un po' maltrattato, ma era tutto a posto.
Passiamo alle prime impressioni sulla tenda:
-i materiali della camera e del telo di copertura sembrano ottimi, mentre il catino mi da l'idea di troppa "leggerezza", nonostante sia accreditato di una resistenza a 5000mm di colonna d'acqua;
-salta subito all'occhio un'ottima cura per i dettagli, dalle tasche interne, ai passanti per la paleria,...;
-l'abitabilità è molto buona soprattutto grazie alla lunghezza della tenda: odio toccare coi piedi o con la testa sul telo come mi accade con quelle da 210cm nonostante ia alto "solo" 1.83;

Eccola montata, anche se senza tiranti non rende l'idea dell' ottima solidità della struttura:

scaled.php


Si nota subito che è una tenda 4 stagioni dato che la parte della camera in zanzariera per sfiatare la condensa è ridotta a 2 triangolini.
Per l'utilizzo estivo penso sia indispensabile lasciare entrambe le porte aperte, con solo la zanzariera abbassata.
Anche il colore molto scuro non deve aiutare molto in estate. A me però queste caratteristiche piacciono daco che l'ho acquistata come tenda unicamente invernale.
scaled.php


Mi aspettavo che le falde a terra fossero più lunghe, ma forse picchettandola qualce cm si guadagna:
scaled.php


scaled.php


Molto pratiche le clip per fissare il telo alla camera.
scaled.php


A prima impressione non ispira molta fiducia il catino che sembra molto sottile e delicato, per nulla isolante e poi con una cucitura trasversale che non dà completa fiducia:
eccola vista da sotto :unsure:
scaled.php


Ed eccola dall' interno:
scaled.php


Direi quindi che per ora il voto è in sospeso, aspettando quest' inverno e le prove sul campo.

Dati tecnici:
Peso (comprensivo di sacca, picchetti, tiranti,... tutto): 4,92kg
Ingombro dopo averla aperta e richiusa abbastanza in fretta :p : 48 cm x 17 cm circa (la casa dichiara 45 x 15, ed in effetti all'arrivo era meno ingombrante :D).

Ciao a tutti
 
Alto Basso