Consiglio su TRASporto di oggetti da taglio

So che è un argomento pluritrattato, ma volevo un consiglio su un argomento forse caro ad alcuni di noi.

ok, intanto dobbiamo definire il PORTO e il TRASPORTO, ci sono 1000 post su questo argomento, e preferirei non fare la papparderlla anche qui.

ora a me interessa il TRASPORTO, perché mi muovo spesso e quindi se vado il giorno a lavoro o vado a casa di amici o da un'altra parte, sapendo che non devo attraversare barriere (es: aereoporto) vorrei un modo "sicuro" per portare il mio oggetto da taglio.

Ora, le precauzioni che prendo di solito di quando NON viaggio in macchina (nel caso della macchina, in una scatola nel bagagliaio, con la sua custodia dovrebbe poter andare), ma con mezzi pubblici, o a piedi sono:

- portarlo in una custodia, busta, o un contenitore che mi permette di non aver l'immediato accesso
- a volte lo "impacchetto" con una cordicina in modo che devo prima slacciare la cordicina per poterlo prendere, la fascetta elettrica sarebbe meglio, ma che 2 coglioni doverla cambiare ogni volta.
- NON portarlo direttamente addosso (tasche, cappotto, jeans o altro), ma inserirlo in un borsello, magari in una tasca non immediatamente accessibile.

lo scopo è: poterlo portare dal punto X al punto Y senza avere rogne, o cmq averne il meno possibile.

la legge prevedere che il PORTO è possibile solo per giustificato motivo, il TRASPORTO è possibile praticamente sempre tranne quando è esplicito che non è possibile portare lame (es: stadio, aereoporto ecc).

Quindi magari se viene trovato in un borsello, borsa o altro, dentro la sua custodia, impacchettato con un cordino quindi impossibilitato ad aprirlo nell'immediato, eliminiamo la possibilità che almeno una parte dei controllori delle F.O. ci rompa con la storia del porto.

qualche altro consiglio, oltre i 2 più usati:

- fregatene, tanto se ti vogliono rompere il culo lo fanno sempre
- non lo portare in giro
 
Guarda secondo me devi dimostrare in modo più evidente possibile la tua buona fede, cosa che mi è stata anche consigliata.. Per me una custodia in tela (o rigida, ma so che può essere scomoda) con la possibilità di mettere un lucchettino è la cosa migliore.. il coltello lo metti dentro con il suo fodero, la chiave la tieni attaccata a quelle di casa o dove ti è più comodo (ma separata dal lucchetto).. lo trovo comodo perché avendo la chiave devi "solo" togliere il lucchetto e aprire la zip e il coltello è pronto, senza slacciare e riallacciare cordini, svolgere pacchetti vari eccetera e poi un lucchetto chiuso, con le chiavi separate, è un'ottima prova per un porto sicuro, non di accesso immediato e non alla portata di terzi.. Uso lo stesso sistema per la valigetta degli attrezzi che tengo sempre in macchina, dove tra l'altro ho dentro coltello, roncola, accettina da pota, tutti col fodero, segaccio e attrezzi vari (ho una casa in montagna e capita spesso pulire la strada).. Se invece preparo lo zaino a casa lo metto nel baule con dentro tutti i ferri col fodero, per il resto non ho mai dovuto portare coltelli e simili su mezzi pubblici..
 
Come hai già detto te il trasporto si differenzia dal porto nel momento in cui non ne hai la piena disponibilità, ovvero infilo la mano in tasca piuttosto che nel marsupio e prendo il coltello pronto all'uso.

Le "strategie", per il trasporto, che farei io, sono appunto quelle per poter dimostrare questa "non" piena disponibilità nell'ipotesi in cui dovessi giustificare la presenza di un coltello al tutore dell'ordine di turno ...... come chiunque :)

La più semplice sarebbe quello di riporlo nel suo fodero, a prescindere dalla tipologia per cui se è un ripiegabile mi procurerei comunque un fodero, e poi avvolgerlo semplicemente in una carta da giornale, un giro di spago, e il tutto al fondo del marsupio, o di uno zainetto; in fondo in modo tale che la bottiglietta d'acqua piuttosto che cellulare e portafoglio, il romanzo, pacchetti di fazzoletti ect lo coprano e, ulteriormente, mi rendano difficoltoso prenderlo, in questo senso comunque mai addosso nè nel giubbotto ma preferibilmente, appunto, in uno zainetto e se proprio non posso farne a meno in un marsupio o nell'eventuale borsa/borsello.

Il motivo per il quale, oltre alla custodia/fodero, lo avvolgerei è perché un fodero, in realtà, non limita l'utilizzo del coltello, è sufficiente estrarlo :), ovvio anche la carta basta togliere lo spago, scartare il tutto, toglierlo dal fodero e si ha il pieno possesso ma, nel mio immaginario (e in quello del dott. E.Mori), questo è un ulteriore passaggio oltre che un modo per celare il contenuto a eventuali "occhiate".

Una considerazione di fondo, il trasporto è vero che è sempre permesso ma anche esso richiede una certa giustificazione poiché il trasporto è la conseguenza del trasferimento dal punto A al punto B (passando C D ect ect non ha importanza) di un determinato oggetto, per tanto è opportuno che questo sia plausibile anche nel contesto dell'accertamento almeno per ridurre al minimo eventuali casini poichè, puro esempio, se vado in giro a mezzanotte con una accetta nello zainetto, sono in giacca e cravatta (per cui difficilmente sto facendo una escursione), anche se impacchettata, immagino, che qualche minuto ve lo facciano perdere. Il trasporto non è la scappatoia legale al porto ...... ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Il trasporto non è la scappatoia legale al porto ...... ;)

questo è anche un altro punto dove voglio essere chiaro e non voglio incitare nessuno ad avere strane idee.

hai fatto bene a sottolineare quest'importante aspetto.

infatti mi volevo fare come fodero per il chiudibile, una custodia in kydex che avvolge quasi completamente il coltello e con l'aggiunta di un lucchetto è impossibile estrarlo.

però forse il kydex è troppo tattica come scelta e può essere vista male
 
@znnglc è un upgrade che ho fatto anche io da poco, giusto un paio di anni, e devo dire che mi da sicurezza.. Problemi non ne ho avuti. Mi hanno fermato una volta per un controllo stradale in inverno, hanno giustamente voluto vedere se avevo le catene, ho aperto il bagagliaio e la cassetta degli attrezzi non l'hanno neanche guardata..
Per quanto riguarda i contenitori le cassette degli attrezzi hanno spesso l'occhiello per il lucchetto se invece si preferisce un astuccio di tela ho trovato particolarmente adatti quelli da carp-fishing per la buffetteria, ce ne sono di economici, imbottiti e se non hanno la zip con l'asola hanno la levetta metallica col foro!
 
premesso che possono farti storie anche per un cacciavite (avevo quello che uso per pulire il carburatore in una scatola di cartone sotto al sedile, dopo una brutta avventura ho dovuto toglierlo e metterlo in bagagliaio), IMHO:

1)fodero
2)foglio di giornale, se non legato almeno ben ripiegato
3)sacchetto di nylon avvolto stretto su se stesso

gli attrezzi dell'auto sono invece o in una cassettina oppure in un sacchetto di plastica sotto un bidone di olio. sul portaoggetti ho tenuto solo una chiave del 13 e una del 10, sempre per il carburatore maledetto, che in teoria sono permesse non essendo usabili per scasso ed essendo troppo piccole per essere usate come arma impropria.

poi in bagagliaio ho un coltellino e la forbice a becchi piatti in un marsupio da pesca. basta dichiarare che ho attrezzatura da pesca e, dopo che constatano che la stessa c'e' ed e' effettivamente tale, non mi hanno mai fatto problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
IMG_3980.JPG
IMG_3978.JPG
IMG_3979.JPG
IMG_3981.JPG
IMG_3978.JPG
IMG_3979.JPG
IMG_3981.JPG



Guarda io lo porto così
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
a suo tempo anch'io avevo pensato una soluzione del genere nello specifico caso in cui dovendo andare in un bosco x , e partendo che so ,dal parcheggio dove ho lasciato macchina, dovendo poi attraversare zone pubbliche piene di turisti della domenica con famiglia e bimbi al seguito, ecc, il coltello è così infilato in un fodero rigido, dotato di cinturino rinforzato e aggiunto un anellino rivettato sul quale far passare un lucchetto di quelli flessibili, cioè archetto costituito da cavo d'acciaio che passa attrvaerso un altro anellino fissato sul fodero e rendendo così impossibile l'estrazione !(anche se indossato) secondo la legge rispetterebbe la norma ma quaLcuno nel campo mi disse che poteva solo esser un po al limite e considerato una presa per il ...fondelli. anche se io non lo credo affatto ! tanto ci sarà sempre l'ignorantone di turno in divisa che interpreterà la legge come gli pare a lui,:wall::wall::azz: tuttavia questo è un paese ..... va be meglio che non mi esprimo! :ignore::mumble::ignore: .... vi dico solo che il mio patriottismo è finito nella turka da molto tempo! :-x
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
... il coltello è così infilato in un fodero rigido, ... l'ignorantone di turno in divisa che interpreterà la legge come gli pare a lui...
Non da oggi ripeto: ma in che mondo vivete?

Che senso ha avere il coltello nel fodero invece che nello zaino?
Possibile che, a parte gli ultrà fuori dallo stadio il giorno della partita, qualcuno consideri come probabile essere fermato e perquisito dalla polizia?
A parte chi fa uscite specifiche per provare tecniche di bushcraft, a che diamine serve un coltello in attività di tipo escursionistico?

E, soprattutto:

Ma non è che tutto questo timore nasce dal fatto che si va in giro vestiti "alla Rambo" piuttosto che come turisti che praticano una escursione (che poi è ciò che veramente siamo)?
 
questo timore nasce dal fatto che si va in giro vestiti "alla Rambo"
ehm vuoi specificare come va vestito rambo ? no giusto per capire , se non ricordo male aveva un paio di jerans e una vecchia pulcciosa tela di sacco a mo di poncho ! un filo elettrico per cinta e il suo coltellone scanna bisonti sul fianco ! :lol::lol::rofl: mai visti tipi così in escursione tanto meno ci vò io , :ka:o_O, io parlo di certe situazioni che forse non ho ben specificato ma ho fatto solo un esempio!... non da oggi dici , ???? potranno pure cambiare tipi di normative tulps ma ci saranno sempre ignorantoni in divisa frustrati che non gliene fregherà nulla e verrano cmq a romperti le scatole a me è successo più di una volta e c'hanno sbattutto il muso tutte le volte! però rompono certe situazioni!e ti rovinano la giornatina, e se da parte di chi dovrebbe tutelare e far rispettare la legge ci fosse più competenza certi problemi neanche ce li porremmo!
ps. magari uno ha uno zaino un po piccolo e non ci entra tutto e cmq può sempre avere una giacca, maglia o altro , che copre la visuale per evitare procurati allarmi ,se è questo il problema no sai perchè i terroristi fanno stragi di masssa con i coltelli vero??? sIAMO nel 2022 ma la mentalità è rimasta ancora al 900 :wall::ka:
 
Ultima modifica:
CUT

Ma non è che tutto questo timore nasce dal fatto che si va in giro vestiti "alla Rambo" piuttosto che come turisti che praticano una escursione (che poi è ciò che veramente siamo)?

dipende dall'attivita' praticata.

se cacci, la presenza di un coltello e' ovvia. gia' se peschi non e' che sia cosi' ovvia. non si sa perche', ma sembra che se peschi agli occhi della gente comune la riva e gli alberi non esistano. piu' di qualche volta ho dovuto spiegare a cosa mi serviva un seghetto pieghevole a pesca (e lo usavo spessissimo). se fai osservazione faunistica birdwatching e cose simili, al 90% non ti serve. ma a volte, per certi lavori sporchi (farti una mini copertura con due rami caduti e un telo per coprirti e boiate cosi') fa comodo.

non entro nel merito di altri utilizzi, perche' non sono il mio settore. ovvio che se voglio fare un giro sui sentieri dei colli euganei l'unica cosa che mi serve e' una bottiglietta di acqua, via :)

in quanto alle mimetiche: ognuno ha il suo stile e la sua attivita'. per andare a rompere le balle agli animali sono comode che non ne avete un'idea :)
 
in quanto alle mimetiche:
:lol::rofl::roll::roll::roll::roll: pienamente d'accordo ,quando ero giovane me lo vedevo anch'io rambo e chi non l'ha mai visto fra di noi qui ahha, ma non capisco ancora questa assurda associazione con il vestirsi alla rambo , considerando il vestiario mimetico ecc,quando non ho mai visto nessuno dei suoi 4 o 5 film che avesse mai avuto una mimetica addosso ! me ne so perso qualcuno forse ?? inedito forse??? ahah bha certi commenti non li capisco proprio ,forse si riferiscono più a chuk norris e quindi rambo non l'hanno mai visto ! :roll::woot:se nonon si spiega!:lol::rofl:
 
...ma non capisco ancora questa assurda associazione con il vestirsi alla rambo , ...
Chissà perché ho la sensazione che tu sappia benissimo di cosa si parla e magari (chissà!) ti senti punto nel vivo.

Ti chiedo quindi in modo semplice e diretto che attiviatà pratichi per avere la necessità di indossare un coltello (sbaglio se lo immagino piuttosto vistoso?) in bella vista, forse addirittura alla cintura?

In una tua uscita in ambiente naturale, ti capita così spesso di estrarlo (e per fare cosa?) da non poterti fermare ad aprire lo zaino per tirarlo fuori?

Io stesso ho un coltellino (@walterfishing stranamente è un coltello da... pescatore! Ha il manico di arancio brillante ed è più facile non dimenticarlo su qualche sasso dopo il pranzo) che utilizzo per tagliare qualche cibaria (magari per condividerla con qualcuno) e cose del genere. Non lo uso quasi mai, in effetti per anni non ne ho portato alcuno.
 
Ti chiedo quindi in modo semplice e diretto che attiviatà pratichi per avere la necessità di indossare un coltello (sbaglio se lo immagino piuttosto vistoso?) in bella vista, forse addirittura alla cintura?

Rispondo per me: togliere e mettere più volte il coltello nello zaino, può portarti a perderlo.
In cintura è difficile che lo perdi.
O se lo perdi, vuol dire che ti sei perso anche tu :biggrin:
 
Ti chiedo quindi in modo semplice e diretto che attiviatà pratichi per avere la necessità di indossare un coltello (sbaglio se lo immagino piuttosto vistoso?) in bella vista, forse addirittura alla cintura?
in bella vista??? e chi l'ha mai detto ! ???? non andiamo a fare escursioni per fare la passerella a chi ha il coltello più grosso o almeno io non fò cosi, cerco di evitare il più possibile gli assembramenti di turisti , ( a prescindere dalla psicosi covid) ok faccio un esempio più realistico :
mattina presto , non si vede un anima , parcheggio la macchina nell'area preposta! apro il porta bagagli metto mini zainetto in spalla borraccia e coltello sulla cintura in modo che mi stia orizzontalmente e non verticalmenmte lungo la coscia che lo trovo parecchio scomodo, una maglia legata alla cinta è il coltello non si vede, e comincio a percorrere il sentiero preposto per arrivare alla location dove voglio fare campo , ormai è mattinata inoltrata e ad un certo punto debbo attraversare per forza una zona dove hanno fatto un area picnik -camping con panchine, tavoli ,BBQ all'aperto e un sacco di famigle venute li da chi sa dove a bivaccare! molto probabilmente presenti anche alcune forze dell'ordine per la loro presunta sicurezza! io cerco ovviamente di passare innosservato e andare per la mia strada o sentiero, cosè? per 200 metri quadri di area picnic devo fermarmi togliermi lo zaino slacciarmi la cintura tirare fuori il coltello per infilarlo a forza dentro ,con tutta altra roba che c'è rischiando di strappare qualcosa? e far vedere a tutti che ho un coltellino da 18 cm di lama ??? certo tu potrai benissimo dire mettilo già nello zaino , be nn tutti abbiamo zaini di diversi litraggi da quando ho smesso di andare con il CAI me li so venduti e ora vado molto più leggero e non mi servono zaini da spedizione tipo al nepal !!!!! ognuno è libero di organizzare il proprio equipaggiamento a seconda l'esigenze e l'esperienze acquisite, se devo fare anch'io un escursione classica da A a B arrivo lì mangio panino con il salame o nutella e poi torno ad A e finisce li ovviamente, il coltello più grande non lo porto ! mi accontento del mio victorinox ! quindi in base all'attività prefissata mi porto cioò che serve e lo posiziono dove mi è piu comodo, io sono responsabile di ciò che dico non di ciò che gli altri interpretano o ci fantasticano su! ovviamente con rispetto e amicizia le congetture le puoi infilare a forza nel tuo zaino :lol::roll::rofl::rofl::p:p:p
 
Ultima modifica:
Sempre per rispondere ad @appenninocentrale, nelle nostre escursioni (parlo sempre dei miei casi) difficilmente incontriamo persone e molto spesso, durante la camminata, ho a portata di mano solo un Victorinox. L'artiglieria pesante sta nello zaino :biggrin:

Poi quando ci si ferma e si fa campo, ci si toglie lo zaino e ne ho un altro più grosso che metto in cintura.

Dove ci accampiamo noi di solito è difficile ci siano orde di merenderos, suscettibili a spaventarsi per un coltello ;)
E tantomeno FF.OO. che abbiano voglia di sobbarcarsi ore di cammino per venirci a controllare.

E' chiaro che se faccio una passeggiata nei percorsi della Val di Fassa dove si incontra più gente che a Rimini d'estate, non giro certo con il Kershaw Camp 10 in cintura :rofl:
 
...a 18 cm di lama...
Immagino che sia un modo di dire, il coltello che porto nello zaino è da 8 (otto) cm (richiudibile) il più "impegnativo" che ho è ispirato al Gerber Bear Grills ed è da 12.

(lo presi pensando di imparare a fare qualche lavoretto semplice ma di fatto ho rinunciato perché in effetti quando esco mi interessa solo camminare)

***

Mi ha comunque colpito l'intervento di un iscritto più esperto in una discussione precedente, dove sosteneva che piuttosto che uno di questi coltelli pesanti meglio forse attrezzi più specifici (piccola accetta o roncola non saprei bene riportare a quali si riferisse in particolare); mi sembra comunque intuitivo che stare a spaccar legna con un coltello (con lo scopo di far legna, non per girare un demo video per youtube) non sia proprio il massimo.
 
Immagino che sia un modo di dire, il coltello che porto nello zaino è da 8 (otto) cm (richiudibile) il più "impegnativo" che ho è ispirato al Gerber Bear Grills ed è da 12.

(lo presi pensando di imparare a fare qualche lavoretto semplice ma di fatto ho rinunciato perché in effetti quando esco mi interessa solo camminare)

***

Mi ha comunque colpito l'intervento di un iscritto più esperto in una discussione precedente, dove sosteneva che piuttosto che uno di questi coltelli pesanti meglio forse attrezzi più specifici (piccola accetta o roncola non saprei bene riportare a quali si riferisse in particolare); mi sembra comunque intuitivo che stare a spaccar legna con un coltello (con lo scopo di far legna, non per girare un demo video per youtube) non sia proprio il massimo.

Ad esempio qui https://www.avventurosamente.it/xf/...rnello-muraglione-valico-dei-tre-faggi.59054/ il coltellone mi è servito ;)

"Il nuovo bivacco ha un tavolone centrale di legno grande e bellissimo, panche, 6 letti a castello con tavolato in legno, delle mensole in legno, un camino ed una stufa, oltre a delle catene che scendono dai travi di legno del tetto a vista per poter appendere delle lampade :woot:

Ci sistemiamo e ci prepariamo per la cena.

Primo problema: non c'è legna piccola per far partire il camino ma io, conoscendo il posto, mi ero portato il segaccio ed il Legion con i quali ho accorciato i lunghi ramo di faggio a disposizione, che poi ho splittato col coltellone
"

Con un pieghevole con lama da 8 cm non so se ce l'avrei fatta.
 
Alto Basso