Consiglio su TRASporto di oggetti da taglio

Ma certo con il coltellino da 8 non ci proverei nemmeno, ed anche il clone B.G. andrebbe bene giusto per imparare. Da ignorante avrei ritenuto sufficiente, nei frangenti in cui ti sei trovato, il segaccio, ma sono certo che se hai ritenuto di dover splittare i rami non l'hai certo fatto per divertimento!
 
Ma certo con il coltellino da 8 non ci proverei nemmeno, ed anche il clone B.G. andrebbe bene giusto per imparare. Da ignorante avrei ritenuto sufficiente, nei frangenti in cui ti sei trovato, il segaccio, ma sono certo che se hai ritenuto di dover splittare i rami non l'hai certo fatto per divertimento!

Sì e no... :biggrin:

Nel senso che mi diverte poter adoperare il coltellone :D

Ad ogni modo non vedevo altra possibilità, non saprei come accendere un camino solo con rami di faggio di 8-10 cm di diametro...

Erano quelli che si vedono da lontano qui:
img_20211121_084218_145-jpg.229791
 
in bella vista??? e chi l'ha mai detto ! ???? non andiamo a fare escursioni per fare la passerella a chi ha il coltello più grosso o almeno io non fò cosi, cerco di evitare il più possibile gli assembramenti di turisti , ( a prescindere dalla psicosi covid) ok faccio un esempio più realistico :
mattina presto , non si vede un anima , parcheggio la macchina nell'area preposta! apro il porta bagagli metto mini zainetto in spalla borraccia e coltello sulla cintura in modo che mi stia orizzontalmente e non verticalmenmte lungo la coscia che lo trovo parecchio scomodo, una maglia legata alla cinta è il coltello non si vede, e comincio a percorrere il sentiero preposto per arrivare alla location dove voglio fare campo , ormai è mattinata inoltrata e ad un certo punto debbo attraversare per forza una zona dove hanno fatto un area picnik -camping con panchine, tavoli ,BBQ all'aperto e un sacco di famigle venute li da chi sa dove a bivaccare! molto probabilmente presenti anche alcune forze dell'ordine per la loro presunta sicurezza! io cerco ovviamente di passare innosservato e andare per la mia strada o sentiero, cosè? per 200 metri quadri di area picnic devo fermarmi togliermi lo zaino slacciarmi la cintura tirare fuori il coltello per infilarlo a forza dentro ,con tutta altra roba che c'è rischiando di strappare qualcosa? e far vedere a tutti che ho un coltellino da 18 cm di lama ??? certo tu potrai benissimo dire mettilo già nello zaino , be nn tutti abbiamo zaini di diversi litraggi da quando ho smesso di andare con il CAI me li so venduti e ora vado molto più leggero e non mi servono zaini da spedizione tipo al nepal !!!!! ognuno è libero di organizzare il proprio equipaggiamento a seconda l'esigenze e l'esperienze acquisite, se devo fare anch'io un escursione classica da A a B arrivo lì mangio panino con il salame o nutella e poi torno ad A e finisce li ovviamente, il coltello più grande non lo porto ! mi accontento del mio victorinox ! quindi in base all'attività prefissata mi porto cioò che serve e lo posiziono dove mi è piu comodo, io sono responsabile di ciò che dico non di ciò che gli altri interpretano o ci fantasticano su! ovviamente con rispetto e amicizia le congetture le puoi infilare a forza nel tuo zaino :lol::roll::rofl::rofl::p:p:p
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/test-esperimento.60781/

Magari ti può essere utile...
 
...ieffetti quando esco mi interessa solo camminare)

***
che stare a spaccar legna con un coltello (con lo scopo di far legna, non per girare un demo video per youtube) non sia proprio il massimo.
ahha bhe vedi te hai le tue esigenze! ti interssa solo camminare e quindi ?trovi inconcepibile portarsi dietro qualcosa di piu grosso! bene ! e quindi?? siamo quasi 8 miliardi su questo povero pianeta bistrattato ,non siamo tutti uguali , perchè giudicare ?e pensarla :" io non mi porto niente e neanche gli altri devono farlo ! che senso ha?? anch'io ti ho già spiegato che se vado solo a camminare da A a B mi porto solo cioò che mi serve , ma ti ho anche spiegato che se pianifico un uscita più impegnativa con campo base mi porto cio che voglio e lo posiziono come voglio addosso , poi ecco di nuovo le tue congeture gratuite , ho forse detto che mi porto il coltello grosso per spaccare e fare legna !?? in cintura l'accetta mi da fastidio quando cammino e lo attacco allo zaino esternamente ( sempre un po occultato) mentre il coltello no! non mi da alcun fastidio ! ma perchè dovremmo rendere conto a te per come andiamo attrezzati?? quello che non capisco, il rispetto per altrui mi sa che è un optional che forse lasciate a casa perche non vi entra nello zaino??? :roll:
--- ---

Magari ti può essere utile...
ahahaha è quello che avevo ma me ne so sbarazzato! mi trovo benissimo con un vecchio zainetto della scuola di 20 anni fa! piu ho uno zaino grande piu gttendo a caricarlo e non va bene ho dovuto fare un po a pungni con me stesso per evolvermi ! e disabituasrmi a caricarmi l'ira di dio sopra le spalle! più che altro perchè quando andavo con il CAI ,c'erano molti sprovveduti e spesso prestavo la mia ttrezzatura! ma ora per fortuna non più ! da solo !e autosufficente ! , conn il minimo stretto necessario ! se mi riprendessi uno zaino cosi so capace di caricarmi un fusto di birra!! :rofl::lol::roll::woot:
 
Ultima modifica:
ahha bhe vedi te hai le tue esigenze! ti interssa solo camminare e quindi ?trovi inconcepibile portarsi dietro qualcosa di piu grosso! bene ! e quindi?? siamo quasi 8 miliardi su questo povero pianeta bistrattato ,non siamo tutti uguali , perchè giudicare ?e pensarla :" io non mi porto niente e neanche gli altri devono farlo ! che senso ha?? anch'io ti ho già spiegato che se vado solo a camminare da A a B mi porto solo cioò che mi serve , ma ti ho anche spiegato che se pianifico un uscita più impegnativa con campo base mi porto cio che voglio e lo posiziono come voglio addosso , poi ecco di nuovo le tue congeture gratuite , ho forse detto che mi porto il coltello grosso per spaccare e fare legna !?? in cintura l'accetta mi da fastidio quando cammino e lo attacco allo zaino esternamente ( sempre un po occultato) mentre il coltello no! non mi da alcun fastidio ! ma perchè dovremmo rendere conto a te per come andiamo attrezzati?? quello che non capisco, il rispetto per altrui mi sa che è un optional che forse lasciate a casa perche non vi entra nello zaino??? :roll:
--- ---


ahahaha è quello che avevo ma me ne so sbarazzato! mi trovo benissimo con un vecchio zainetto della scuola di 20 anni fa! piu ho uno zaino grande piu gttendo a caricarlo e non va bene ho dovuto fare un po a pungni con me stesso per evolvermi ! e disabituasrmi a caricarmi l'ira di dio sopra le spalle! più che altro perchè quando andavo con il CAI ,c'erano molti sprovveduti e spesso prestavo la mia ttrezzatura! ma ora per fortuna non più da solo e autosufficente , conn il minimo stretto necessario ! se mi riprendessi uno zaino cosi so capace di caricarmi un fusto di birra!! :rofl::lol::roll::woot:
--- ---

Saresti il mio compagno di trek ideale... :lol:
ok io porterò birra ma te non dimenticarti un bel po di boccali da pinta! ciascuno:lol:

:lol:
 
volevo un consiglio essere magari fermato con un multitool della leatherman in vita portato così più che altro che può servire la pinza e come essere trovati con un coltello ?
 
volevo un consiglio essere magari fermato con un multitool della leatherman in vita portato così più che altro che può servire la pinza e come essere trovati con un coltello ?

Dipende sempre dal "giustificato motivo"... :roll:

Se sei vestito da operaio, penso nessuno ti dica niente, come pure se hai un taglierino nella tasca latarale dei pantaloni da lavoro oppure martello e scalpelli nel porta attrezzi di cuoio in cintura.

Certo che se sei in giacca e cravatta, una Leatherman in vita è un po' più difficile da giustificare...

E poi conta anche l'ambito nel quale ci si trova: cantiere, centro città, stadio, bosco...
 
Dipende sempre dal "giustificato motivo"... :roll:

Se sei vestito da operaio, penso nessuno ti dica niente, come pure se hai un taglierino nella tasca latarale dei pantaloni da lavoro oppure martello e scalpelli nel porta attrezzi di cuoio in cintura.

Certo che se sei in giacca e cravatta, una Leatherman in vita è un po' più difficile da giustificare...

E poi conta anche l'ambito nel quale ci si trova: cantiere, centro città, stadio, bosco...

peccato, lavorando come sistemista/riparatore le pinze pieghevoli sono una manna dal cielo :)
 
Dipende sempre dal "giustificato motivo"... :roll:

Se sei vestito da operaio, penso nessuno ti dica niente, come pure se hai un taglierino nella tasca latarale dei pantaloni da lavoro oppure martello e scalpelli nel porta attrezzi di cuoio in cintura.

Certo che se sei in giacca e cravatta, una Leatherman in vita è un po' più difficile da giustificare...

E poi conta anche l'ambito nel quale ci si trova: cantiere, centro città, stadio, bosco...
si però comunque è difficile che un pubblico ufficiale ti perquisisce
 
È vero.
Difficile, improbabile ma... non impossibile!
È un fatto di consapevolezza: tutti noi abbiamo avuto una lama addosso pur sapendo che la legge vieta ogni tipo di porto e trasporto di lame salvo con un "giustificato motivo".
Eppure andiamo e facciamo, ma è un rischio che corriamo coscientemente.
Basta non cadere dalle nuvole il giorno che ci viene contestata tale pratica.
 
È vero.
Difficile, improbabile ma... non impossibile!
È un fatto di consapevolezza: tutti noi abbiamo avuto una lama addosso pur sapendo che la legge vieta ogni tipo di porto e trasporto di lame salvo con un "giustificato motivo".
Eppure andiamo e facciamo, ma è un rischio che corriamo coscientemente.
Basta non cadere dalle nuvole il giorno che ci viene contestata tale pratica.
ho una domanda semplice perchè negli states, questi problemi i "bushcrafter" non li hanno??? ma in questo paese di balordi ! invece veniamo considerati dei terrorristi ???? come se i terrorristi andassero a fare stragi di massa con i coltelli no??? però stranamente non per fare polemica , ma giusto per citare eventi spiacevoliaccaduti ,i legislatori rompono le scatole a noi perchè alcuni non del nostro paese possando andare in giro per la città liberi di picconare la gente ??? con la mentalità che ha chi si siede a tavolino per inventarsi regole e restrizzioni , so capaci di vietare anche i cucchiai , solo perche magari un tizo ha cavato gli okki a un intera famiglia! ahahhh sarebbero capaci ! questo è un paese di .... va be mi fermo qui!
 
Be', mi sembra che nel tuo caso il giustificato motivo ci sia, no?
si, ma non sono sempre a macellare pc quindi non posso sempre portarle dietro :(

per anni ho tenuto in tasca una pinza da sub, presa alla bellezza di 17 e da spada a cividale. e' tornata utile per una fracca di cose, soprattutto quando una familiare si e' fatta la bellezza di 4 mesi di ospedale e c'era sempre bisogno di qualcosa per aprire i blister di medicine, sistemare qualche vite del letto messa male, una volta persino limare un'unghia con la lima da ferro (si, lo so :p ) ecc. penso che la lama sia la cosa che ho usato meno in assoluto, ma e' stata comodissima.
 
vi siete amabilmente parlati (scritti per l'esattezza) addosso. avete perso di vista il primo punto fondamentale ovvero il GIUSTIFICATO MOTIVO ergo o siete vestiti come il nonno di Heidi e muniti di zaino e viaggiate in direzione boschi/montagne (e non stadio/aperitivo) oppure viene a cadere il giustificato motivo che sia preferibilmente lampante ed inoppugnabile. Poi a scanso furboni i miei ferri taglienti li ho sempre tenuti, durante lo spostamento in fondo allo zaino, ma poi giunto in bucolico contesto, fankul!, coltellacci e coltellini al fianco. Sono nel giusto contesto. Una volta sui Nebrodi quando venimmo in 2 "circondati" da 2 carabinieri (2 carabinieri che ti circondano??? ebbene si...) scaturì una sorta di discussione, chi siete, da dove venite, ma cosa fate, si ma quanti siete... alla fine appena appena il graduato vide il leatherman si fece quasi prendere una crisi. "ma... ma... lei questo non può portarlo!" ed io giù a scocciolare sentenze e numero gazzette ufficiali con alla fine la frase "se vedesse il coltello che ho in fondo allo zaino dovrebbe prendere la coramina". "si si va bene per questa volta lasciamo correre" concluse. ma questa fu un'altra storia. forse cercavano Messina Denaro ma noi due eravamo più comodi a cui rompere i @@.
 
Alto Basso