Consiglio su un buon coltello da sopravvivenza

Ragazzi vi chiedo aiuto!!Da premettere ke ho letto tutte discussioni in riguardo,ma non mi si è ancora accesa la lampadina.Possiedo molti coltelli x lo più roba...scrausa :D,qualche giorno fa ho aqcuistato un coltello con manico cavo con kit survivor,spacciato x uno della serie rambo...ma purtroppo non era cosi...:(onde evitare nuove...SOLE...per favore potete darmi qualche parere su qualke coltello a lama fissa buono?Ovviamente non troppo costoso...Grazie!!:D
 
Premessa: se i coltelli sono l'oggetto di una tua passione, cioè li valuti per la loro bellezza, e storci il naso di fronte a coltelli di fattura non perfetta ec ecc, allora non ti posso aiutare. Se i coltelli sono per te oggetti da utilizzare, e magari ti piacciono anche fini a sè stessi, ma non ne fai oggetto di culto, allora ti consiglierei di andare su un 15-17 centimetri di lama, acciaio al carbonio (perchè gli inox ti fanno penare per affilarli), e di non spendere più di 100 euro...
Io ho il BK7 della Camillus (ora Camillus è fallita ma ce ne sono ancora in giro parecchi) e va alla grande e ci puoi fare tutto. E' un coltello senza grandi velleità, non appariscente, afidabile.

Se non ancora lo possiedi però ti consiglio prima di prendere un multiuso di ottima qualitàl, o una pinza leatherman o un bel Victorinox ben fornito (mai girare senza cavatappi!!! :p), perchè in quanto a frequenza di utilizzo, Multiuso e Coltellone stanno 10 a 1...
 
Premessa: se i coltelli sono l'oggetto di una tua passione, cioè li valuti per la loro bellezza, e storci il naso di fronte a coltelli di fattura non perfetta ec ecc, allora non ti posso aiutare. Se i coltelli sono per te oggetti da utilizzare, e magari ti piacciono anche fini a sè stessi, ma non ne fai oggetto di culto, allora ti consiglierei di andare su un 15-17 centimetri di lama, acciaio al carbonio (perchè gli inox ti fanno penare per affilarli), e di non spendere più di 100 euro...
Io ho il BK7 della Camillus (ora Camillus è fallita ma ce ne sono ancora in giro parecchi) e va alla grande e ci puoi fare tutto. E' un coltello senza grandi velleità, non appariscente, afidabile.

Se non ancora lo possiedi però ti consiglio prima di prendere un multiuso di ottima qualitàl, o una pinza leatherman o un bel Victorinox ben fornito (mai girare senza cavatappi!!! :p), perchè in quanto a frequenza di utilizzo, Multiuso e Coltellone stanno 10 a 1...

Quoto al 110%. Victorinox tutta la vita (sempre in tasca, ogni giorno) e nei boschi mi porto anche un coltello da caccia. Secondo me se il materiale è buono e resistente sei già a posto.
 
Ciao, io di coltelli ne ho diversi cmq sicuramente sono daccordo sul multiuso
io ho un victorinox tipo esercito e un leatherman skeletool ,davvero robusti e utili..
di solito giro con un mini kit che comprende il leatherman, un mini victorinox e al max un piccolo spyderco spot che tengo alla cinta ma è raro,oltre a una mini torcia led bussola, fischietto, accendino antivento, etc.... in più al collo ho un piccolissimo brusletto balder che uso tipo taglierino e mille altri usi..
per i coltelli più grossi, devo dire che mi sto trovando benissimo con un frost mora 2010.. Mora 2010 Prototype - British Blades :: Custom Knife Making
sullo stile militare ho un Camillus USMC (ormai hanno chiuso) molto robusto e affilato, ci fai di tutto, certo è grande e pesa rispetto al frost mora, ho anche un ka-bar mule folder, che è come un rasoio però anche quello lo trovo un pò massiccio..
saluti!
 
Io sono dalla parte degli Opinel :D
Il n.8 per la precisione...
Per me è un coltello a serramanico perfetto.
È solido, ha un buon taglio ed anche una punta resistente (tenere fuori dalla portata dei pampini :D )
Ci ho tagliato praticamente parecchi materiali e con il legno mi ha dato totale soddisfazione.

Dulcis in fundo il sistema viroblock... ovvero la virola che ti consente di non affettarti le mani anche se per un qualche assurdo motivo ti viene erroneamente la pessima voglia di fare forza con il pollice sulla lama :no:

Unica cosa per l'uso quotidiano... ho letto che i coltelli con la virola a termine di legge vengono considerati alla stregua di quelli a lama fissa. quindi informarsi bene.

ciao
Gio
 
per il coltello da caccia ho scelto ka-bar...sono robusti,efficienti,versatili e non eccessivamente pesanti..Sono riuscito a fare tutto con il ka-bar : tagliare rami secchi,girare la brace,aprire le scatole di pomodori,piantare i picchetti della tenda,usarlo come scalino per sorreggermi:wall:,etc,etc..Veramente un ottimo coltello ad un prezzo onesto ( intorno ai 100 euro):):)..Sono ottimi anche i frost mora,molto leggeri e maneggevoli con un filo da rasoio:cool:...forse non proprio adatti per i lavori pesanti
ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso