Consiglio su zaino da Trekking 50 l

Se vuoi c è in offerta il Ferrino Fenestre 48l due anni fa premiato come miglior zaino. Io sono un amante degli odore e te ne hanno già parlato. Ultimamente sto usando un.altra marca ottima ma poco conosciuta
..per ora mantaine
 
occhio però che exos a livello di agganci esterni ecc ecc pecca alla grande. Ho hai roba ultra light e comprimibile che butti all'interno oppure sarai penalizzato. Ho visto e toccato con mano anche lo stratos da 50 lt. Altro splendido prodotto e tra l'altro proposto ad un prezzo veramente allettante .
confermo . lo stratos in tutti i suoi litraggi con cappuccio ( 26 lt , 36 lt , 50 lt ) penso sia il miglior zaino della osprey per trekking
 
Tra gli osprey in caso di trekking pesante in completa autonomia consiglio in ordine:
1) aether 60 o 70
2) Atmos 50 o 65
3) kestrel 58
4) stratos

Se osservi nella scheda tecnica degli zaini viene indicato il carico max consigliato per ognuno e questo è indice di robustezza dello zaino.
Per un trekking in completa autonomia sconsiglio uno zaino troppo leggero e con schienale staccato. L exos a parte l assenza di cinghie per attaccare materiale è uno zaino da trekking veloci e secondo me il suo litraggio appropriato è il 38, al limite il 48.
In un trekking in completa autonomia di più giorni a seconda dei materiali che hai potresti raggiungere tranquillamente pesi fra i 13 e i 17kg che richiedono uno zaino che preveda una certa robustezza del tessuto e delle cuciture con un elemento molto importante: la cintura lombare ben imbottita e strutturata come anche spallacci e uno schienale con un telaio supportivo.

L exos è uno zaino stupendo per trekking giornalieri o di qualche giorno estivi e non in completa autonomia. Anche lo stratos secondo me è da considerarsi per questo scopo anche se un po' più strutturato.
Il Kestrel già più robusto infatti se noti fanno anche il 68 litri.
In ultima analisi per lo scopo trekking in autonomia completa di più giorni x il marchio osprey senza dubbi consiglierei l aether 70 o l atmos 65.
 
Oggi sono stato da Sportler loro tengono la maca Osprey ma non avevano i modelli che mi interessavano....l unico sui 50 l era L osprey Renn....qualcuno sa dirmi se è anch'esso valido?
 
Ciao, scusa se prendo la domanda da un altro punto di vista ma... provo a gettare un sasso:
se hai problemi di spalle, la prima cosa da valutare è il peso che ti porti dietro.
Hai idea di quanti Kg pesa il tuo zaino alla partenza delle tue uscite da 3-4 giorni?

Se per uscite in rifugio da 3-4 giorni hai bisogno di un 50 litri, mi farei prima qualche domanda.
Ad esempio l'anno scorso ho fatto un trekking da 3 giorni dormendo in bivacco, in completa autonomia di viveri (compreso quindi anche fornellino) con un 40 litri.

Se dovessi andare in rifugio (no sacco a pelo, no fornellino e cibo dimezzato) penso che per 3-4 giorni potrebbe bastarmi serenamente un 35 litri, con un peso complessivo alla partenza sotto i 7-8 Kg (acqua esclusa che è molto variabile a seconda dell'uscita).

Il consiglio quindi è, prima di scegliere uno zaino nuovo, di esaminare attentamente ciò che ti porti dietro e partire dall'ottimizzazione del carico... le tue spalle ringrazieranno moltissimo, e solo dopo capirai la capacità che ti è effettivamente necessaria.
 
Sono d'accordo Paiolo,esaminare con cura l'equipaggiamento è essenziale,prtp sotto un certo peso é difficile stare. Io l'anno scorso ho fatto un giro di 3 giorni,2 notti, con tenda, il carico oscillava tra 11 e 12 kg...zaino 30 litri, tenda esterna anteriore....30 litri sono un Po poco x questo tipo di escursioni. Vero xro che buoni spallacci,un buon scarico sui fianchi e una buona aderenza su dorso,x quello che mi riguarda,fa la differenza. Con il mio vecchio ferrino, dopo 5 ore ho le spalle a pezzi, con il Deuter trail 30 in tre giorni ho camminato una media di 9 ore al giorno, senza avere grossi problemi. Ora sto vedendo questo
https://www.oliunid.it/it/deuter-ai...q4aAsqxWRhaBHJa2QaAkt7EALw_wcB#horizontalTab1
 
30 litri per uscita di 3 giorni in tenda sei stato davvero "ardito"! :D
Due anni fa ho fatto un'uscita da 3 giorni con tendina monotelo DENTRO lo zaino da 40 litri...ma ero veramente al limite. Avessi avuto lì un 50 litri relativamente leggero l'avrei preso supervolentieri (non mi piace appendere fuori cose dagli zaini, a parte lo stuoino)
Ma uscite in tenda e uscite in rifugio sono due bestie completamente differenti, che richiedono solitamente zaini altrettanto differenti.
 
Beh dipende sempre se per mangiare ti appoggi ai rifugi o meno... E quale 30L usi e come lo usi, perché ho visto vendere dei 38L notevolmente più piccoli del mio 30L...

Nel 30L CAMP M3 c'era stato: sacco a pelo da zero gradi Ferrino 800, Naturehike Cloud UP 1, materassino gomma, materassino gonfiabile CAMP, vestiti e attrezzatura da ghiacciaio ecc...

Un 50L forse serve per fare bushcraft, dipende sempre cosa volete fare...
 
Ultima modifica:
Se vai a rifugi in estate basta portare un sacco lenzuolo e le ciabatte te le danno loro. Basta un ricambio o 2 di intimo in base ai giorni e con un 30 litri sei a posto specie se alla sera mangi in rifugio e la mattina fai colazione.
Altro è fare trekking diciamo in quota sui 2000m in estate in completa autonomia con tenda, cibo totale, fornello, gavetta, materassino, sacco a pelo, giacca a vento 60 litri ti ci vogliono per più giorni. Ciò dipende anche molto dal volume degli oggetti che ti porti dietro. Se uno possiede materiale molto leggero, performante con basso volume ma a un prezzo molto elevato beh allora è avvantaggiato. A 2000 m a settembre può nevicare e fare molto freddo quindi bisogna prevedere un certo tipo di equipaggiamento per non rischiare di chiamare il soccorso Alpino come fanno spesso i tedeschi qui da me in Pasubio andando in maglietta e pantaloncini. Al primo temporale a 2000 m poi chiamano i soccorsi.
Diverso ancora è se vai in bivacco e il tipo di bivacco.
Diverso è anche il periodo. D inverno c'è molto più equipaggiamento.
Poi per carità uno può partire freddo e fame e portare via poco o nulla ma sinceramente io vado in giro per divertirmi non per soffrire. Nella vita si soffre già abbastanza e non ritengo sia cosa bella soffrire anche nel tempo libero. Poi ognuno fa come crede.
Per quel che riguarda le spalle si deve fare un discorso. Intanto bisogna riempire lo zaino secondo delle regole. A me sono state insegnate fin da bambino quando facevo il lupetto.
Poi bisogna scaricare bene il peso su una cinghia ventrale che però deve essere adeguata. Come adeguato deve essere schienale e spallacci. Diciamo che il ,70% almeno del peso deve gravare sulle anche.
Altra cosa importante: non attaccare troppa roba fuori. Io personalmente ho imparato a mettere tutto dentro e non fare penzolare cose che possono sbilanciare o impigliarsi durante la marcia. Un peso sbilanciato fa male schiena e spalle già per carichi bassi oltre i 6 kg.
Fare 3 giorni in autonomia con un 30 litri con 10kg di cui metà attaccati fuori sicuramente la schiena e le spalle faranno male anche dopo 3 ore di cammino. Poi avendo solo uno zaino in passato ho fatto anche io queste cose e anche di peggio. Ma ora potendo permetterselo....
Altra cosa importante è il tipo di zaino.
Con uno zaino da alpinismo non ci fai i trekking pena male schiena e spalle.
Possiedo un deuter guide 35+ e un Simond alpinism 33. Li uso di inverno per uscite in giornata o pernotto in rifugio con Max 6-7 kg con tutta l attrezzatura quindi la mia schiena dice grazie. Non li uso per trekking di più giorni: non hanno spallacci, cinghia ventrale e schienale adeguati.
Per i trekking uso un Tashev da 60 litri e un deuter da 80.
Secondo me con un 60 -70 litri ottimizzando gli spazi e peso fai tutto dal trekking di più giorni in bivacco e magari avanzerai dello spazio si trekking di più giorni in completa autonomia.
Per tutte le altre occasioni un 30 litri ti basta.
Questi zaini grandi è importante che abbiano lo schienale regolabile preferibilmente non staccato e ben imbottito, spallacci adeguati e cintura ventrale ben strutturata: forse questa ultima è l aspetto più importante.
 
Altrimenti ti porti anche le bottiglie di vino dietro?
Beh per una uscita abbastanza lunga di una notte questa estate per festeggiare in 2 abbiamo portato una bottiglia di vino. Beh si fa anche questo. Non è un delitto.
Per me l escursionismo-trekking non è una prestazione e ci sta che in qualche occasione si porti 1kg in più per la convivialità. Certo che sì fanno trekking più lunghi c'è da fare attenzione.
Circa 30 anni fa quando si facevano i campi mobili con gli scout non c'era l attrezzatura che c'è oggi anche a pochi soldi del Decathlon. Allora anche se c'era qualcosa non ce lo si poteva permettere. Si avevano i sacchi a pelo militari di cascami di lana e tende pesanti. Si facevano questi trekking anche con 18kg sulle spalle......eravamo con la schiena e le ginocchia a posto però :biggrin:
 
Aaaaa quanto ti capisco, con i miei 49anni,gli ho passati anche io quei periodi e quei 18kg di zaino, camminavi 4 ore ed avevi le spalle sfondate, ogni salita ringrazziavi i santi verbalmente :biggrin:...poi tornavi e ti era servito 1/3 del materiale.
P.s. quei 12 kg di zaino di quest'estate, erano provvisti di 1,5 l di birra....sai quanto importante è l'idratazione :si:
 
Alto Basso