Consiglio su zaino (escursioni in giornata con cane+bambina)

Ciao a tutti, sono nuova e sono una neofita della montagna perché non l'ho mai frequentata molto... le mie esperienze più "rilevanti" o_Osi riducono a 2: una 7 anni fa con amici e cani (divertentissima) in valle aurina e una la scorsa settimana con la famiglia (marito, suocera, figlia di 5 anni e golden di 8) in val badia. Appunto perché non ho mai frequentato molto la montagna fino a ieri sono andata con equipaggiamenti molto basici e sopratutto con il mio zaino eastpack che per carità per il genere di escursioni che facciamo va anche abbastanza bene salvo essere per nulla pratico perché c'è un'unica tasca con il mondo dentro e se malauguratamente quello che serve è in fondo - o si è spostato sul fondo - ogni volta bisogna svuotare tutto:argh:. Quindi per il futuro, poiché penso che continueremo ad andare, vorrei acquistare uno zaino che mi consenta di organizzare meglio le cose che mi porto dietro e poterle recuperare a colpo sicuro. Però non me ne intendo NULLA :sorry:
Come dicevo le nostre escursioni sono piuttosto basilari, partenza la mattina e rientro nel pomeriggio, e quest'anno hanno spaziato da precorsi semplicissimi (impianti+ strade forestali ed equiparabili) quando c'erano anche la bimba e la suocera a percorsi di media difficoltà (cmq entro 2500 mt di altezza max) quando la suocera si è riposata a valle tenendo la bimba e consentendo a noi di fare due passi in più col cane.
La cosa che mi interessa principalmente è una buona organizzazione degli scomparti e le tasche esterne per le borracce. A seguire che sia resistente (cioè duraturo negli anni, ma che possa anche un po' maltrattarlo poggiandolo per terra) e possibilmente che non costi un rene (pensavo di farmelo regalare dai miei per il mio compleanno ma non li voglio mettere di fronte ad una spesa grossa). Ah vorrei poterlo usare anche per il mare.
Come capienza?! penso di poter rimanere tranquillamente nei 25-30 L ...che dite? la bimba è abituata a portare il SUO zainetto, in genere io porto le cose mie e del cane. vi faccio un esempio di contenuto del mio zaino per l'escursione di un giorno: ovviamente portafogli,cellulare e mappa, borraccia mia, borraccia di milla (il cane), ciotola pieghevole di milla, un sacchettino di crocchi, un collare di riserva, museruola, documenti suoi, lunghina da 5 mt per i sentieri, una busta in cui tengo del cortisone e una siringa per lei in caso di puntura di insetto, un'altra busta con acqua ossigenata, cotone e cerotti, 2 teli (grandi) di microfibra, eventualmente -se prevista pioggia - la mantellina impermeabile catarifrangente. ovviamente io avrò con me micropile e giacca a vento che nel corso della giornata potrei togliere e sarebbe opportuno che riuscissero ad entrare anche loro nello zaino. Milla nuota quindi i teli di microfibra che all'andata sono asciutti a metà giornata potrebbero essere fradici e sarebbe ideale avere qualcosa all'esterno dello zaino dove poterli legare in modo che asciughino un po' o quantomeno non mi impestino tutto il restante contenuto dello zaino (o lo zaino stesso). Che marche/modelli mi consigliate? Grazie:)
 
Ciao. Se vuoi un accesso frontale (ti evita di dover svuotare tutto per raggiungere il fondo) le scelte degli zaini si riducono.
Posso consigliarti ad occhi chiusi la marca che al momento va per la maggiore ossia OSPREY e nello specifico il modello Kestrel da 38 litri. Apertura frontale, peso adeguato, porta borracce laterali...Certo....costa un po' di più di un Invicta ma è un prodotto che potrai usare potenzialmente per il resto dei tuoi giorni ;) (basandomi sul numero di uscite che hai indicato fare annualmente...)
 
non ho preferenze sull'apertura.... non ho neanche mai visto modelli con apertura frontale (sono rimasta alla cerniera lungo il perimetro sopra), ma darò un occhio al modello che mi indichi, grazie:)
 
Allora per uscite di un giorno, con 30 l dovresti riuscire a fare tutto abbondantemente. C'è ne sono mille. Puoi valutare in relazione al tuo budget. Osprey fa in effetti ottimi zaini. Ma trovi prodotti anche di Ferrino a prezzi più abbordabili e con tutte le caratteristiche che cerchi. Quasi tutti stanno nei tuoi canoni.
Mia figlia si porta l'acqua, i viveri e per uscite di più giorni il sacco e il materassino.
 
Alto Basso