Consiglio su zaino per trekking di più giorni

Ciao a tutti!
Sono una ragazza, quest'estate farò un'altavia in tenda e ho assoluta necessità di uno zaino adeguato. Saremo in coppia, quindi riusciremo a dividere un po' di attrezzatura tra i due zaini, per cui pensavo di attestarmi su un litraggio intorno ai 45L. Sono riuscita a provare il Deuter aircontact core SL e devo dire che mi sono trovata molto bene, anche meglio dell'Osprey aura che ho percepito un po' troppo grande per me. Il core, però, a mio avviso è troppo pesante, quindi sto riflettendo sulla versione lite SL (45+10) oppure di spostarmi direttamente sul modello aircontact ultra 40+5 SL, che però ha un litraggio minore e qualche scomodità (tipo assenza di tasca inferiore; in un'altra discussione leggevo che ha le cinghie di compressione fuori dalle tasche laterali per cui andrebbero a comprimere l'acqua più che il sacco).
Sono veramente indecisa, avete esperienze da raccontarmi per cui potrei propendere per uno dei due? Oppure, avete altri modelli che secondo voi potrebbero andare bene? Avevo guardato anche Ferrino (tipo modello finisterre 48L) ma mi sono sembrati tutti più pesanti dei modelli di deuter/osprey.

Utilizzo: trekking lunghi
Caratteristiche ricercate: leggerezza e comodità
Esperienza e corporatura: altezza 1,60m (o poco meno); peso 48Kg

Grazie in anticipo a chi risponderà!

i deuter che citi sono entrambi ottimi zaini: io sono possessore di deuter aircontact lite 50+10 (è lo zaino con cui ho iniziato, ora ne utilizzo un'altro). conosco però bene anche l'aircontact ultra.
a mio avviso faresti assolutamente una scelta azzeccata a puntare su questi due modelli. la discriminante di scelta secondo me dipende dall'esperienza che hai, dell'attrezzatura che utilizzi e dal tipo di approccio che hai all'escursionismo.
l'aircontact lite è uno zaino tradizionale, ha lo schienale migliore che abbia mai provato, scarica il peso in modo favoloso. l'estate scorsa in svezia sono partito con 21.5 kg senza contare l'acqua (avevo 11 giorni di autonomia viveri) e ha retto benissimo, sono riuscito a portare a termine senza troppa fatica giornate da 30-35km. il sistema di tasche e organizzazione è buono, i materiali sono tradizionali (nylon) con uno spessore medio. dopo due anni di utilizzo iniziano a mostrare segni di usura, niente di compromettente ma è giusto farlo notare. lo consiglio se sei alle prime armi, o comunque se hai attrezzatura tradizionale (baseweight 9-12kg), o ancora se non sei troppo interessata alla leggerezza, perché pesa 1750g.
l'aircontact ultra ha uno schienale molto simile al precedente ma è progettato per carichi minori, ha meno tasche, un materiale mediamente più sottile (e quindi un po' più delicato). lo consiglio se hai già esperienza e se sei nella fase di alleggerimento e taglio dell'attrezzatura. avendo la chiusura roll top necessita anche un po' di manualità in più per caricare lo zaino. rispetto all'aircontact lite risparmi mezzo chilo (a memoria questo dovrebbe pesare 1200g). se trattato con un po' di delicatezza in più e se hai già un po' di esperienza questo è assolutamente la scelta migliore.

Ciao! Evita assolutamente il Finisterre, l'ho avuto e l'ho odiato.
I deuter che citi non li ho mai provati, ma credo che siamo sulla fascia di zaini dei corrispettivi Osprey Aura/Atmos.

Vista l'altezza ritengo fondamentale trovare uno zaino con schienale regolabile, osprey ha in più rispetto al Deuter il sistema anti gravity che non capisco perché non venga introdotto anche in altri zaini visto che è comodissimo.

In ogni caso su queste categorie di zaini non sbagli mai, a patto di avere uno zaino che ti calza bene.
Non rinuncerei alle tasche aggiuntive se devi fare un'alta via, possono risultare comode in più situazioni senza disfare lo zaino continuamente.
Se uno zaino è più pesante tendenzialmente riesce a scaricare meglio il peso e a portare più Kg, proprio perché è strutturato bene. Poi dipende dell'attrezzatura che uno ha (se hai tutto materiale UL ha poco senso, altrimenti è fondamentale).

Ciao, da possessore del Deuter AirContact Ultra non posso che consigliartelo! Ovviamente se hai già dell'attrezzatura leggera, la stessa Deuter consiglia di non superare i 12/15kg. Lo schienale scarica molto bene il peso, ha tre regolazioni e il materiale di cui è fatto sembra robusto. E' vero, le cinghie di compressione sono poste al di fuori delle tasche a rete, però non lo vedo come un grosso problema, io le ho tolte del tutto. Riguardo la mancanza della tasca inferiore poco male, ci metteresti soltanto il sacco a pelo, e quello lo userai soltanto la sera al campo. Se proprio devo trovargli un difetto è mancanza della chiusura Roll Top (no, non ce l'ha!): se si toglie il cappuccio per risparmiare un po' di peso e lo zaino non è completamente pieno, la parte superiore rimane un po' "floscia".

Ciao!
Date le tue dimensioni e la tua stazza, confermo l'importanza di stare su uno zaino leggero (ma soprattutto, di avere l'intera attrezzatura leggera)

NON cercare zaini con l'apertura inferiore: come ti hanno già detto alla fine sotto ci metti il sacco a pelo, che estrai UNA volta al giorno. E gli zaini con la tasca inferiore sono tutti +o- pesantucci. Inoltre quella cerniera (in generale, qualunque cerniera) è un punto debole del tuo zaino, che potrebbe cedere nei momenti meno opportuni.

Vi sono dettagli ben più importanti, ad esempio avere delle tasche laterali da cui si riesce ad estrarre la borraccia "in corsa" senza tirare giù lo zaino.

Lo zaino che ti consiglio io è la versione femminile dell'Osprey Exos 48 o del Gregory Focal 48 (Osprey Eja 48 e Gregory Facet 45, rispettivamente... quest'ultimo pesa solo 1.1Kg), tutti disponibili in più taglie così non avrai difficoltà a trovare quello adatto alla tua forma.

In Europa è più diffuso l'Osprey ma personalmente preferisco il Gregory perché ha alcuni dettagli più razionali (ad esempio le cinghie di compressione che passano DENTRO alle tasche laterali, la chiusura a strozzo senza patte che intralciano, e altre cosucce del genere)

Grazie a tutti per le risposte!
In effetti la mia attrezzatura non è UL. Certo, faccio sempre lo zaino nel modo più minimal possibile ma questo non mi evita comunque di avere un peso di partenza non riducibile tra tenda, sacco a pelo ecc.
Guardavo l'Ultra proprio perchè mi attraevano leggerezza, semplicità e compattezza, ma forse per l'attrezzatura che attualmente ho non è adatto. Non escludo in futuro di passare a un approccio interamente UL, ma ora non ne ho la possibilità. Anche per il Gregory forse vale lo stesso discorso? Non essendo esperta in materia di ultraleggeri, non capisco quanto l'utilizzo di attrezzatura "classica" infici la comodità di questi modelli. Io comunque non avevo intenzione di superare i 10kg di zaino, vista la mia stazza :rofl:

Diciamo che nessuno degli zaini nominati in questa discussione è UL, Exos e Focal sono semplicemente zaini "light", e va benissimo così... rappresentano un ottimo compromesso fra peso e funzionalità offerte: non richiedono un equipaggiamento "ultralight hard-core", son zaini comodi, strutturati il giusto, con uno schienale vero, e 10-12 Kg li portano benissimo: data la tua stazza un mezzo Kg risparmiato rispetto ad altri zaini son sicuro che è apprezzatissimo :)

Poi vorrei fare una distinzione fra approccio ultralight e attrezzatura ultralight: il primo è "gratis", richiede un minimo di spirito di adattamento e qualche volta un po' di fai-da-te (es: farsi un fornellino ad alcol al posto di comprare fornello a gas e bomboletta) ed è ciò che dà il grosso dei vantaggi in termini di peso (permette di partire col minimo indispensabile per godersi un'uscita, magari imparando ad utilizzare lo stesso pezzo di equipaggiamento per fare più cose, a farsi un bucato ogni paio di giorni per portarsi dietro meno cambi etc etc, a scegliere correttamente il cibo per minimizzare peso e volumi etc).

Poi una volta che si è ridotta la propria attrezzatura all'osso si può iniziare a valutare quali pezzi di equipaggiamento è il caso di cambiare per risparmiare ulteriori preziosi etti, cercando di massimizzare il rapporto peso risparmiato / dindini investiti, ma questo è l'ultimo step

Ho scritto una risorsa sull'argomento...parla di equipaggiamento ma vi sono anche utili consigli "a costo zero", non so se l'hai già letta:
https://www.avventurosamente.it/xf/risorse/equipaggiamento-leggero-senza-spendere-una-fortuna.12/

Se poi hai voglia di fare un elenco completo del materiale che utilizzi o pensi di utilizzare e ricevere consigli su come alleggerirlo senza grossi investimenti, qui c'è una discussione ad-hoc sul tema: :)
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/lighterpack-la-lista-dei-nostri-zaini.54543

Grazie mille veramente @paiolo !! Concordo pienamente con l'approccio ultralight, nel mio piccolo ho sempre cercato di ridurre all'osso il materiale che mi porto in montagna. Leggerò con attenzione entrambi i link che mi hai fornito!

Lo zaino deve essere comodo; il peso da vuoto poco importa.
Lima il resto dell'attrezzatura e poi vai in negozio e prendi quello che senti meglio.
Non escludere il Finisterre 48l. Io ce l'ho (sono 1.75 per 66kg) e con 15-16 kg va benissimo.

deuter ha altre tecnologie che portano ad avere uno zaino incredibilmente comodo anche con grossi carichi, direi che i due brand sono equivalenti e dipende dalle scelte personali
È quello che ho scritto. Nella riga dopo.
--- ---

deuter ha altre tecnologie che portano ad avere uno zaino incredibilmente comodo anche con grossi carichi, direi che i due brand sono equivalenti e dipende dalle scelte personali

Ciao!
Date le tue dimensioni e la tua stazza, confermo l'importanza di stare su uno zaino leggero (ma soprattutto, di avere l'intera attrezzatura leggera)

NON cercare zaini con l'apertura inferiore: come ti hanno già detto alla fine sotto ci metti il sacco a pelo, che estrai UNA volta al giorno. E gli zaini con la tasca inferiore sono tutti +o- pesantucci. Inoltre quella cerniera (in generale, qualunque cerniera) è un punto debole del tuo zaino, che potrebbe cedere nei momenti meno opportuni.

Vi sono dettagli ben più importanti, ad esempio avere delle tasche laterali da cui si riesce ad estrarre la borraccia "in corsa" senza tirare giù lo zaino.

Lo zaino che ti consiglio io è la versione femminile dell'Osprey Exos 48 o del Gregory Focal 48 (Osprey Eja 48 e Gregory Facet 45, rispettivamente... quest'ultimo pesa solo 1.1Kg), tutti disponibili in più taglie così non avrai difficoltà a trovare quello adatto alla tua forma.

In Europa è più diffuso l'Osprey ma personalmente preferisco il Gregory perché ha alcuni dettagli più razionali (ad esempio le cinghie di compressione che passano DENTRO alle tasche laterali, la chiusura a strozzo senza patte che intralciano, e altre cosucce del genere)

Io nella tasca inferiore ci metto il set cucina il pile e quello che devo cucinare il giorno stesso.
Con set igienico e roba da prendere velocemente ma non troppo.
Lo trovo comodissimo.

Secondo me lo zaino è veramente l'ultima cosa da prendere UL o comunque Light, dopo aver preso tutta l'attrezzatura corretta.
Però punto a favore per la Gregory, che fa ottimi zaini.

Alto Basso