Consiglio su zaino trekking per tenda economico, ottimo se posso portarlo in viaggio

Ciao a tutti. devo comprare uno zaino da trekking per portare la tenda e l'occorrente per una notte in campeggio almeno.
E' la prima volta che faccio un trekking con pernotto per cui nonso csa doveer cercare in uno zaino
Sarebbe ottimo se potessi portarlo anche in viaggio dato che progetto un viaggio in Asia con molti spostamenti l'anno prossimo. Spulciando in giro, dato che sto in un posto lontano da tutto e che l'unico grande magazzino per questo genere che conosco in zona è la decathlon, mi volevo orientare verso uno dei loro. Per vederlo di persona.
Mi piaciono questi due:
il primo mi piace più pensando anche al viaggio e onestamente perchè mi sembra più "lavabile" non avendo il telaio in metallo. ma la zip che si apre anche da sotto non mi entusiasma, sicuramente è comoda per aprire lo zaino ma ho il terrore si rompa e si apra durante un trekking rendendo lo zaino inutilizzabile e rende lo zaino troppo accessibile dovesi imbarcarlo.

Il secondo credo sia più comodo per il trekking ma non capisco come si lava dopo un viaggio uno zaino così? con questo telaio? e dai commenti, alcuni sembrano non apprezzare il fatto non stia in piedi da solo...quindi immagino sia qualcosa da tenere conto? Non ne ho idea

se avete altri consigli di altre marche sono pronta a sentirli... chi lo sa, magari li trovo in qualce negozio non troppo lontano.

budget non altro pensavo a un max di 120 euro per ora.
--- ---

Ho trovato anche questo della Ferrino, ma 40 l per portare anche la tenda mi pare piccolino?
https://www.oliunid.it/ferrino-fini...UmvzWFQw2IzKMCxE3c1lSNLkN6oQoLtQaAlZjEALw_wcB

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Penso di non aver mai "lavato" uno zaino, se intendi lavarlo in lavatrice. Lo puoi pulire in caso con un panno umido e, al massimo, con dei prodotti in schiuma per pulizia a secco (mai fatto nemmeno questo). In lavatrice lavo giusto il vest da trail running perché in quello ci sudo molto. Insomma non mi focalizzerei sulla possibilità di metterlo in lavatrice o meno.

Senza conoscere i due zaini nello specifico, ti faccio notare che sono entrambi MT (non MH) e secondo la nomenclatura Decathlon l'MT500 è un prodotto più tecnico ed evoluto, alla vista è pensato più per il trekking vero e proprio. L'MT100 pur essendo anche questo pensato per il trekking, potrebbe essere invece più adatto al viaggio turistico in Asia, essendo più "borsone" vista l'ampia apertura, e pensato per attività meno intense.

Solitamente, ma non so se sia questo il caso, dove c'è l'apertura sul fondo, c'è anche una compartimentazione all'interno e il peso di tutto il contenuto non grava completamente sulla cerniera del fondo. In ogni caso non mi preoccuperei, sono robuste.

Sono entrambi pensantucci, ma come primo zaino, senza esperienza e con il tuo budget penso che siano pesi in linea.

Se sudi molto forse meglio quello con struttura rigida che limita il contatto con la schiena.

Se hai la possibilità vai e provali per vedere come ti calzano. Prendi in prestito qualche peso dal reparto palestra e provali a pieno carico.

grazie per la correzione...in lavatrice no ma magari dovesse sporcarsi appoggiandolo in terra, non volevo non poterlo lavare proprio.
l'MT500 ha delle fascette interne anche ma l MT100 no...
mi è capitato durante la marcia della pace Perugia assisi...zainetto LIDL non top sicuro ma arrivata ad Assisi si è aperta la cerniera...meno male per le fascette.
Mi è rimasta la paura:D
sulla Decathlon infatti andrei più sull'mt100 pensando al viaggio ...ma se avete altri consigli accetto
Litri 50-60 vanno bene?
40 mi sembra piccino

Ultima modifica:
Ciao, 40 litri posso essere più che sufficienti.
Dipende molto da quanti giorni stai fuori e, soprattutto, se devi portarti il cibo o ti appoggerai a delle strutture.
Dipende anche dall'attrezzatura che hai ma riguardo ciò mi preoccuperei più del peso che del volume dato che alcuni pezzi li puoi attaccare all'esterno.
120€ può essere una cifra più che congrua.

grazie per la correzione...in lavatrice no ma magari dovesse sporcarsi appoggiandolo in terra, non volevo non poterlo lavare proprio.
l'MT500 ha delle fascette interne anche ma l MT100 no...
mi è capitato durante la marcia della pace Perugia assisi...zainetto LIDL non top sicuro ma arrivata ad Assisi si è aperta la cerniera...meno male per le fascette.
Mi è rimasta la paura:D
sulla Decathlon infatti andrei più sull'mt100 pensando al viaggio ...ma se avete altri consigli accetto
Litri 50-60 vanno bene?
40 mi sembra piccino
Ciao
Per il litraggio devi vedere tu cosa ci metti dentro e se ti basta o è abbondante. Nessuno può dirti se va bene o no perché abbiamo tutti attrezzatura diversa.
Ti hanno lasciato una linea guida su cosa portare? Se si vai al.dechatlon e riempi quello che hai scelto con tutto quello che ti hanno indicato così ti rendi conto di persona.

Piccolo suggerimento, cerca di mettere la roba in modo da occupare bene tutti gli spazi, le custodie originali di sacco a pelo, tenda, ecc non ti permettono di fare questo. Devi studiare un po'...

Okkio che il finisterre che hai linkato è quello da donna, quindi in linea di massima (ovviamente in teoria) pensato per schiene più piccole…

Mah io un uomo che pensa di lavare uno zaino in lavatrice non l’ho mai conosciuto. I miei più sono zozzi e più sono orgoglioso.
Nemmeno io, ma non ho conosciuto nemmeno una donna che lo volesse fare…
Trovo sbagliato partire dal presupposto che se si vuole lavare lo zaino si debba essere donna esattamente come trovo sbagliato pensare che se si è uomo allora non ci si lava…

Trovo sbagliato partire dal presupposto che se si vuole lavare lo zaino si debba essere donna esattamente come trovo sbagliato pensare che se si è uomo allora non ci si lava…
Non temere ci sono anche donne che non eccellono nelle pulizie. Se vuoi ti presento la mia ex.
--- ---

Comunque per le pari opportunità non è che uno deve fare il politicamente corretto, ci sono differenze fisiche e di pensiero per fortuna. E non guardarle come delle poverine da difendere, le fai arrabbiare ancora di più.

Guarda, mi hai frainteso. Lungi da me l’idea di difendere loro perchè sono poverine…
Io di addosso ai modi di dire/fare sessisti in ogni senso e direzione.
--- ---

E non c’entra assolutamente nulla essere politicamente corretto o meno.
Il problema è che noi uomini etero bianchi stiamo ancora n coma alla piramide e non abbiamo la minima idea di ciò che chi sta più in basso deve sopportare.
--- ---

Detto questo non è certo questo il luogo e il modo per affrontare un discorso simile…
Mi scuso se ho offeso qualcuno e vado avanti

Guarda, mi hai frainteso. Lungi da me l’idea di difendere loro perchè sono poverine…
--- ---

Il problema è che noi uomini etero bianchi stiamo ancora n coma alla piramide e non abbiamo la minima idea di ciò che chi sta più in basso deve sopportare.
--- ---

Detto questo non è certo questo il luogo e il modo per affrontare un discorso simile…
Condivido il tuo pensiero. Ho 2 figlie femmine ventenni che tengono me in coma in fondo la piramide. Sono molto orgoglioso di loro e sono così in gamba da farmi sentire, io maschietto inferiore a loro.

Ma va che mi riferivo alla taglia dello zaino che non hai visto che erano tutte da donna
--- ---

--- ---

--- ---

Mica mi sono offeso, sapevo che è un punto caldo per te e dato che qui fa quasi freddo ho fatto che mettere un po' di legna nella stufa...

Lol ho scatenato dei bei commentini... mai pensato di lavarlo in lavatrice, ma di lavarlo in caso si sporchi di fango o altro si...e bagnare uno zaino con un telaio metallico non mi fa impazzire.
Comunque se pensate che lavare il mio zaino sia la mia peggior paranoia è perché non mi conoscete bene:p
Per questo sto bene da sola in un bosco, non devo fingere di essere normale li.:D:D

Zaini da donna perchè è piu comodo per il seno...se vi capita di guidare con la cintura in gola capirete
Ma non escludo a priori zaini unisex

Ultima modifica:
Lol ho scatenato dei bei commentini... mai pensato di lavarlo in lavatrice, ma di lavarlo in caso si sporchi di fango o altro si...e bagnare uno zaino con un telaio metallico non mi fa impazzire.
Comunque se pensate che lavare il mio zaino sia la mia peggior paranoia è perché non mi conoscete bene:p
Per questo sto bene da sola in un bosco, non devo fingere di essere normale li.:D:D

Zaini da donna perchè è piu comodo per il seno...se vi capita di guidare con la cintura in gola capirete
Ma non escludo a priori zaini unisex
Non so se lo hai già comprato ma assolutamente il Forclaz sia nella versione uomo che donna è in assoluto il miglior zaino che offre la Decathlon ed è al livello di molte concorrenti blasonati, a mio avviso è anche bellissimo esteticamente
Il litraggio è più che sufficiente dato che poi e tutta roba che devi portare in spalla, è pieno di tasche ed attacchi intelligenti, materiale ottimo e eccellente in camminata se settato a dovere

Se poi ti serve uno zaino borsone allora affiancalo con questo
https://www.decathlon.it/p/sacca-viaggio-500-extend-verde-40-60-litri/_/R-p-156359?mc=8383299
La ho e ne sono stracontento, chiaro sono 2 oggetti, ma ti torneranno sempre utili, il borsone lo puoi usare per tutto anche viaggi in auto

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso