Consiglio sul ripristino di un Contlor

Salve a tutti cari amici ed amanti di coltelli, oggi mentre stavo a lavoro a casa di un ansiano trovai un coltello tipico della campagna o robba simile, non saprei come definirlo o spiegarvelo, possso solo mostravelo in foto.
Il coltello in sé nonostante il luogo in cui lo trovai direi che é in ottime condizioni, presenta solo della ruggine ed il filo un poco rovinato mentre l´impugnatura in legno é praticamente intatto.
Mi servono presto dei consigli per ripulilrlo e rimetterlo a nuovo, mi sembra un coltello piuttosto affidabile, nonché di valore.
Sotto con i consigli e ommenti ragazzi, attendo con ansia il risultato delle vostre analisi!!:poke:
 

Allegati

  • 1516545635266122884272.jpg
    1516545635266122884272.jpg
    192,5 KB · Visite: 241
Ultima modifica:
Per quanto ti possa dire io è che,escludendo lo smontaggio,una paziente passata con carta smeriglio fino dalla 1000 alla 2500 ti riporta la lama al nuovo,una riaffilatina un pò d'olio ed è a posto.Anche perchè non mi pare in cattivo stato.Erano proprio strumenti da lavoro che appunto richiedevano poca manutenzione.Per il legno dopo una veloce sgrassata anche con il semplice alcool passaci un prodotto per i mobili.Comunque se dai una occhiata su YouTube trovi tutti i consigli che vuoi certo migliori dei miei.Auguri.
 
Per quanto ti possa dire io è che,escludendo lo smontaggio,una paziente passata con carta smeriglio fino dalla 1000 alla 2500 ti riporta la lama al nuovo,una riaffilatina un pò d'olio ed è a posto.Anche perchè non mi pare in cattivo stato.Erano proprio strumenti da lavoro che appunto richiedevano poca manutenzione.Per il legno dopo una veloce sgrassata anche con il semplice alcool passaci un prodotto per i mobili.Comunque se dai una occhiata su YouTube trovi tutti i consigli che vuoi certo migliori dei miei.Auguri.
Penso che la tua idea habbia rafforzato la mia, vado sulla semplicità anche perchè non saprei come smontarlo. Grazie mille
 
Alto Basso