Consiglio sulla prima corda

Sono alla ricerca di una corda, è la mia prima volta :wub:...e mi son imbattuto in questa della Petzl che pare molto interessante:

Volta Guide 9

Sul sito dice che ha la triplice certificazione come corda singola, mezza e gemella. Premetto che la mia attività prediletta sarebbe alpinismo su ghiaccio e misto, mi chiedevo a questo punto se fosse possibile usarla anche in arrampicata in falesia.
Scusate la mia ignoranza e grazie per i consigli :si:

Ciao, per arrampicata in falesia mi sembra vada bene. Nelle specifiche tecniche da come valore "allungamento dinamico" un buon 34%.. quindi parliamo di corde dinamiche.. devi solo controllare se il grigri che usi (se lo usi) accetta anche corde da 9 mm di diametro.. di solito i gri-gri hanno riportato un range per le varie tipologie di corde, tipo 9-11mm ..

Per discorso alpinismo invece non ti so dire se ci sono corde migliori, quindi meglio aspettare commenti di utenti più esperti di me in tale disciplina :si:

Ultima modifica:
Per cosa la useresti?
Una con la tripla certificazione la paghi un botto non ha molto senso.

Se fai ghiaccio o alpinismo ti serve una o meglio due mezze, possibilmente trattate per resistere all'acqua e soprattutto leggere.

Se fai invece falesia è meglio una singola bella robusta, il peso non è importante.

Diciamo che se pensi di andare spesso in falesia allora è meglio che prendi una corda dedicata da usare solo in falesia (meglio 10 mm).. se vai "occasionalmente" in falesia, la puoi utilizzare..certo, sarà più esposta a usura e quindi andrà sostituta prima rispetto ad averne una dedicata esclusivamente all'arrampicata..

Ultima modifica:
Per esperienza devo ammettere che quando ho adottato dei compromessi, mi sono sempre trovato fregato.

Quando diventavo un po' più esperto, non mi soddisfacevano più e dovevo prendere cose specifiche, così invece di risparmiare finivo per spendere molto di più.

È un po' pesante, come è normale che sia essendo anche certificata come intera, pesa 54 grammi al metro.

Sempre della Petzl ad esempio la Tango ne fa 47, la Rumba 44, la passo 40.

Io per ghiaccio e alpinismo ho una Beal Ice Line che ne pesa 39 ed è trattata golden dry.

Pagata 110€ per 60 metri.