Consiglio sulla prima corda

anche perchè 60 metri in falesia è corta , se già devi prenderla , 80 mt ... e 80 mt per le mezze non ha senso , ti porteresti in giro un peso inutile ... io dovessi scegliere prenderei una 80 con dry , la usi a far tutto ... anche per alpinismo , la mezza vien comodo perche' e' leggera da tirar su e se devi assicurare anche un terzo ...

Secondo me è sempre meglio avere due corde: una da falesia e una da alpinismo (ghiacciaio). Quella da alpinismo, con i ramponi, rischi sempre di maltrattarla e deve avere un trattamento idrorepellente che in quella da falesia non serve. Inoltre quella da alpinismo è meglio che si apiù corta e con un diametro più sottile per non portarti dietro chili e chili di roba, mentre quella da falesia deve essere più lunga (70 mt almeno) e con diametro maggiore per evitare usura precoce.

Se poi fai vie alpinistiche, allora devi andare necessariamente su due mezze corde.
 
Secondo me è sempre meglio avere due corde: una da falesia e una da alpinismo (ghiacciaio). Quella da alpinismo, con i ramponi, rischi sempre di maltrattarla e deve avere un trattamento idrorepellente che in quella da falesia non serve. Inoltre quella da alpinismo è meglio che si apiù corta e con un diametro più sottile per non portarti dietro chili e chili di roba, mentre quella da falesia deve essere più lunga (70 mt almeno) e con diametro maggiore per evitare usura precoce.

Se poi fai vie alpinistiche, allora devi andare necessariamente su due mezze corde.
D'accordo con te , io ho una corda da 80 per falesia , e due mezze da alpinismo ... ma se devi cominciare, una da falesia dry ci fai tutto , dalla falesia , al ghiacciaio a vie di piu tiri ... poi dopo due anni che ti si è fatto un idea prende le corde giuste
 
per la falesia prendi una corda dedicata e bella robusta. In falesia la usuri prima anche perchè si osa più liberamente, quindi qualche voletto può capitare: una corda robusta ne sopporta parecchi, mentre una corda di diametro più sottile ne sopporta molti meno e la devi sostituire prima.
In parete o su ghiaccio con una corda singola non ci andrei proprio, anche per una questione di sicurezza: molto meglio una doppia. Se invece si tratta di fare semplicemente conserva, allora va bene
 
Nella mia esperienza preferisco avere una corda da falesia ( 70 metri con diametro 9,5 ) e poi per alpinismo 2 mezze corde dry più corte ( 40 metri ) per una maggiore sicurezza ( ma non sono un esperto alpinista anzi... ) anche per contenere peso e ingombro visto che in alpinismo sono tante le cose da portarsi dietro
 
Alto Basso