Consiglio sulla scelta del materassino

Salve a tutti, vorrei cortesemente chiedervi un consiglio sulla scelta dell'attrezzatura da escursionismo. Questa estate farò delle escursioni sul gran sasso e sarà previsto di dormire un paio di notti a circa 2600mt di altezza in tenda. Devo comprarmi tutto e il mio dilemma sta nella triade tenda-materassino-sacco a pelo. L'unica cosa che per adesso ho comprato è il sacco della ferrino yukon pro con temp comfort tra 0 e 5 gradi. Sulla tenda sono indeciso tra la sintesi 1 e la lightent 1 entrambe sempre ferrino. Se mi dovesse bastare la sintesi la preferirei perchè più compatta e leggera. Poi eccoci al materassino, sono indeciso tra il sea to summit ultralight insulated (R=3.1) e il più economico folcaz trek700(R=1.6) del decathlon dove risparmierei più di un centinaio di euro se mi dovesse bastare. Anche qui ulteriore dubbio, sono alto 1.90m mi consigliate la taglia large o mi può bastare anche la regular con un minimo adattamento? I miei dilemmi stanno qua: vorrei sapere se con le scelte di tenda e materassino più leggere e economiche posso reggere il freddo della notte oppure mi occorre necessariamente optare per le scelte più tecniche. Anche la componente spazio/peso mi interessa particolarmente perchè mi piacerebbe portarmi dietro anche un minimo di attrezzatura fotografica. In base alla vostra esperienza cosa mi consigliereste? ( ovviamente se avete anche altre cose da suggerirmi che non ho citato fate pure). Vi ringrazio in anticipo.
Stefano
 
Salve a tutti, vorrei cortesemente chiedervi un consiglio sulla scelta dell'attrezzatura da escursionismo. Questa estate farò delle escursioni sul gran sasso e sarà previsto di dormire un paio di notti a circa 2600mt di altezza in tenda. Devo comprarmi tutto e il mio dilemma sta nella triade tenda-materassino-sacco a pelo. L'unica cosa che per adesso ho comprato è il sacco della ferrino yukon pro con temp comfort tra 0 e 5 gradi. Sulla tenda sono indeciso tra la sintesi 1 e la lightent 1 entrambe sempre ferrino. Se mi dovesse bastare la sintesi la preferirei perchè più compatta e leggera. Poi eccoci al materassino, sono indeciso tra il sea to summit ultralight insulated (R=3.1) e il più economico folcaz trek700(R=1.6) del decathlon dove risparmierei più di un centinaio di euro se mi dovesse bastare. Anche qui ulteriore dubbio, sono alto 1.90m mi consigliate la taglia large o mi può bastare anche la regular con un minimo adattamento? I miei dilemmi stanno qua: vorrei sapere se con le scelte di tenda e materassino più leggere e economiche posso reggere il freddo della notte oppure mi occorre necessariamente optare per le scelte più tecniche. Anche la componente spazio/peso mi interessa particolarmente perchè mi piacerebbe portarmi dietro anche un minimo di attrezzatura fotografica. In base alla vostra esperienza cosa mi consigliereste? ( ovviamente se avete anche altre cose da suggerirmi che non ho citato fate pure). Vi ringrazio in anticipo.
Stefano

Ciao, per la tenda lascio parlare chi ha provato i modelli da te citati ma tieni presente che la tenda non influisce sul mantenimento del calore durante la notte.
Il materassino, invece, è molto importante. Io ho il Sea to Summit UL Insulated in formato large (sono 196cm) ma forse, più che per la lunghezza, trovo indispensabili quei 9cm di larghezza in più rispetto alla versione regular. Sulla qualità nulla da dire, è un investimento importante ma si ripaga per comfort e qualità del sonno.
 
Se ti può interessare, sono da poco possessore di una lightent 1. Devo dire che la trovo veramente un sarcofago, e sì che sono 175 x 58kg! Ma immagino che la maggior parte delle tende monoposto (per di più compatte e leggere come le cerchi, e come la sintesi) abbiano questa caratteristica.

Per il resto l'ho provata sotto il diluvio che ha fatto in questi giorni nel nord Italia e ha retto bene, idem per il vento.

my2cents
 
Tenda - tra le 2 che hai scelto, opterei per la lightent per 2 semplici motivi:
1) è una doppio telo, il ch'è dovresti avere meno condensa all'interno e più ricircolo d'aria
2) guardando peso e misure, effettivamente pesa di più rispetto alla sintesi, ma questa almeno ha un po' di abside per stivare lo zaino e le scarpe.

Potresti prendere in esame la trek 900 del deca, occhio alle misure e alla colonna d'acqua..
Oppure in alternativa se vuoi e puoi, potresti optare per una poletent, tipo la lanshan 1

Materassino: Per quanto riguarda il materassino, se puoi non risparmiare.
 
Non conosco le temperature bel Gran Sasso a 2500+ di altezza ma così ad occhio potrebbero anche scendere vicino allo zero , quindi ti consiglio di prendere un materassino con un valore di r-value che si aggiri a 3 , ovvero che ti isoli da temperature poco sotto lo 0.

Cos'altro prendere ? Un cuscino gonfiabile :si:
Ne basta anche uno da pochi soldi, questo della decathlon oltretutto ingombra poco e pesa ancora meno
https://www.decathlon.it/p/cuscino-gonfiabile-campeggio-air-basic/_/R-p-12883
Vero che puoi usare giacche/zaino/felpe ma dormire comodi non fa mai male :biggrin:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non conosco le temperature bel Gran Sasso a 2500+ di altezza ma così ad occhio potrebbero anche scendere vicino allo zero , quindi ti consiglio di prendere un materassino con un valore di r-value che si aggiri a 3 , ovvero che ti isoli da temperature poco sotto lo 0.

Cos'altro prendere ? Un cuscino gonfiabile :si:
Ne basta anche uno da pochi soldi, questo della decathlon oltretutto ingombra poco e pesa ancora meno
https://www.decathlon.it/p/cuscino-gonfiabile-campeggio-air-basic/_/R-p-12883
Vero che puoi usare giacche/zaino/felpe ma dormire comodi non fa mai male :biggrin:
D'accordo prenderò il Sea to summit allora. Grazie
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso