Consiglio sulle mie prime lame

Ciao a tutti, da quando sono registrato mi sto facendo davvero una vera cultura su un mucchio di cose e vi ringrazio..mi sono preso la "fatica" di spulciare post vecchi e leggere i consigli che sono stati dati.. ma ho ancora qualche dubbio..
a me servirebbero un coltello principale e uno di backup o cmq per i lavoretti di fino..gli usi sono i più svariati, dal combattimento corpo a corpo con orsi ::31::allo scavare una fossa dove seppellire i loro resti ..:rofl:
Parlando seriamente mi servirebbe per batoning, scorticare eventualmente lepri(prima devo riuscirla a prendere:(), piantare picchetti, appuntire legna. premetto che vorrei un coltello affidabile e duraturo che mi permetta di affrontare ogni imprevisto in montagna che durante il post 21/12/2012:mumble:

io ero orientato verso i seguenti:

  • KA BAR Fighting senza seghettatura ne lama tanto
  • KA-BAR BK7
  • VIPER Golia
del primo non mi garba molto lo spessore sottile della lama, e il manico mi da l'imressione di poca ergonomicità..
del bk7 mi sembra appena carino non mi finisce molto come estetica (solo gusto personale)
mentre le viper mi piace che sia una marca italiana, leggero(meno di 300gr), spesso ma costa 160 euro e usarlo malamente mi piangerebbe un po il cuore..almeno inizialmente..

come backup e fino pensavo a questo
SMITH & WESSON Extreme Ops CKG105

consigli? aspetto vostre opinioni a riguardo. grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato!
 
dimenticavo...ora sono messo con questo che mi basta per l'uso cittadino ma in montagna è scomodo e ora che viene il freddo è tutto in metallo e non è gran che..marca Shavp (mai sentita)
 

Allegati

  • 25092010198.jpg
    25092010198.jpg
    27,2 KB · Visite: 714
si esatto secondo me e' piu sfruttabbile ,
ma i rat li hai visti?

Se non sbaglio i RAT non li fanno più almeno non l'Ontario ma sono uno spettacolo specialmente quelli in acciaio D2 che io trovo un ottimo compromesso di qualità e resistenza, ma l'Ontario fa al posto dei rat i ESEE che sono praticamente gli stessi con una leggera differenza di spessore ma niente di significativo dal lato pratico. Per la cifra di cui parli io tisuggerirei di vedere anche Fallknive l'F1 che posseggo da qualche anno non mi ha deluso.
 
il rat 5 (correggetemi se sbaglio) mi sà di piccolo per batoning e altri scopi un po grossolani..mentre il 7 l'ho visto sui 165€ e dopo è lo stesso discorso del viper..avrei paura ad usarlo.. :( non credevo fosse difficile scegliere IL proprio coltello..
 
ma poi non e cosi tanto piccolo per il batoning forse per cioppare si .
comunque se guardi in rete ci sono tanti filmati che fanno vedere cosa puo' fare.
 
si esatto secondo me e' piu sfruttabbile ,
ma i rat li hai visti?

Per la cifra di cui parli io tisuggerirei di vedere anche Fallknive l'F1 che posseggo da qualche anno non mi ha deluso.

ti trovi bene anche per fare un po di legna? chiaramente da accostare ad un segaccio..

Ovvio che con le dimensioni che ha non può fare un lavoro da BK2 ma se deve farlo per forza lo fa con i suoi tempi, ma per i piccoli lavori e per i ridotto peso rispetto agli altri bestioni nominsti è un ottimo coltello. Il filo tiene e tiene e tiene...
 
Vediamo un po': i classici di fascia "media" (Ka bar USMC e BK7 ) per un motivo o per l' altro non ti piacciono e quelli di fascia "superiore" hai paura di rovinarli perchè sono troppo costosi.................a questo punto non è certo semplice consigliarti !!
Hai dato un occhiata ai nordici?Molti ne sono entusiasti !!Oppure che ne dici dell' accoppiata Golock ( io me ne sono innamorato) per i lavori brutali e Frost Mora 2010 per quelli di "fino"?
Pero una cosa possa consigliarti : lascia perdere gli S&W;valgono per quello che costano ...................
 
il kabar usmc mi piace, ma non del tutto.. è quell'idea di poca ergonomicità che mi dà..ma magari sbaglio...il problema che nella mia zona non ho neanche la possibilità di impugnarne.. però mi han fatto notare il bk2 che guardandolo in alcuni video mentre lavora non sembra male.. il mora è carino..molto semplice, e ne parlan bene.. oggi ho trovato un victorinox d'occasione 10 euro per il camper.. carino.. ormai mi avete contagiato con le lame!
 
Io ce l' ho il bk2 e sinceramente dopo due volte che lo ho usato lo ho messo in "pensionamento anticipato " sullo scaffale . Ha la lama troppo corta e pesante ed un fodero orrendo. Va benissimo per il batoning ma , per il resto......................
 
Un coltello che ho amato alla follia è il Camillus "nero" ( Camillus USMC) . Peccato che adesso , a meno di non avere una botta enorme di c......è quasi impossibile da trovare . Però se il KA Bar USMC vale anche solo la metà di quel coltello , io ti consiglio di rivalutarlo .
 
bushmannnnnnnn!!!!!!!!!

:si::si::si:



..e di backup .. uhm... , ci vuole qualcosa di carino , piccolo e tascabile , di classe , figo e taglientissimo.

esee izula! , con le guancette :wub: (che vendono a parte).


2 lame da usare e non da tenere in vetrina , sennò piangono.

sul "piantare picchetti" non saprei , però c'è da dire che il bushman se lo metti di piatto sopra il picchetto e con un masso ci batti sopra il lavoro lo fa senza problemi :p. ah , il bushman se non lo rovini non si diverte... (tanto non ci riesci a rovinarlo). col kabar , sinceramente , non ci pianterei tanti picchetti
 
Consiglio pratico ed economico,forst mora 711 come coltello da campo. Ha un codolo che percorre i 3/4 del manico. Dovrebbe costare intorno ai 20 €. Manico e fodero in pvc che non si rovinano con umidità e quant'altro. Il manico e fatto per fornire grip, lacciaio è di ottima qualità. La lama è stile pukko. Poi ci vuole un tuttofare sicuro: victorinox forester con blocco della lama e soprattutto seghetto per il legno ottimo da usare nella vita da campo e per il buschcraft. Questo modello è fornito di cavatappi, se ti sembra inutile la victorinox ne fa uno identico, di cui non ricordo il nome che al posto del cavatappi ha un giravite a croce. Il vic costa circa 30€. Con 50€ hai tutto il necessario di alta qualità, ciao!!;)
 
Un coltello che ho amato alla follia è il Camillus "nero" ( Camillus USMC) . Peccato che adesso , a meno di non avere una botta enorme di c......è quasi impossibile da trovare . Però se il KA Bar USMC vale anche solo la metà di quel coltello , io ti consiglio di rivalutarlo .
il camillus come impugnatura, se non erro è molto simile al ka bar usmc..che giudizio gli daresti? comoda? buon grip?
 
Alto Basso