Consiglio tecnico acquisto coltello survival/bushcraft

Salve a tutti ragazzi,
è arrivato anche per me il momento di passare al mio primo coltello, qualcosa di più serio di un semplice multiuso; e per questo mi serve il vostro consiglio tecnico perchè è davvero moooolto difficile scegliere.
Allora:
mi servirà per la mia prossima spedizione: un trekking in kayak di più giorni in solitaria nelle zone  più remote della Finlandia del nord.
Cosa ci farò? Mi servirà per la pesca, per mangiare e cucinare e per costruir qualcosa col legno: tra survival e bushcraft, quindi maneggevole e compatto, ma anche robusto e tuttofare.

Leggendo tutti i vostri post e viste le mie esigenze mi sono orientato su queste caratteristiche (ma correggetemi se sbaglio perchè sulle lame son davvero un neofita):

- lama fissa tra 10 e 12,5 cm
- acciaio al carbonio spessore tra 4 e 6 mm
- lama combo in parte seghettata (mi dicono più tuttofare)
- full tang
- impugnatura in micarta o cordura (consigliata da altri perchè io preferisco il legno :'( )

Ora, le domande che vi pongo sono queste:

Acciaio al carbonio è la scelta giusta?Lama combo o va bene anche la liscia per un tuttofare?
L impugnatura in legno è da evitare? Meglio il micarta o il cordura?differenze pratiche?
Non penso di potermi permettere un modello artigianale, ma girando mi sembra ci siano buone lame anche non artigianali e penso di acquistar in USA
Esteticamente mi piacciono i Cudeman i Viper e Ontario, ma preferisco e son orientato per il momento a soli 3-4 modelli della Dpx e della Eisee; questi:

1) Esee laser strike (lama 12,5 cm carbon)

ESEE Laser Strike con Acciarino

2) Dpx H.E.S.T. Expedition (lama 10 cm carbon)

coltello dpx rober young pelton hest expedition desert

3) Esee 3 o 4 lama combo o liscia tipo questo (lama 10,5 cm)

ESEE Knives Model 4 Kydex Modificato

COSA NE PENSATE? 
COME SONO ERGONOMICAMEMTE E COME PRESTAZIONI QUESTI COLTELLI?
VANNO BENE PER QUELLO CHE PENSO DI FARCI? 
...o sto sbagliando tutto nella scelta? Avete altri modelli da propormi?
Sono pronto ad accettar qualsiasi consiglio da voi che siete più esperti! Grazie!

pensiero personale: per un trekking in kayak di più giorni mi orienterei su qualcosa di inossidabile ( Fallkniven S1 ) anche se personalmente preferirei portarmi una leatheman in tasca e qualcosa di più grosso nel gavone ( accettina o coltello lama 15-18 cm ) .

Tra quelli da te elencati:
- scarterei il laser strike perchè l'ho avuto ma non mi ha convinto
- scarterei il dpx per il solo fatto che se lo fanno strapagare
- L'esee 4 è una buona scelta che non ti tradirà.

questo è solo il mio pensiero eh, libero ovviamente di fare quel che preferisci

Se lo userai tanto in condizioni umide (kayak, pesca, cibo...) forse sarebbe meglio l'inox invece che l'acciaio al carbonio, il quale è più laborioso da mantenere e si ossida con più facilità.
Però se hai la voglia di pulirlo, asciugarlo e magari mettergli uan goccina di olio tutte le volte che lo usi, secondo me l'acciaio al carbonio è meglio. Ma è un mio parere!

Per il seghetto, bho, io preferirei avere un seghetto vero non un surrogato... Se devi pulirci il pesce o farci lavori di fino potrebbe risultare scomodo. A quel punto meglio il multiuso, che almeno ha una lama per ogni uso, non una lama per tutto che poi risulta poco pratica. (Sempre una mia opinione).

Sul fulltang posso darti ragione, ma anche qui dipende da cosa ci devi fare.

Il mio consiglio? Prendi un Mora. Sono delle lame che apprezzo molto, che secondo me valgono più di quel che costano.

Se poi dovessi per forza comprarne uno che sia qualcosa più di un Mora, forse ti conviene prenderlo lì. Ma lo sai che coltelli stupendi hanno l'assù??? :D :D

Ciao!

Grazie del consiglio, ma perchè, si ossidano così facilmente?
Lo terrò in una sacca stagna, ma ho intenzione di tagliarci il pesce e sciacquar lo!
Perchè il laser strike non ti ha convinto?
Nell equipaggiamento potrò metterci qualcos altro, ma volevo investir un pò di più per un coltello che userò principalmente e vorrei mi accompagnasse a lungo.

Quanto ai costi, in USA costano praticamente la metà: 100-115$ (80-90€) e purtroppo anche per questo ho messo da parte alcuni prodotti italiani)

Il mio consiglio? Prendi un Mora. Sono delle lame che apprezzo molto, che secondo me valgono più di quel che costano.

Se poi dovessi per forza comprarne uno che sia qualcosa più di un Mora, forse ti conviene prenderlo lì. Ma lo sai che coltelli stupendi hanno l'assù??? :D :D

Ciao!

Come detto i costi in USA son bassi per prodotti americani: questo e l estetica mi hanno orientato verso queste marche.

E poi mi ero dimenticato di dire che al 100% comprerò li un coltello finlandese! Li adoro! :) anche per questo mi ero convinto per prenderne uno più cattivo e tuttofare piuttosto che un più da bushcraft come potrebbe essere un finlandese.

Quanto al seghetto infatti son molto molto indeciso...certo che se mi dovessi ritrovare con un solo coltello, potrebbe tornarmi utile (diciamo in un ottica di 'sopravvivenza)

Perchè il laser strike non ti ha convinto?

CUT

Quanto ai costi, in USA costano praticamente la metà: 100-115$ (80-90€) e purtroppo anche per questo ho messo da parte alcuni prodotti italiani)

non mi ha convinto l'impugnatura ( troppo scomoda ) e la lama ha una forma che non mi piace

acquisti in USA: occhio alla dogana :)

Ultima modifica:
....eh ma son comunque ancora molto indeciso :D ...e ci capisco poco.

...in ogni caso ho ancora abbastanza tempo per scegliere, prima di Luglio non partirò...son tornato mò mò dall'Islanda ;)

S

Speleoalp

Guest
Ciao, bella avventura quella che vuoi fare. Complimenti.

Io posso solo dare dei consigli su esperienze personali con alcuni coltelli, usati in tanti situazioni, in natura.
Non mi dilungo, dico solo che per tutti i tipi di lavoro mi ci sono trovato alla pari e ottimamente.

Forx Parang
Extrema Ratio Ontos
Extrema Ratio MF 1

Da un mesetto ho preso uno della HELLE e l'ho provato per molte cosine e mi ci sono trovato molto.

Ovviamente poi dipenderà dai tuoi gusti, finanze,...

Inoltre io ti consiglio di fare manutenzione costante di ogni elemento/materiale e componente che ti porti dietro. Durante tutto l'arco dell'esperienza. Quando tutto sembra "ok" e tutto è "dichiarato" come se "non avesse bisogno di manutenzione"... Bumm, succede l'imprevisto.

Ciao ciao

Ciao, bella avventura quella che vuoi fare. Complimenti.

Io posso solo dare dei consigli su esperienze personali con alcuni coltelli, usati in tanti situazioni, in natura.
Non mi dilungo, dico solo che per tutti i tipi di lavoro mi ci sono trovato alla pari e ottimamente.

Forx Parang
Extrema Ratio Ontos
Extrema Ratio MF 1

Da un mesetto ho preso uno della HELLE e l'ho provato per molte cosine e mi ci sono trovato molto.

Ovviamente poi dipenderà dai tuoi gusti, finanze,...

Inoltre io ti consiglio di fare manutenzione costante di ogni elemento/materiale e componente che ti porti dietro. Durante tutto l'arco dell'esperienza. Quando tutto sembra "ok" e tutto è "dichiarato" come se "non avesse bisogno di manutenzione"... Bumm, succede l'imprevisto.

Ciao ciao

Grazie!! Il viaggio sarà la mia prima vera spedizione totalmente into the wild;
sto ancora organizzando l'itinerario e soprattutto tutta l attrezzatura per esser totalmente autosufficiente.
Il kayak mi aiuterà perchè posso portar un po' di attrezzatura in piu senza troppi problemi (compresa l attrezzatura da pesca :) )

Tornando ai coltelli,
Il fox parang l avevo preso in considerazione, ma mi sembra un pò troppo grosso come coltello tuttofare da battaglia...o forse sarà perché mi piacciono le lame più compatte, quasi da scrivania:biggrin: (anche per questo mi hanno sconsigliato impugnature in legno se lo devo maltrattare)

Ma sui marchi? Quali sono i migliori? Quali i metalli migliori e perchè?

Ciao, io ho un esee 4 e mi ci trovo molto bene, però essendo carbonioso si ossida. Poi le carattersistiche del coltello restano invariate. Riguardo alla questione dogana io sulle lame sono su un 50%, una volta sgamata, una no.

fondamentalmente, se non ci dici il tuo budget, c'è poco da suggerirti…a occhio ti direi di puntare su un Fallkniven, ma mi riservo di cambiare opinione in seguito a ulteriori dettagli da parte tua.. :D

Allora:
mi servirà per la mia prossima spedizione: un trekking in kayak di più giorni in solitaria nelle zone più remote della Finlandia del nord.
Cosa ci farò? Mi servirà per la pesca, per mangiare e cucinare e per costruir qualcosa col legno: tra survival e bushcraft, quindi maneggevole e compatto, ma anche robusto e tuttofare.

Come hanno detto altri, l'importante è conoscere il tuo budget.

Secondo me i Fallkniven sono troppo cari e comunque personalmente per la pesca, per mangiare e cucinare io andrei su questo:

Mora 731

mora%20731.jpg

efficiente e con uno straordinario rapporto qualità/prezzo.

Poi là avrai l'imbarazzo della scelta, come costi e dimensioni, per comprarti un bel puukko, e sarai a posto.

Il mio budget è sui 130-140€, ma comprando in USA (e incrociando le dita...altrimenti fa nulla) potrei arrivar a coltelli che qui son prezzati anche 200-220€

Se compri negli USA c'è poco da incrociare le dita... La dogana ti tocca sicuro... Comunque, se lo devi usare come tuttofare e costruirci pure ripari, fuoco ecc, il Parang Bushcraft te lo consiglio alla grande... Io ce l'ho, ed è molto piu maneggevole di quello che sembrerebbe... Poi per il pesce ti prendi un Mora inox da scarsi 10€ e hai risolto... :D

Un unica lama compatta (in tutto 22-25 cm) per entrambe le cose non è fattibile? I coltelli che ho indicato non sono adeguati per bushcraft ?

S

Speleoalp

Guest
Ma cosa intendi "per il pesce" ??

Ovviamente anche io lo giudico ottimo il Parang, lo trovo non troppo invasivo, maneggevole,..., ma io ci pulisco pure le Trote, Persici, Conigli, Rane,...

Onestamente non saprei dirti con i pesci di mare... ma penso che siano uguali da pulire, oppure no??

Ma poi anche l'MF 1 è piccolissimo in confronto e ci fai veramente di tutto ;))

Tutto è fattibile... :D quelli che hai postato tu non mi fanno impazzire, onestamente... Domani ti posto qualche nome entro i 140/150€...lama nera o nuda? Per il manico pure io ti consiglio di stare sul sintetico...

Alto Basso