Salve a tutti ragazzi,
è arrivato anche per me il momento di passare al mio primo coltello, qualcosa di più serio di un semplice multiuso; e per questo mi serve il vostro consiglio tecnico perchè è davvero moooolto difficile scegliere.
Allora:
mi servirà per la mia prossima spedizione: un trekking in kayak di più giorni in solitaria nelle zone più remote della Finlandia del nord.
Cosa ci farò? Mi servirà per la pesca, per mangiare e cucinare e per costruir qualcosa col legno: tra survival e bushcraft, quindi maneggevole e compatto, ma anche robusto e tuttofare.
Leggendo tutti i vostri post e viste le mie esigenze mi sono orientato su queste caratteristiche (ma correggetemi se sbaglio perchè sulle lame son davvero un neofita):
- lama fissa tra 10 e 12,5 cm
- acciaio al carbonio spessore tra 4 e 6 mm
- lama combo in parte seghettata (mi dicono più tuttofare)
- full tang
- impugnatura in micarta o cordura (consigliata da altri perchè io preferisco il legno :'( )
Ora, le domande che vi pongo sono queste:
Acciaio al carbonio è la scelta giusta?Lama combo o va bene anche la liscia per un tuttofare?
L impugnatura in legno è da evitare? Meglio il micarta o il cordura?differenze pratiche?
Non penso di potermi permettere un modello artigianale, ma girando mi sembra ci siano buone lame anche non artigianali e penso di acquistar in USA
Esteticamente mi piacciono i Cudeman i Viper e Ontario, ma preferisco e son orientato per il momento a soli 3-4 modelli della Dpx e della Eisee; questi:
1) Esee laser strike (lama 12,5 cm carbon)
ESEE Laser Strike con Acciarino
2) Dpx H.E.S.T. Expedition (lama 10 cm carbon)
coltello dpx rober young pelton hest expedition desert
3) Esee 3 o 4 lama combo o liscia tipo questo (lama 10,5 cm)
ESEE Knives Model 4 Kydex Modificato
COSA NE PENSATE?
COME SONO ERGONOMICAMEMTE E COME PRESTAZIONI QUESTI COLTELLI?
VANNO BENE PER QUELLO CHE PENSO DI FARCI?
...o sto sbagliando tutto nella scelta? Avete altri modelli da propormi?
Sono pronto ad accettar qualsiasi consiglio da voi che siete più esperti! Grazie!
è arrivato anche per me il momento di passare al mio primo coltello, qualcosa di più serio di un semplice multiuso; e per questo mi serve il vostro consiglio tecnico perchè è davvero moooolto difficile scegliere.
Allora:
mi servirà per la mia prossima spedizione: un trekking in kayak di più giorni in solitaria nelle zone più remote della Finlandia del nord.
Cosa ci farò? Mi servirà per la pesca, per mangiare e cucinare e per costruir qualcosa col legno: tra survival e bushcraft, quindi maneggevole e compatto, ma anche robusto e tuttofare.
Leggendo tutti i vostri post e viste le mie esigenze mi sono orientato su queste caratteristiche (ma correggetemi se sbaglio perchè sulle lame son davvero un neofita):
- lama fissa tra 10 e 12,5 cm
- acciaio al carbonio spessore tra 4 e 6 mm
- lama combo in parte seghettata (mi dicono più tuttofare)
- full tang
- impugnatura in micarta o cordura (consigliata da altri perchè io preferisco il legno :'( )
Ora, le domande che vi pongo sono queste:
Acciaio al carbonio è la scelta giusta?Lama combo o va bene anche la liscia per un tuttofare?
L impugnatura in legno è da evitare? Meglio il micarta o il cordura?differenze pratiche?
Non penso di potermi permettere un modello artigianale, ma girando mi sembra ci siano buone lame anche non artigianali e penso di acquistar in USA
Esteticamente mi piacciono i Cudeman i Viper e Ontario, ma preferisco e son orientato per il momento a soli 3-4 modelli della Dpx e della Eisee; questi:
1) Esee laser strike (lama 12,5 cm carbon)
ESEE Laser Strike con Acciarino
2) Dpx H.E.S.T. Expedition (lama 10 cm carbon)
coltello dpx rober young pelton hest expedition desert
3) Esee 3 o 4 lama combo o liscia tipo questo (lama 10,5 cm)
ESEE Knives Model 4 Kydex Modificato
COSA NE PENSATE?
COME SONO ERGONOMICAMEMTE E COME PRESTAZIONI QUESTI COLTELLI?
VANNO BENE PER QUELLO CHE PENSO DI FARCI?
...o sto sbagliando tutto nella scelta? Avete altri modelli da propormi?
Sono pronto ad accettar qualsiasi consiglio da voi che siete più esperti! Grazie!