D'accordissimo con Francesco77..
Per mia modesta esperienza personale meglio un coltello fisso più piccolo accoppiato ad un'accetta che un coltellone abbinato ad un folder.
Provo a motivare questa affermazione.
Se vuoi costruire un rifugio ad esempio e devi tagliare alberelli vivi o anche secchi con il coltello grande fai molta più fatica che con l'accetta, quando poi ti trovi a dover fare qualche lavoretto di "precisione", tipo picchetti o un trepiedi per il pentolino ecc.. il coltellone è scomodo ed il folder non ti garantisce la giusta solidità per lavorare, meglio una lama fissa intorno ai 10cm.
Anche spaccare legna per il fuoco è molto più comodo farlo con l'accetta che oltretutto potrai usare anche come martello all'occorrenza.
I coltelli grossi li vedo più per vegetazioni molto verdi e tenere, tipo giungla e non è il caso della finlandia dove non a caso il coltello per eccellenza è il puukko, con lama che solitamente va tra gli 8 e i 12 cm max.
Scusa se spiegando posso aver dato l'impressione di voler insegnare qualcosa che magari tu conosci molto meglio di me, ma non conoscendoti non saprei come approcciare diversamente il discorso.
Ovviamente queste sono solo le mie conclusioni dopo aver testato le varie configurazioni, non certo la Bibbia dell'outdoor
Buon divertimento in Finlandia