Consiglio Tenda 2 posti 3 stagioni (al contrario)

Ciao a tutti,
mi rendo conto che sono già stati scritti 1000 post sull'argomento, ma avendo richieste un pò specifiche ripropongo anche la mia domanda:
Ho schiantato un paio di settimane fa la mia tenda, una Quechua T2 ultralight pro (la bara). Nonostante qualche disagio (il pavimento tendeva a bagnarsi un pò troppo spesso) era di dimensioni dignitosissime e fin troppo leggera . In sardegna ha finito la sua carriera con un vento moderatamente forte (+ di 60 km/h) e ora ha la paleria abbastanza deformata e gli mancano diversi picchetti. :wall:
Vorrei cercare di imparare dai miei errori e trovare una degna sostituta della bara.

Seguo le indicazioni del forum:
Cerco una tenda 2 posti, da
1) caratteristiche: Sicuramente cerco una 2 posti. Non ho grossi limiti di peso-volume, spesso quando mi muovo viaggio con uno zaino 90l (Ferino Overland 80+10, un ottimo acquisto) pesante da schiantare, quindi tollero anche tende un pò più pesanti (non sarebbe il mezzo chilo a far la differenza).
Cerco invece un'ottima resistenza a venti forti e piogge torrenziali (in apuane quando piove piove veramente forte..)
Per l'utilizzo invernale ho usato la tenda solo raramente in ambienti innevati e ho preso 1-2 nevicate lievissime.
Per le dimensioni non sono schizzinoso: volendo una tenda ROBUSTA non ho problemi a stringermi un pò.

2)attività: spesso faccio campi di massimo 2-3 giorni. L'utilizzo sarebbe prevalentemente in ambiente montano (800-3000m) per un uso prevalentemente 3 stagioni (al contrario! autunno-inverno-primavera) o anche in estate per situazioni molto "rigide" (notti gelide, venti forti). Per l'estate ho un'amaca che uso con un tarp e eventualmente comprerò una tendina economica e/o leggera.
Quindi direi un range di temperature +15:-15°C venti da nulli a molto forti, terreno un pò quello che trovo (dalla passata esperienza eviterei un tunnel, preferirei un'autoportante, magari geodetica).

3)Esperienza e corporatura: Come detto avevo una tendina a tunnel, che con terreni accidentati avevo dei problemi, e in fin dei conti, a meno dell'affezzione non sono rimasto completamente soddisfatto. Di sicuro ci ho dormito parecchio.
Come già detto non cerco soluzioni spaziosissime, io sono 1.80x75kg, ma posso pensare sottile :D

4)Budget: 250? voglio dire, se si trova una buona soluzione a meno tanto meglio, ma non vorrei dover ricomprarla dopo qualche anno perchè per rispamiare ho comprato uno straccetto, quindi sono disposto anche a salire un pò.

5) prodotti già individuati: troppi... Con tutta l'offerta destreggiarsi fra le mille proposte è difficile.
Ho visto delle 3 stagioni, ma l'interno in zanzariera non mi convince per nulla. Avevo adocchiato la vaude mark 2 ma ho cambiato idea http://www.ukseakayakguidebook.co.uk/almanac_reviews_images/vaude_mkII_old.jpg
dicono che la paleria è un pò fragile.

Una tenda sicuramente solida e robusta è la Pumori 2, ma non so se in primavera avanzata è TROPPO calda.
In quanto autoportante se fa molto caldo, non tira vento e non piove si può dormire solo col sottotelo? qualcuno ci ha provato?
come si comporta con climi relativamente poco rigidi?
Poi il prezzo è salito in modo abominevole...

Insomma, se avete consigli sono mooolto ben accetti, io sono molto confuso :rofl:
 
Nel frattempo sto guardando recensioni su recensioni... avrei visto un'altra tenda, la vango mirage 200: 3 stagioni, autoportante, a quanto pare regge bene il vento (è semigeodetica)... impermeabilità 5000-6000 (telo e catino, wow), prezzo non altissimo (150-200 euri), paleria esterna...
In pratica se piove la posso montare in fretta senza bagnare l'interno, che è sempre una cosa buona, però se ci prendo una bufera di neve (mai successo e per ora assolutamente non in programma) la terrebbe meno di una Pumori...
contro degni di nota: Pare che i picchetti facciano abbastanza schifo (ma a quanto pare è un problema comune) e pesa 3 kg...
Qualcuno ce l'ha? commenti?
in caso attendo consigli, smontatemela e parlatemene male liberamente :p
link: http://www.vango.co.uk/gb/duke-of-edinburgh-recommended/209-mirage-200.html
 
secondo me, hai già fatto un'ottima scelta,forse la migliore, oltretutto con la mirage sentirai meno la nostalgia della tunnel, perchè un pò ci somiglia:)!
 
Ciao!!!
Sono appena andato a vedere le caratteristiche di questa Vango Mirage 2, veramente una super tenda, oltre all'impermeabilità ottima, anche semigeodetica!!! l'unica pecca sono i 3 kg, smezzata con un amico in camminata sarebbe perfetto!!! Penso che anche per i climi rigidi con un buon sacco a pelo e materassino sarebbe perfetta rimanendo sui 1500 (anche meno), in estate a 2000 ci si potrebbe provare.
Speriamo che qualche possessore capiti su questa discussione e ci racconti le sue esperienze con questa tenda....
 
Alto Basso