Consiglio tenda 2 posti 3 stagioni

Buongiorno a tutti, sono Federico e sono nuovo di questo forum . Seguo da un po' le vostre discussioni e le trovo molto esaurienti e professionali.
Sono quindi a chiedere anch'io gentilmente un consiglio tecnico per l'acquisto di una tenda, di cui descrivo brevemente le caratteristiche che mi interessano. Grazie mille !
Utilizzo: principalmente periodo aprile - ottobre , altitudine 1800-3000 mt , solitamente 3-5 giorni ad escursione , temperature sopra lo zero.
Caratteristiche : capacità 2 persone , buona resistenza a vento e acqua ( falde a terra con possibilità di tenerle alte se fa caldo ) , rapidità di montaggio-smontaggio , peso inferiore ai 3 kg , autoportante .
Esperienza : solitamente faccio trekking di qualche giorno in cui bisogna smontarla quotidianamente , e posso trovarmi anche in terreni duri , sopra i 2000. Grossi problemi con temperture non dovrei averne (a parte Yellowstone che la mattina erano anche 1 /2° ma in quel caso il sacco a pelo fa la differenza) .
Budget: ovviamente i buoni prodotti hanno un costo , ma sotto i 200€ sarebbe il top !

Stavo valutando la Ferrino Nemesi 2 ma non ha falde a terra. E la pumori è forse eccessiva per uno che la usa soprattutto in estate (premetto che nella lista viaggi ci sono le hawaii e la non c'e tanta neve).
Una 3 stagioni buona va piu che bene secondo me.... Poi attendo consigli più esperti ! Anche su altre marche se possibile !

Grazie ancora a tutti
 
Come impermeabilità i valori sono ottimi e peso va bene per le mie esigenze.
Stavo valutando gli spazi per la comodità in 2 persone confrontandola con la Salewa Denali3 dove ho dormito recentemente a Yellowstone per 5 giorni e in 3 uomini alti 180cm peso 85-75kg dove lo spazio è giusto, non eccessivamente largo.
In 2 adulti sulla Bertoni che mi proponi è più ristretto , però "vivibile".
Piuttosto ho trovato su internet qualche recensione negativa sulla praticità montaggio. Se qualcuno la conosce può darmi gentilmente un parere?

Per il resto è sicuramente un ottimo consiglio il tuo di cui terrò conto. Grazie mille !

P.S. linea Vaude secondo voi ? O meglio la Bertoni
 
dovresti decidere bene cosa desideri,..se chiedi di stare sotto i 200, e di avere le falde arrotolabili, che ciazzecca la vaude!! meravigliose tende ..ma non con quelle caratteristiche....
vaude e bertoni sono aziende che hanno a catalogo prodotti anche molto diversi tra loro,..ripeto, devi essere più coerente nella tue esigenze..

denali 3 ottima, ma non i mi sembra che sia sotto i 3 Kg..cerchi anche la comodità??
 
dovresti decidere bene cosa desideri,..se chiedi di stare sotto i 200, e di avere le falde arrotolabili, che ciazzecca la vaude!! meravigliose tende ..ma non con quelle caratteristiche....
vaude e bertoni sono aziende che hanno a catalogo prodotti anche molto diversi tra loro,..ripeto, devi essere più coerente nella tue esigenze..

denali 3 ottima, ma non i mi sembra che sia sotto i 3 Kg..cerchi anche la comodità??

No no, la denali 3 era solo per rapportarla come spazi (è una 3 posti infatti) . Scusa forse l'ho scritta in modo poco chiaro. Cerco una 2 posti.
Quella che mi hai consigliato tecnicamente è ottima , soprattutto da solo. E' solo nel caso fossi in 2 adulti con zaini ecc.. il dubbio.
Vaude ho provato a guardare catalogo , però non essendo esperto riguardo i dati scritti chiedo e mi affido ai vostri pareri.
Grazie
 
se le falde non sono indispensabili per te, un bel prodotto che potresti valutare è questa salewa
http://www.salewa.it/it/sierra-trek-ii-a-tent.html

è l'evoluzione della loro tenda più famosa, la sierra leone, ma a quanto pare pesa un chilo di meno,..
leggo 2 Kg, che non è male per una tenda così spaziosa, e dotata di due abside.

io personalmente prediligo tende con incroci semplici, non amo le palerie dotate di snodi o curve preformate, che un domani non potrei sostituire, due ingressi per garantire un'ampia escursione termica, e se possibile, zanzariere richiudibili, il più ampie possibile,..qui non è specificato, ma ormai anche salewa ha rinunciato a certe comodità, optando per zanzariere parziali fisse,..

anche la denali 2, potrebbe andare, ma pesa di più e mi sembra che in caso di forte vento, sia meno sicura di questa, che ha una pianta ottagonale e tiranti doppi ( a vedere dalla foto).. inoltre è in poliestere, la trek è in poliammide ripstop..certo la denali costa la metà, ma considera che questa tipologia di tende è polivalente, quindi potrebbe essere la tenda che ti tieni una vita,..
 
si l'avevo già vista... ma proprio per quel motivo non l'ho presa in considerazione.
Comunque la Bertoni è una buona soluzione.
Aspetto qualche altro consiglio ma in caso penso opterò per quella.

P.S. prendendole in periodo invernale è possibile trovare prezzi migliori oppure non cambia nulla ?
 
direi di no...ma se cerchi,, per esempio trovi il modello vecchio a 249
https://www.amazon.it/Salewa-Sierra-Tenda-Multicolore-Taglia/dp/B00RBGM77K
ha le aperture degli ingressi diverse, e il telo esterno più contenuto, nel senso che non rade il suolo.

poi nencini
https://www.nencinisport.it/it/salewa-sierra-trek-ii-1.8-kg..html?RwDet=true&articoli_ID=185404
la mette 380..e dovrebbe essere l'ultima versione (sempre meglio sincerarserna via telefonica)..
io credo che se non hai fretta, prima o poi la trovi,,e questa secondo me, è una tenda con la t maiuscola..
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Beh la versione vecchia a quel prezzo è veramente interessante. 400€ circa erano tanti , anche se ovviamente le caratteristiche sono migliori , ma occasioni così non ne trovi molte...
Le falde a terra mi interessavano per la protezione contro vento e pioggia , ma a tuo parere la Sierra Trek 2 (versione vecchia) contro vento è comunque buona? I valori colonna d'acqua son migliori della Bertoni da come ho visto. Resterebbe questa incognita !
Beh e pesa 1 kg in meno !
Almeno ho trovato questi dati su internet perchè in altri siti mi davano immagine vecchia con dati nuova. Sono corretti ?
http://www.billiger.de/show/produkt/668401408-Salewa-Sierra-Trek-II-cactus-grey.htm
 
prova a vedere la Mistral 2 della Bertoni. E' la copia della mitica Ferrino Svalbard, che tengono in produzione da n-mila anni. Sostanzialmente la struttura è quella del modello vecchio Ferrino, con pali interni. Pesa qualcosa in più di 3 Kg, e si trova a 200 +-. Ha molto spazio e degli absidi fotonici. Ha una struttura che tiene discretamente il vento. E' meno "extreme" della Extreme... :)

trovi una recensione sul forum.

G.
 
Beh la versione vecchia a quel prezzo è veramente interessante. 400€ circa erano tanti , anche se ovviamente le caratteristiche sono migliori , ma occasioni così non ne trovi molte...
Le falde a terra mi interessavano per la protezione contro vento e pioggia , ma a tuo parere la Sierra Trek 2 (versione vecchia) contro vento è comunque buona? I valori colonna d'acqua son migliori della Bertoni da come ho visto. Resterebbe questa incognita !
Beh e pesa 1 kg in meno !
Almeno ho trovato questi dati su internet perchè in altri siti mi davano immagine vecchia con dati nuova. Sono corretti ?
http://www.billiger.de/show/produkt/668401408-Salewa-Sierra-Trek-II-cactus-grey.htm
La sierra-trek é una tenda tecnica, interamente in nylon ripstop, é concepita per l'uso in montagna e non teme il vento, tuttalpiù passerà qualche spiffero, ma è lo scotto da pagare se si vuole anche la leggerezza, ieri ho passato la notte con la mia ultima salewa scorpio..e benché abbia il telo radente il suolo, qualche spiffero passava comunque, anche perché la tenda comunque si comprime e espande facendo da mantice...
I dati mi sembrano in linea coi materiali, ma suula loro bontà puoi stare tranquillo, salewa é un'azienda seria
 
Alto Basso