Consiglio tenda 3 posti 4 stagioni

Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritta al forum e avrei bisogno di un consiglio riguardante una tenda!
Volevo acquistare una tenda 3 posti che mi accompagni in ogni viaggio, che siano 2 settimane di camminata lungo la costa del Brasile o una settimana sui prati della Scozia o qualche giorno in montagna. Ho sempre usufruito di ostelli o rifugi ma ho voglia di viaggi più "avventurosi" e a contatto con la natura.
Ho sempre fatto scoutismo quindi non sono nuova alle scarpinate con tenda in spalla ma avrei bisogno di un consiglio da persone che ne hanno usufruito sulla tenda da acquistare.
Mi servirebbe una tenda leggera, 4 stagioni con posto per 3 persone. Il budget va dai 150 ai 350 euro. Qualche consiglio? Grazie anticipatamente per i consigli!
 
Benvenuto, primo consiglio, usa il search perchè ci sono già discussioni a riguardo che ti potrebbero far comodo. Secondo considera che una vera 4 stagioni non sarà mai "leggera", ammesso che questa parola valga qualcosa visto che è molto soggettivo. Comunque sono sicuro che troverai qualche consiglio qui, il tuo budget dovrebbe sembra buono :si:
 
Benvenuto, primo consiglio, usa il search perchè ci sono già discussioni a riguardo che ti potrebbero far comodo. Secondo considera che una vera 4 stagioni non sarà mai "leggera", ammesso che questa parola valga qualcosa visto che è molto soggettivo. Comunque sono sicuro che troverai qualche consiglio qui, il tuo budget dovrebbe sembra buono :si:
Grazie per la risposta, proverò a dare un'occhiata
 
non è mai semplice rispondere a questo tipo di richieste, mi sembra di capire che vorresti una tenda polivalente, e fin qui ci siamo, solo che al contempo la vorresti anche leggera e qui cominciano i problemi,
se poi la cerchi anche tre posti, è ancora più complicato,
di solito chi cerca la leggerezza cerca al massimo una due posti e certo non una tenda invernale, che pesa di più.

dovresti essere più selettiva, es; sei sicura che ti occorra da tre persone?
mi sembra incongruente col fatto che viaggi sola con zaino sulle spalle...

davvero la vuoi 4 stagioni?, considera che una buona tre stagioni è spesso adatta anche per l'inverno, purchè praticato a quote non troppo elevate e in presenza di venti normali,

ecco se riuscissi a essere più precisa, riusciremo meglio a proporti delle soluzioni adeguate...

così allo stato attuale l'unica che ti suggerisco di valutare, è la bertoni nordkapp 3 alu,
tenda polivalente che fa benone tutto ma che non è, per sua natura, specifica per qualcosa,

pesa 3,5 kili e ingombra un bel pò in uno zaino solo!

https://www.bertonitende.it/tende-igloo/296-nordkapp-3-alu-8032919960016.html
 
non è mai semplice rispondere a questo tipo di richieste, mi sembra di capire che vorresti una tenda polivalente, e fin qui ci siamo, solo che al contempo la vorresti anche leggera e qui cominciano i problemi,
se poi la cerchi anche tre posti, è ancora più complicato,
di solito chi cerca la leggerezza cerca al massimo una due posti e certo non una tenda invernale, che pesa di più.

dovresti essere più selettiva, es; sei sicura che ti occorra da tre persone?
mi sembra incongruente col fatto che viaggi sola con zaino sulle spalle...

davvero la vuoi 4 stagioni?, considera che una buona tre stagioni è spesso adatta anche per l'inverno, purchè praticato a quote non troppo elevate e in presenza di venti normali,

ecco se riuscissi a essere più precisa, riusciremo meglio a proporti delle soluzioni adeguate...

così allo stato attuale l'unica che ti suggerisco di valutare, è la bertoni nordkapp 3 alu,
tenda polivalente che fa benone tutto ma che non è, per sua natura, specifica per qualcosa,

pesa 3,5 kili e ingombra un bel pò in uno zaino solo!

https://www.bertonitende.it/tende-igloo/296-nordkapp-3-alu-8032919960016.html
Si, ovviamente la cerco 3 posti perchè solitamente ho sempre 2 compagni di viaggio ;) quindi diciamo che anche il peso si divide facilmente.
Scusate l'ignoranza, pensavo che una 4 stagioni fosse più adatta alle mie esigenze ma non andando in alta quota direi che una 3 stagioni possa andare benissimo comunque!
 
Ci possono essere 3 stagioni superlight (che vanno bene per il nostro clima) di marche nostrane oppure puoi trovare 3 stagioni "nordiche" od anche "Inglesi" che sono pensate per climi più freddi, ventosi e piovosi. Se invece vai sulla 4 stagioni io intendo che deve essere una tenda in grado di tenere le nevicate anche forti. Scegli tu su cosa orientarti e poi avrai millemila consigli! :si:
 
Io sarò monotono, ma ora che so che puoi dividere il peso in tre, ti confermo la nordkapp 3 alu.

Io ho la due e tra le moltissime tende che possiedo é quella che può affrontare un range termico più ampio.
Se fa caldo ripieghi entrambi gli abside, ripieghi le falde e apri entrambe le porte che sono dotate di zanzariera richiudibile ,estesa a tutta la superficie, oltre tutto ha il telo alluminato che col sole qualcosa fa.
Quando fa molto freddo la chiudi tutta e diventa un bunker e anche qui il telo alluminato qualcosina in più trattiene, semplicissima da piazzare, simmetrica, così il telo lo posi comunque giusto, e non stai li a pensar su quale lato è meglio per la posizione.

É molto spaziosa, é la più abitabile tra tutte le due posti che ho,
In fine se sei stata negli scaut questa é quella che ricorda di più la semplicità delle canadesi..

... dimenticavo, non costa un botto e se le fai qualche piccolo danno non te ne fai una malattia
 
Ultima modifica:
Io sarò monotono, ma ora che so che puoi dividere il peso in tre, ti confermo la nordkapp 3 alu.

Io ho la due e tra le moltissime tende che possiedo é quella che può affrontare un range termico più ampio.
Se fa caldo ripieghi entrambi gli abside, ripieghi le falde e apri entrambe le porte che sono dotate di zanzariera richiudibile ,estesa a tutta la superficie, oltre tutto ha il telo alluminato che col sole qualcosa fa.
Quando fa molto freddo la chiudi tutta e diventa un bunker e anche qui il telo alluminato qualcosina in più trattiene, semplicissima da piazzare, simmetrica, così il telo lo posi comunque giusto, e non stai li a pensar su quale lato è meglio per la posizione.

É molto spaziosa, é la più abitabile tra tutte le due posti che ho,
In fine se sei stata negli scaut questa é quella che ricorda di più la semplicità delle canadesi..

... dimenticavo, non costa un botto e se le fai qualche piccolo danno non te ne fai una malattia
Perfetta! Grazie mille dei consigli, la prenderò sicuramente in considerazione!!
 
Alto Basso