CONSIGLIO TENDA 3 POSTI (vaude taurus, vango tempest)

Ciao a tutti, ho appena deciso di acquistare una tenda 3 posti e non vedo miglior luogo di questo per chiedere consiglio, visto che sarà la mia prima tenda ed ho molti dubbi.
Vorrei acquistare una tenda 3 posti per un uso non troppo estremo (trekking fino a 2000 m). Mi interesserebbe una tenda con un abside grande abbastanza per poterci cucinare qualcosa in caso di pioggia. Il budget è 250/300€.
Le tende che per ora ritengo migliori per il mio utilizzo sono:

- Vango Tempest 300: 3.4 Kg, abside spazioso, tenda a tunnel non autoportante il che significa che la stabilità è data dai soli tiranti (se non erro), se cedono cade tutto.
- Vaude Taurus: 2.8Kg, più aerodinamica rispetto alla precedente ma l'abside sembra piccolo (non credo ci si possa accendere un fornellino)
- Ho scartato le Ferrino perchè hanno valori di impermeabilità piu bassi rispetto alle altre due.

Se qualcuno conosce queste due tende e mi vuole aiutare lo ringrazio molto. Accetto anche consigli su altre tende che non ho ancora preso in considerazione (Salewa, Ferrino ecc)

Ciao a tutti,
Klaus
 
Ciao io la tempest 300 ce l'ho da ormai 3 anni e l'abside ti assicuro che è veramente grande.
Non quella però con l'abside triangolare...quella è stata una cappella di vango della scorsa stagione difatti quest'anno si sono ravveduti e sono tornati all'abside originale.
Il terzo palo superiore diminuisce nettamente l'inclinazione del telo anteriore dove c'è la porta donandogli un'ottima abitabilità.
Altro punto di forza,che ho veramente apprezzato,è la presa d'aria sopra all'abside,anche apribile in caso di bel tempo,che durante le operazioni di cucina è veramente una manna.
La taurus non ho mai avuto la fortuna di vederla dal vivo ma la conosco bene tramite web ed è decisamente più piccola,nessun paragone tra i due absidi.
Tieni conto comunque che in una tenda con paleria esterna puoi montare la camera in un secondo momento dopo che hai assolto agli obblighi di cucina con tutto lo spazio coperto del fly a disposizione.
 
La Tempest mi piace molto, l'unico dubbio che ho è sulla stabilità delle tende a tunnel in generale. Credo sia fondamentale picchettare al meglio i tiranti e soprattutto cercare un terreno che non sia troppo "friabile". Tu ne sai sicuramente più di me. Aspetto una tua risposta.
 
E chi te l'ha detto che di 4 tende che ho tutte e 4 sono tunnel?
Eh eh eh...
Mah partiamo dal presupposto che qualsiasi tenda,anche autoportante,va ben picchettata e controventata con i tiranti per non incorrere in rotture in caso di vento forte.
Le tunnel non sono da meno con l'aggiunta di doverle anche far stare in piedi ma non è così critica come sembra.
Se i picchetti piantano ma non tengono si possono rinforzare con delle pietre sopra o addirittura usare le stesse pietre come punti di ancoraggio con dei pezzi di cordino legati ad esse.
Stessa cosa per i tiranti.
Una volta la stessa tempest,con Nuvola,l'abbiamo montata sotto ad una tettoia sopra al cemento causa nubifragio.
Mi spiace non avere foto del fatto ma non ci abbiamo pensato perchè non era proprio il momento.
Con le tunnel aiuta sicuramente montare una delle due estremità verso il vento,di solito la coda che è più bassa e favorisce l'aerodinamica.
Se poi il vento gira durante la notte...beh almeno ci abbiamo provato!
 
grazie per ora. Ho letto che anche la McKinley venture 3 è una gran tenda....è più ingombrante ma credo sia valida.... la taurus è sempre più lontana...hehehe
 
Alto Basso