Consiglio tenda 3 stagioni

Ciao a tutti, vorrei comprare una tenda da due posti, 3 stagioni dal buon rapporto qualità prezzo da utilizzare in trekking di più giorni, come budget massimo sui 150 160 euro, fatemi sapere se che tende vi orientereste, grazie Michele.
 
Ciao.
Faresti trekking prevalentemente in montagna sopra a una certa altitudine o in collina- pianura?
Se cerchi una ultraleggera puoi andare sulle cinesi naturehike di cui si è tanto parlato in questo forum.
Altrimenti io ti consiglierei la salewa Denali 2, ferrino Gobi 2, anche Bertoni guarda, se hai qualche decina di euro in più msr elixir 2.
Comunque attendo maggiori dettagli sugli ambienti in cui la utilizzeresti e il peso.
Comunque ti consiglio di fare sempre attenzione a larghezza, lunghezza, altezza, presenza di absidi o verande e aperture.
Ad esempio io sono più di 190 cm e anche il mio amico con cui vado via frequentemente. Più zaini da 60 litri ecc.
Spesso io vado su tende da tre posti per stare un po' comodi e lunghezza almeno 210. Per es ho una tenda della ferrino che sarebbe da 3 ma larga 160cm. Quindi la uso da 2 per avere 80 cm a testa e 2 absidi da 50-60cm per il materiale. Altrimenti in tre basta che mi giro e sveglio subito il mio vicino.
Quelle da 2 sono larghe da 120 cm a 130 cm in media.
 
Ultima modifica:
Per velocità di montaggio e tenuta al vento e acqua ti consiglio la mia salewa litetrek II ma è piccolina specie se dentro ci dormono due persone tra i 180 e 190 cm. Di altezza. Tornassi indietro prenderei la 3 posti.
 
In montagna ma mai sopra i 2000 metri... sono alto 1.80 penso che una due posti classica va più che bene....della naturehike che modello mi consiglieresti?
 
In montagna ma mai sopra i 2000 metri... sono alto 1.80 penso che una due posti classica va più che bene....della naturehike che modello mi consiglieresti?
Io ho preso una cloud up 2 ed è una porcheria assoluta. Appena rientro a casa la restituisco. Cola acqua dall'etichetta o dalla cucitura dell'etichetta nella camera interna. A prescindere dalla pozzangherina il pavimento dopo due giorni é umido se la monti sull'erba bagnata.
Non è vero che sono ultraleggere. Le nuove sono quasi tutte sui due chili.
 
Io ho preso una cloud up 2 ed è una porcheria assoluta. Appena rientro a casa la restituisco. Cola acqua dall'etichetta o dalla cucitura dell'etichetta nella camera interna. A prescindere dalla pozzangherina il pavimento dopo due giorni é umido se la monti sull'erba bagnata.
Non è vero che sono ultraleggere. Le nuove sono quasi tutte sui due chili.
Azzz...ne avevo sentito parlare bene come rapporto qualità/prezzo, non è che è la tua che è difettosa?
 
No, non ha difetti, é solo un prodotto pensato male. Il pavimento della camera interna è dello stesso tessuto della tenda esterna, il mat pure. Penetra acqua tra il mat e il pavimento e nel giro di un paio di giorni sei seduto sull'umido...o sul bagnato.
 
Il pavimento dopo tre giorni sull'erba bagnata :
192415
 
Segnalo anche alcune fratture delle cuciture dei tiranti ma con tanto vento.
Io sinceramente ho sempre avuto prevalentemente ferrino e non ho mai avuto problemi. Sono sempre stato diffidente su questi prodotti ma x carità sono possibilista, molti si trovano bene.
Dipende anche tanto dove la usi. E bisogna mettere un sotto telo magari.
Adesso c'è la moda delle ultra leggere e si ha sicuramente il vantaggio del peso.
Io sinceramente non vado troppo al peso fino a certi limiti. Poi molte hanno troppa zanzariera.
Attualmente vedo come ottimo prodotto leggero la Ferrino Phantom versione 2019 oppure la msr elixir o certe salewa.
Su sacco a pelo, tenda e materassino , scarponi e zaino, non sono mai stato lì a guardare i 50 euro in più.
La schiena, i piedi sono fondamentali e dormire il più confortevoli possibile e in sicurezza c me è sempre stata la priorità specie a certe quote. E per queste caratteristiche 1kg in più sulla schiena lo porto volentieri. Magari sono molto più tollerante di altre attrezzature.
Ero a 2500m sabato sulle cime di Lavaredo con la mia ferrino lothse 3 , eravamo in 2 spilungoni, certo è una 4 stagioni da 3.3kg, una nebbia e umidità pazzesca e rischio temporali e in cuore mio sapevo di essere in una botte di ferro e così è stato
 
Ah beh se è tra catino e telo sottotenda chiaro che può entrare acqua se non lo prendi più grande e ne fai un orlo in caso di pioggia .Io avevo capito che sotto il catino non avevi niente ed allora o poteva essere un buchino sul catino o un difetto di fabbricazione
 
Alto Basso